Vai al contenuto
  • 0

ma che prestazioni deve avere una macchina sportiva?


Meg85...

Domanda

mi sorge questo interrogativo...dopo aver fatto l'ennesimo giretto suicida sul forum di 4ruote, dove,con l'avvento di 159 e brera, la rivalità tra alfisti e beemers è arrivata a livelli impensabili...si rasenta spesso la stupidità e volano gli insulti...e, non me ne voglia lorenzo78, molto molto spesso sono sedicenti possessori bmw a innescare la miccia con affermazioni che sono più stupide di quelle che a volte fà mio nipote di 5 anni...

vada per le critiche al peso....ma il resto???

cioè, i beemers(ma non so nemmeno se chiamarli così perchè offenderei chi a bmw ci tiene davvero...) nemmeno tirano più fuori la storia della tp...

si sbizzarriscono con critiche al manometro del turbo o alla spia dell'olio(che fanno truzzo..) piuttosto che ai motori che fanno pena...ai cambi che fanno pena, al fatto che 159 potrebbe benissimo essere una croma ricarrozzata...e che loro con le loro sr1 o sr3, fanno numeri da kart per le strade di tutta italia, e che in pista batterebbero anche una pagani zonda....

alchè io mi chiedo...ma che caratteristiche deve avere un auto sportiva?

cioè, ma è proprio tutta questione di trazione o ci sono altre discriminanti?

io ho sempre pensato che aldilà degli schemi, fosse importante la sensazione che una macchina sà trasmetterti, e assicuro a chiunque che tra guidare una audi o una vw, o una volvo o una mercedes, e guidare una alfa,ce ne corre parecchio...

e criticare una macchina come 159 di cui i primi acquirenti sembrano davvero molto soddisfatti...solo perchè il 1.9jtdm è più lento del loro famosissimo 20d, mi pare quanto meno azzardato...insomma, a parte che il distacco non è certo abissale(visto che mi pare di ricordare che nel master test stavano a un decimo di distanza...) e poi, mica basta un diesel a fare una sportiva...ieri sera ero fuori con i miei soliti amici e siamo andati un po' in giro con la kaguar xk8 del nonno di uno di noi...beh...macchina tutto sommato un gran divertente...molto sincera nelle reazioni e passionale,nel senso che si sentiva l'anima del progetto...

beh...parliamo di una macchina da 300cv a tp che accellera da 0a 100 in in 6,7 e raggiunge i 250 all'ora...

onestamente a me l'accelerazione è sembrata fulminea e la goduria dello sterzo che mi faceva sentire l'asfalto sotto le gomme era indicibile....

sicuramente altri miei amici che hanno testato lo z4 3.0i, hanno avuto migliori impressioni dal jaguarino che non dalla roadster...come dire...il motore non è tutto, conta molto quello che l'auto ti trasmette...e onestamente le auto con lo sterzo elettrico a me non trasmettono granchè...

quindi, in sostanza...per fare un auto sportiva non serve solo il motore, ma una serie molto vasta di componenti che determinano identità e carettere di una vettura che infine potrà essere definita come sportiva....

e a me 159 pare molto sportiva come impostazione generale...e l'unica critica che oserei muvere è quella del peso...per il resto "nothing to say..."

voi come la vedete?

ps: ripeto che non è un attacco a bmw, ma più che altro ai luoghi comuni che ormai si sono creati su queste nuove vetture e che vengono sbandierati per partito preso senza nemmeno aver testato un modello che sia uno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

mmmmm....basta anche il diesel della smart per spingerti nel sedile....:b35

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

No,no...nn mi rifierivo a te ma al giudizio riportato sulla rivista ;)

Per quanto riguarda le norme antinquinamento,è giusto ke le case automobilistiche ci pensino e provvedano di conseguenza ma la stessa cosa dev'essere fatta e in misura maggiore anche dalle grande industre,ma qui sconfino in un campo molto vasto e che centra ben poco con l'argomento del topic!!

Cmq,secondo me,ciò che viene penalizzato nei motori moderni dalle norme € nn sono tanto le prestazioni assolute quanto piuttosto il carattere!!...problema di difficile soluzione!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre ci tengo a ricordarvi un'altra cosa: ma quanto andavano le vecchie Alfa con quei bellissimi propulsori 2000benza da 110/130CV?!?!?

Un bel 131 Abarth o una Fulvia HF, altro che AMG....

Ciao a tutti!!!

Una volta le macchine pesavano molto meno di ora.

La fiat ritmo abarth 130 pesa 950Kg ora le auto hanno almeno 300 kg di più....

La riduzione delle prestazioni non è quindi, secondo me, dovuta alle norme anti inquinanmento ma una conseguenza dell'aumento di peso che euro-ncap ecc ecc richiedono

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una volta le macchine pesavano molto meno di ora.

La fiat ritmo abarth 130 pesa 950Kg ora le auto hanno almeno 300 kg di più....

La riduzione delle prestazioni non è quindi, secondo me, dovuta alle norme anti inquinanmento ma una conseguenza dell'aumento di peso che euro-ncap ecc ecc richiedono

anche quello. Ma il carattere dei motori odierni è irrimediabilmente penalizzato dall'antipollution.

Diciamo che io darei 60% responsabilità ai motori e 40% al peso.

Pensa come girerebbe il motore di una M3 o di una S2000 senza i vari ammenicoli. E parliamo di motori estremi, semi artigianali che hanno già così un carattere entusiasmente.

Ma se provi il 4L 2,5 della M3 90/91 ti rendi conto della differenza. Ed era kat pure quello!! Senza kat è impressionante.

Se poi parliamo di motori stradali "normali", quello delle auto di certo prezzo e di uso quotidiano, che non possono permettersi settaggi e materiali ultracostosi e particolari anche x motivi di guidabilità, l'incidenzaz è ancora maggiore. Di gran lunga.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sul fattore peso. Infatti le macchine moderne contengono tante di quelle cose aggiuntive da far impressione.

L'Ulysse ultimo modello ne ha non so quante, è pieno di roba.

Io quando smonto la 126 o la vecchia 500 godo, perchè si può fare tutto a casa. Hai un problema? Sai dove mettere le mani. Hai un problema su una macchina moderna? Apri il cofano e ti ritrovi un coprimotore che praticamente chiude tutto e non puoi far nulla se non la porti in officina e via €€€!!!

Mi scuso per aver divagato ma dovevo dirlo!!

In ogni caso penso che il succo di tutta questa (piacevole) discussione è:

Macchina "vecchia" sportiva: poco peso pochi cavalli tanto divertimento

Macchina "moderna" sportiva: tanti CV tanta elettronica tanto peso ecc...

Io mi trovo bene per ora con 170CV sotto i piedi, ma i diesel 150CV vi assicuro che non gli sto dietro.

E pensare alla 159 da 200CV diesel......

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fa bene il buon patato306....si e' preso una bella m3 e30,l'ha modificata e la usa molto in pista e poco in strada...una machina sensazionale...quella si che e' una vera sportiva...8000 giri da urlo...da 6 a 8mila una bestia inferocita...davvero splendida...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fa bene il buon patato306....si e' preso una bella m3 e30,l'ha modificata e la usa molto in pista e poco in strada...una machina sensazionale...quella si che e' una vera sportiva...8000 giri da urlo...da 6 a 8mila una bestia inferocita...davvero splendida...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e fa bene si... la e30 è la 4 cilindri, no?? la vera ed unica M3!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.