Vai al contenuto
  • 0

ma che prestazioni deve avere una macchina sportiva?


Meg85...

Domanda

mi sorge questo interrogativo...dopo aver fatto l'ennesimo giretto suicida sul forum di 4ruote, dove,con l'avvento di 159 e brera, la rivalità tra alfisti e beemers è arrivata a livelli impensabili...si rasenta spesso la stupidità e volano gli insulti...e, non me ne voglia lorenzo78, molto molto spesso sono sedicenti possessori bmw a innescare la miccia con affermazioni che sono più stupide di quelle che a volte fà mio nipote di 5 anni...

vada per le critiche al peso....ma il resto???

cioè, i beemers(ma non so nemmeno se chiamarli così perchè offenderei chi a bmw ci tiene davvero...) nemmeno tirano più fuori la storia della tp...

si sbizzarriscono con critiche al manometro del turbo o alla spia dell'olio(che fanno truzzo..) piuttosto che ai motori che fanno pena...ai cambi che fanno pena, al fatto che 159 potrebbe benissimo essere una croma ricarrozzata...e che loro con le loro sr1 o sr3, fanno numeri da kart per le strade di tutta italia, e che in pista batterebbero anche una pagani zonda....

alchè io mi chiedo...ma che caratteristiche deve avere un auto sportiva?

cioè, ma è proprio tutta questione di trazione o ci sono altre discriminanti?

io ho sempre pensato che aldilà degli schemi, fosse importante la sensazione che una macchina sà trasmetterti, e assicuro a chiunque che tra guidare una audi o una vw, o una volvo o una mercedes, e guidare una alfa,ce ne corre parecchio...

e criticare una macchina come 159 di cui i primi acquirenti sembrano davvero molto soddisfatti...solo perchè il 1.9jtdm è più lento del loro famosissimo 20d, mi pare quanto meno azzardato...insomma, a parte che il distacco non è certo abissale(visto che mi pare di ricordare che nel master test stavano a un decimo di distanza...) e poi, mica basta un diesel a fare una sportiva...ieri sera ero fuori con i miei soliti amici e siamo andati un po' in giro con la kaguar xk8 del nonno di uno di noi...beh...macchina tutto sommato un gran divertente...molto sincera nelle reazioni e passionale,nel senso che si sentiva l'anima del progetto...

beh...parliamo di una macchina da 300cv a tp che accellera da 0a 100 in in 6,7 e raggiunge i 250 all'ora...

onestamente a me l'accelerazione è sembrata fulminea e la goduria dello sterzo che mi faceva sentire l'asfalto sotto le gomme era indicibile....

sicuramente altri miei amici che hanno testato lo z4 3.0i, hanno avuto migliori impressioni dal jaguarino che non dalla roadster...come dire...il motore non è tutto, conta molto quello che l'auto ti trasmette...e onestamente le auto con lo sterzo elettrico a me non trasmettono granchè...

quindi, in sostanza...per fare un auto sportiva non serve solo il motore, ma una serie molto vasta di componenti che determinano identità e carettere di una vettura che infine potrà essere definita come sportiva....

e a me 159 pare molto sportiva come impostazione generale...e l'unica critica che oserei muvere è quella del peso...per il resto "nothing to say..."

voi come la vedete?

ps: ripeto che non è un attacco a bmw, ma più che altro ai luoghi comuni che ormai si sono creati su queste nuove vetture e che vengono sbandierati per partito preso senza nemmeno aver testato un modello che sia uno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Infatti un auto sportiva non è solo rilevazioni cronometriche 0a100 Velocità massima ecc.... come crede qualcuno,ma anche le sensazioni che questa sa trasmettere al pilota a livello di telaio sospensioni freni sterzo.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e perche' mai dovrei volertene...???ognuno ha i propri gusti e le proprie sensazioni...l'importante e' sempre avere rispetto delle opinioni altrui a meno che non si cerchi di perorarle con delle teorie assurde come qualcuno è solito a fare anche qui ma che per fortuna ha pochi proseliti che purtroppo non hanno ancora una loro linea di pensiero....ormai mi conoscete...a me la bmw piace...quando guido la mia anche nel traffico mi sento appagato...non so come descriverlo...anche per fare un parcheggio od una inversione mi accorgo di stare a guidare una tp e la cosa mi gratifica da morire...quando acceleri e la senti accovacciarsi e spingere caricandosi come un elastico mi piace e tanto pure...in un curvone autostradale alleggerendo in ingresso per poi riprenderla dolcemente a centro curva e sentirla spingere ed incollarsi all'asfalto e alla linea di traiettoria mi piace...per me anche questo è sportivita'...poi viaggiare a 150,affondare tutto e ritrovarsi in pochissimo ai 200 con una spinta continua che poi si affievolisce sino ai 220 mi piace...e mi ripeto,tutto cio' avviene sentendo la spinta dal posteriore...poi sul bagnato se hai il minuto dello stupidino spegni tutti i sistemi e in seconda magari un traversino ci scappa...al momento solo la bmw mi offre tutto questo e per questo la compro...bmw appaga i miei gusti...se un'altra casa mi offrisse cio' sarei pronto anche a cambiare marchio e chissenefrega...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e perche' mai dovrei volertene...???ognuno ha i propri gusti e le proprie sensazioni...l'importante e' sempre avere rispetto delle opinioni altrui a meno che non si cerchi di perorarle con delle teorie assurde come qualcuno è solito a fare anche qui ma che per fortuna ha pochi proseliti che purtroppo non hanno ancora una loro linea di pensiero....ormai mi conoscete...a me la bmw piace...quando guido la mia anche nel traffico mi sento appagato...non so come descriverlo...anche per fare un parcheggio od una inversione mi accorgo di stare a guidare una tp e la cosa mi gratifica da morire...quando acceleri e la senti accovacciarsi e spingere caricandosi come un elastico mi piace e tanto pure...in un curvone autostradale alleggerendo in ingresso per poi riprenderla dolcemente a centro curva e sentirla spingere ed incollarsi all'asfalto e alla linea di traiettoria mi piace...per me anche questo è sportivita'...poi viaggiare a 150,affondare tutto e ritrovarsi in pochissimo ai 200 con una spinta continua che poi si affievolisce sino ai 220 mi piace...e mi ripeto,tutto cio' avviene sentendo la spinta dal posteriore...poi sul bagnato se hai il minuto dello stupidino spegni tutti i sistemi e in seconda magari un traversino ci scappa...al momento solo la bmw mi offre tutto questo e per questo la compro...bmw appaga i miei gusti...se un'altra casa mi offrisse cio' sarei pronto anche a cambiare marchio e chissenefrega...

Mi piace la tua riflessione ,sono daccordo.Ma quindi se tra qualche anno l'alfa dovesse ritornare ad una tp un cambio di marca ci potrebbe stare?:)

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi piace la tua riflessione ,sono daccordo.Ma quindi se tra qualche anno l'alfa dovesse ritornare ad una tp un cambio di marca ci potrebbe stare?:)

ma sicuramente...quando mai ho detto il contrario???l'altra sera sono stato avedere la croma...esteticamente credo non mi piacera' mai...ma dentro...accipicchia se e' bella e sopratutto comoda...un salotto davvero...questo solo per dirti che tipo sono...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto sportiva non deve avere prestazioni. Ma SENSAZIONI.

O meglio. contano più le sensazioni delle prestazioni....e non c'è un legame diretto tra queste due.

Una A112 Abarth è SPORTIVA

Una CL65AMG NO.

E mi pare lapalissiano quale vada più forte...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un'auto sportiva non deve avere prestazioni. Ma SENSAZIONI.

O meglio. contano più le sensazioni delle prestazioni....e non c'è un legame diretto tra queste due.

Una A112 Abarth è SPORTIVA

Una CL65AMG NO.

E mi pare lapalissiano quale vada più forte...

ti quoto alla grande!!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con tutto quello che avete scritto.

Vorrei citarvi un esempio lampante:

Mesi fa sulla rivista EVO (non ricordo il numero) ho letto un articolo nel quale testavano 4 supercar Ferrari:

- 288GTO

- F40

- F50

- Enzo Ferrari

Secondo voi, in linea a quanto avete detto sopra, quale ha vinto?

Esclusa dal primo posto la Enzo, poichè troppo "elettronica", infatti pur essendo velocissima non trasmetteva al pilota le sensazioni che hanno trasmesso le altre macchine.

Ovviamente tra le restanti la GTO era troppo "vecchia e lente" la F40 un po' meno e la F50 si è aggiudicata il primo posto in quanto la più GENUINA,, senza servosterzo e abs con una strordinaria potenza proveniente dal posteriore.

Inoltre ci tengo a ricordarvi un'altra cosa: ma quanto andavano le vecchie Alfa con quei bellissimi propulsori 2000benza da 110/130CV?!?!?

Un bel 131 Abarth o una Fulvia HF, altro che AMG....

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....Ovviamente tra le restanti la GTO era troppo "vecchia e lente" la F40 un po' meno e la F50 si è aggiudicata il primo posto in quanto la più GENUINA,, senza servosterzo e abs con una strordinaria potenza proveniente dal posteriore.

Inoltre ci tengo a ricordarvi un'altra cosa: ma quanto andavano le vecchie Alfa con quei bellissimi propulsori 2000benza da 110/130CV?!?!?

Un bel 131 Abarth o una Fulvia HF, altro che AMG....

Ciao a tutti!!!

Quanto a sensazioni,nn penso che la F40 stia dietro alla F50,vuoi per i due turbo che soffiano come dannati,vuoi per il carattere molto più crudo....anche l' F40 nn ha servosterzo e nemmeno il servofreno!!

Ma qui,F40 LeMans sarà sicuramente molto più preciso di me!! :)

Le Alfa,le Fiat e le Lancia erano auto stupende con prestazioni da prime della classe...ma all'epoca nn c'erno tutte le €xxx da rispettare e nemmeno tutti gli ammenicoli vari che oggi,per la maggior parte della clientela,sono indispensabili!!

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.