Vai al contenuto
  • 0

ma che prestazioni deve avere una macchina sportiva?


Meg85...

Domanda

mi sorge questo interrogativo...dopo aver fatto l'ennesimo giretto suicida sul forum di 4ruote, dove,con l'avvento di 159 e brera, la rivalità tra alfisti e beemers è arrivata a livelli impensabili...si rasenta spesso la stupidità e volano gli insulti...e, non me ne voglia lorenzo78, molto molto spesso sono sedicenti possessori bmw a innescare la miccia con affermazioni che sono più stupide di quelle che a volte fà mio nipote di 5 anni...

vada per le critiche al peso....ma il resto???

cioè, i beemers(ma non so nemmeno se chiamarli così perchè offenderei chi a bmw ci tiene davvero...) nemmeno tirano più fuori la storia della tp...

si sbizzarriscono con critiche al manometro del turbo o alla spia dell'olio(che fanno truzzo..) piuttosto che ai motori che fanno pena...ai cambi che fanno pena, al fatto che 159 potrebbe benissimo essere una croma ricarrozzata...e che loro con le loro sr1 o sr3, fanno numeri da kart per le strade di tutta italia, e che in pista batterebbero anche una pagani zonda....

alchè io mi chiedo...ma che caratteristiche deve avere un auto sportiva?

cioè, ma è proprio tutta questione di trazione o ci sono altre discriminanti?

io ho sempre pensato che aldilà degli schemi, fosse importante la sensazione che una macchina sà trasmetterti, e assicuro a chiunque che tra guidare una audi o una vw, o una volvo o una mercedes, e guidare una alfa,ce ne corre parecchio...

e criticare una macchina come 159 di cui i primi acquirenti sembrano davvero molto soddisfatti...solo perchè il 1.9jtdm è più lento del loro famosissimo 20d, mi pare quanto meno azzardato...insomma, a parte che il distacco non è certo abissale(visto che mi pare di ricordare che nel master test stavano a un decimo di distanza...) e poi, mica basta un diesel a fare una sportiva...ieri sera ero fuori con i miei soliti amici e siamo andati un po' in giro con la kaguar xk8 del nonno di uno di noi...beh...macchina tutto sommato un gran divertente...molto sincera nelle reazioni e passionale,nel senso che si sentiva l'anima del progetto...

beh...parliamo di una macchina da 300cv a tp che accellera da 0a 100 in in 6,7 e raggiunge i 250 all'ora...

onestamente a me l'accelerazione è sembrata fulminea e la goduria dello sterzo che mi faceva sentire l'asfalto sotto le gomme era indicibile....

sicuramente altri miei amici che hanno testato lo z4 3.0i, hanno avuto migliori impressioni dal jaguarino che non dalla roadster...come dire...il motore non è tutto, conta molto quello che l'auto ti trasmette...e onestamente le auto con lo sterzo elettrico a me non trasmettono granchè...

quindi, in sostanza...per fare un auto sportiva non serve solo il motore, ma una serie molto vasta di componenti che determinano identità e carettere di una vettura che infine potrà essere definita come sportiva....

e a me 159 pare molto sportiva come impostazione generale...e l'unica critica che oserei muvere è quella del peso...per il resto "nothing to say..."

voi come la vedete?

ps: ripeto che non è un attacco a bmw, ma più che altro ai luoghi comuni che ormai si sono creati su queste nuove vetture e che vengono sbandierati per partito preso senza nemmeno aver testato un modello che sia uno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
esatto....un vero mostro...

che versione ha?? 2,3 / 2,3S / 2,3 ceccotto, 2,5 evo2???

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2.419 da 245 cv originali e preparato con centralina patriarca cammes corsa volano e parti rotanti alleggerite farfallati da 45 e cazzatelle varie;0/160 11.5s,5.8 fino a 100km/h....la quinta stacca a 7900 a 257 veri...fatti i conti col cambio che e' accorciato...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evo2: la conosco benissimo, è quella che avevamo noi (con il mio ex socio)... faceva i 255 di serie...

La migliore auto sportiva stradale che abbia mai provato, però va detto che è praticamente un'auto da gara autista.gif

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

consuma come una betoniera...ma lui ci va spesso anche a monza...quandi ci andiamo in giro la trovo comoda;seduta bassa,spaziosa anche per me che sono 1.93m...un'auto spettacolare...una sera contro un boxter 3.2s siamo spariti...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh se l'ha preparata beve si... di regola non è proprio un'idrovora, ricordo anni fa un Milano Riccione ad andatura molto sostenuta, in 4 + bagagli x wknd, 2 pieni e qcosa andare e tornare. Insomma x un'auto del genere, ed a velocità decisamente elevate non è malissimo ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sorge questo interrogativo...dopo aver fatto l'ennesimo giretto suicida sul forum di 4ruote, dove,con l'avvento di 159 e brera, la rivalità tra alfisti e beemers è arrivata a livelli impensabili...si rasenta spesso la stupidità e volano gli insulti...e, non me ne voglia lorenzo78, molto molto spesso sono sedicenti possessori bmw a innescare la miccia con affermazioni che sono più stupide di quelle che a volte fà mio nipote di 5 anni...

vada per le critiche al peso....ma il resto???

cioè, i beemers(ma non so nemmeno se chiamarli così perchè offenderei chi a bmw ci tiene davvero...) nemmeno tirano più fuori la storia della tp...

si sbizzarriscono con critiche al manometro del turbo o alla spia dell'olio(che fanno truzzo..) piuttosto che ai motori che fanno pena...ai cambi che fanno pena, al fatto che 159 potrebbe benissimo essere una croma ricarrozzata...e che loro con le loro sr1 o sr3, fanno numeri da kart per le strade di tutta italia, e che in pista batterebbero anche una pagani zonda....

alchè io mi chiedo...ma che caratteristiche deve avere un auto sportiva?

cioè, ma è proprio tutta questione di trazione o ci sono altre discriminanti?

io ho sempre pensato che aldilà degli schemi, fosse importante la sensazione che una macchina sà trasmetterti, e assicuro a chiunque che tra guidare una audi o una vw, o una volvo o una mercedes, e guidare una alfa,ce ne corre parecchio...

e criticare una macchina come 159 di cui i primi acquirenti sembrano davvero molto soddisfatti...solo perchè il 1.9jtdm è più lento del loro famosissimo 20d, mi pare quanto meno azzardato...insomma, a parte che il distacco non è certo abissale(visto che mi pare di ricordare che nel master test stavano a un decimo di distanza...) e poi, mica basta un diesel a fare una sportiva...ieri sera ero fuori con i miei soliti amici e siamo andati un po' in giro con la kaguar xk8 del nonno di uno di noi...beh...macchina tutto sommato un gran divertente...molto sincera nelle reazioni e passionale,nel senso che si sentiva l'anima del progetto...

beh...parliamo di una macchina da 300cv a tp che accellera da 0a 100 in in 6,7 e raggiunge i 250 all'ora...

onestamente a me l'accelerazione è sembrata fulminea e la goduria dello sterzo che mi faceva sentire l'asfalto sotto le gomme era indicibile....

sicuramente altri miei amici che hanno testato lo z4 3.0i, hanno avuto migliori impressioni dal jaguarino che non dalla roadster...come dire...il motore non è tutto, conta molto quello che l'auto ti trasmette...e onestamente le auto con lo sterzo elettrico a me non trasmettono granchè...

quindi, in sostanza...per fare un auto sportiva non serve solo il motore, ma una serie molto vasta di componenti che determinano identità e carettere di una vettura che infine potrà essere definita come sportiva....

e a me 159 pare molto sportiva come impostazione generale...e l'unica critica che oserei muvere è quella del peso...per il resto "nothing to say..."

voi come la vedete?

ps: ripeto che non è un attacco a bmw, ma più che altro ai luoghi comuni che ormai si sono creati su queste nuove vetture e che vengono sbandierati per partito preso senza nemmeno aver testato un modello che sia uno...

secondo me è innanzitutto un fatto di trazione...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.