Vai al contenuto

Cinture per i cani


Messaggi Raccomandati:

anche_bmw_pensa_ai_cani..._1367.jpg

anche_bmw_pensa_ai_cani..._1367.jpg

adimage.php?filename=250x250.gif&contenttype=gif adlog.php?bannerid=4&clientid=6&zoneid=2&source=&block=0&capping=0&cb=24f4ee43d8c3c1f7a745bb4984c5aabf

adview.php?what=zone:2&n=a235287dVi ricordate dell’Honda W.O.W., la concept car che la Casa giapponese presentò lo scorso ottobre al Salone di Tokyo? All’epoca quest’originale multispazio fece parlare molto di se perchè si trattava della prima automobile pensata per trasportare quattro passeggeri più due animali domestici. Il preoccuparsi ad un tale livello delle condizioni dei nostri amici a quattro zampe sembrava una stravaganza da Salone e, soprattutto, non destinata ad avere applicazioni “commerciali”...

Sbagliato!

E’ di queste ore la notizia che Bmw ha sviluppato un sistema speciale per trasportare i cani. L’approccio è per la verità più pragmatico di quello Honda, visto che i tecnici bavaresi non hanno previsto scomparti areati, bensì delle semplici cinture di sicurezza. La logica sostenuta da Bmw, è che “perfino un cane di piccola taglia, se slegato, può trasformarsi, anche a bassa velocità, in un potenziale pericolo in caso di collisione. In tali situazioni, non solo il cane può riportare ferite gravi o addirittura letali, ma addirittura provocare gravi ferite ai passeggeri. Con l'imbracatura di sicurezza questo pericolo viene eliminato”.

In pratica le zampe anteriori del cane vengono fatte passare attraverso due aperture, quindi si mette l’imbracatura attorno al torace. Dopo aver fissato l’imbracatura alla cintura del sedile posteriore, il guidatore, o chi per lui, regola la lunghezza della cintura in modo che sia aderente al corpo del cane. Per garantire la sicurezza dell’animale, non resta altro che passare la cintura a tre punti attraverso l’anello superiore. Probabilmente è più facile farlo che raccontarlo! Inoltre, nelle soste magari alla stazione di servizio, il cane “imbracato” si può slegare dal sedile in un unico movimento e agganciare ad un tradizionale guinzaglio.

E per la serie “hanno pensato proprio a tutto”, sono previsti tre modelli di cintura a seconda della taglia del cane, per pesi compresi fra i 7 ed i 40 chilogrammi. I materiali impiegati sono di alta qualità, gli stessi delle cinture "umane" e presentano inoltre il logo della Casa di Monaco. Un vero tocco di classe che permetterà anche al vostro cane di distinguersi...

da omniauto

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Cintura di sicurezza per Cani

da omniauto

Ma i Svizzera ci sono da anni (a meno che non ci sia qualcosa di speciale in queste)!!

Io l'ho comprata per il mio cane 3 anni fa. La colleghi alle cinture posteriori

Il mio cane non la gradisce affatto e stava pure male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
infatti, il cane passerà tutto il tempo a cercar di togliersela...non mi sembra una gran trovata

Poi i cani non dovrebbero viaggiare nel bagagliaio? (tranne ovviamente nelle tre volumi)

In Svizzera un cane lo puoi tenere sui sedili posteriori ma se sono due devono essere nel bagagliaio o nelle gabbie e comunque non devono pter raggiungere il guidatore.

In Italia e Francia non so bene.

Per ora io sulla mia i miei due cani li ho sempre portati liberi sui sedili posteriori su una specie di amaca un po' intontiti perche soffrono la macchina e devo dargli delle pastiglie.

Ovviamente la cosa ha i suoi rischi e sto vedendo come organizzarmi (ma ci viaggio molto poco spesso)

Link al commento
Condividi su altri Social

in italia è a discrezione di chi ti ferma!

per legge è consentito portare un cane(o un gatto ecc...)nei sedili posteriori senza l'obbligo della rete divisoria,purchè non sia + di uno e non costituisca impedimento al guidatore...

insomma in teoria se hai 2 e + cani ci vuole la rete,mentre per uno non ci vorrebbe,ma un paio di volte mi han fermato i carabinieri e mi volevano fare la multa,alle mie rimostranze abbiam preso il codice in mano dove viene specificato che in numero minore di due non è obbligatoria la rete e mi son sentito dire:si vabbè però per me costituisce impedimento,perchè chi me lo dice che quello non piglia e salta davanti mentri guidi,sempre cane è!...

insomma un cane ben educato potrebbe viaggiar dietro,ma se ti fermano potrebbero farti la multa...un controsenso

Link al commento
Condividi su altri Social

A nessun guidatore, prima della prima volta, era mai saltato il cane addosso, con le conseguenze che non sono difficili da immaginare.

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del D.T.T.

L' Art.169 c 2 da un pusto di vista giuridico è fatto male, perché il fatto che "è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida" vuol dire tutto e non vuol dire niente: bisogna che venga definito se un animale domestico (è generico, non si parla di cani) possa o no essere trasportato senza rete o gabbia, e siccome ciò è pericoloso bisogna vietare anche il trasporto di un solo animale senza che sia trattennuto.

Parlando invece da un punto di vista pratico, a prescindere dalla multa, essendo che una rete costa una decina di euro, con i rische che ci sono in ballo è stupido rischiare. Magari non succede niente, ma se succede qualcosa?

Bisognaensarci prima che succeda.

Riccardo, domani vai in un negozio di acessori auto e sai cosa devi acquistare!

se è passione vera diventa GILERA

visitate: www.motociclisti-incolumi.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Bisognaensarci prima che succeda.

Riccardo, domani vai in un negozio di acessori auto e sai cosa devi acquistare!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io il mio piccolino

lo metto nella portatntina quella per aerei ,con un bel asciugamno morbido e doppio sul fondo

sul sedile dietro ...e lui sta li ,è buono come il pane.

perchè se fosse libero ..e mi fermasse la polizia sarebbe un punto sulla patente.

Link al commento
Condividi su altri Social

So che hai ragione!!

IL problema e' che quelle che trovo richiedono buchi e cose simili ed io non vorrei fare cose di questo tipo.

Sto cercando di trovare qualcosa che vada bene. Ti assicuro che e' gia da un po' che cerco e so che e' prima di tutto una questione di sicurezza per me e per i cani stessi!!!

Provo a informarmi se esiste qualcosa che non necessiti di fare buchi.

Che macchina hai?

se è passione vera diventa GILERA

visitate: www.motociclisti-incolumi.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.