Vai al contenuto

a proposito di caruso...

TORRE

Messaggi Raccomandati:

Caruso: non giudico i kamikaze. Hamas è meglio di Mastella

Il no global in lizza per Rifondazione: sarò un virus nell'Unione

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

Francesco Caruso (Ap)

È sceso dall'albero. E ha detto cose durissime. Spiacevoli. Politicamente — anche per Rifondazione comunista — scorrette. L'albero: una quercia secolare di viale Mellusi, Benevento, quelli del Comune stanno segando i tronchi su ordine del sindaco di Alleanza nazionale e così, ieri mattina, una squadra di antagonisti ci si è andata ad arrampicare. Lui, un gatto ribelle: Francesco Caruso, gran capo dei no global meridionali, candidato da Bertinotti alla Camera nel collegio della Calabria. Ventitré procedimenti giudiziari sparsi nelle varie procure d'Italia e la coerenza, almeno, di dire ancora quel che pensa.

Sceso dall'albero, ha detto di pensare questo: «Fanno bene, Fassino e Prodi e tutti gli altri, ad aver paura della mia candidatura. Perché sarò un virus che metterà in discussione i loro privilegi. Sarò il grimaldello dei disoccupati, degli emarginati, dei senzacasa. Meglio essere uno di Hamas all'italiana, che un Mastella alla palestinese». Hamas? Lei evoca i kamikaze... «Li evoco, e allora? Non mi sento di giudicarli. Il kamikaze, in fondo, è una forma di disperazione sociale». Lei dice cose molto dure, e discutibili. «Il mio universo di riferimento non è quello dei D'Alema, dei Rutelli, dei Fisichella». L'altro giorno ha preso un caffè con il presidente di Confindustria, Luca di Montezemolo. «Ha pagato lui». Casarini, leader no global del Nord-Est, la giudica, però, un traditore: «Traditore di cosa? Io continuerò a stare nei centri sociali, per occupare case, bloccare binari, arrampicarmi sugli alberi e...». E cosa, Caruso? «Mi piacerebbe anche riuscire a sciogliere il Ros, il Reparto operativo speciale dei carabinieri. Gente pessima. Mi sbaglio o sono indagati per un giro di droga?».

Mentre fornisce questo genere di risposte, Fausto Bertinotti è nel salotto di Porta a porta, ospite di Bruno Vespa. Imbarazzo? «L'Unione non è una caserma. Ciò che è vincolante è il programma... quanto allo scioglimento del Ros, si tratta di un'opinione personale di Francesco». Poi Bertinotti cerca la mediazione: «Comunque, a Caruso e all'Unione propongo un armistizio. Ragioni di igiene politica chiedono all'Unione di dismettere un atteggiamento rissoso...». Armistizio? L'Udeur risponde subito. Con una nota. «Caruso è utile solo a far perdere voti alla coalizione». Il segretario dei Ds, Piero Fassino, era già stato assai critico martedì. Questo però non basta al ministro per le Riforme, Roberto Calderoli: «Ma Prodi perché tace? Condivide o si vergogna?». Il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, risponde a Emilio Fede, al Tg4: «Il centrosinistra è un inestricabile groviglio di contraddizioni». Caruso sghignazza: «Li sento e penso: appena metto piede alla Camera...».

Fabrizio Roncone

09 febbraio 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/02_Febbraio/09/caruso.shtml

non ho parole...a me uno così spaventa...e tanto

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sarò il grimaldello dei disoccupati, degli emarginati, dei senzacasa.

Questo è molto positivo.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

tanto il gioco delle poltrone è quello che ciascun componente di ciascuna coalizione.

Ma uno che propone di sciogliere il corpo dei ros, si vanta di azioni eversive come

gli esproprio proletari, occupazione abusiva di case ecc...mi fa schifo

Link al commento

mastella dice che dall'unione vuole solo le poltrone e che appena ottenute la ricatterà e se ne vanta

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento