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Citroen CX


inge

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Riprendendo una cosa che si era detta nel topic Matra, apro un topic separato sulla CX, così si può proseguire eventuali discussioni senza più andare OT.

Non amo scrivere post lunghissimi che potrebbero comunque non essere esaurienti. Come fatto per la GS, vi posto il link ad Omniauto, tanto per iniziare a mettere un po' di carne al fuoco...

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/670/citroen_cx.html

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Una bella ammiraglia secondo me, come al solito presa in considerazione poco sul nostro mercato causa la nazione di provenienza.

Ad ogni modo potrei affermare che non era una rarità, da noi, e sicuramente la Citroen CX in Italia è stata un'ammiraglia Francese "di successo" contrariamente alle successive Citroen XM, o R25 e Safrane. In altre parole: ha avuto sicuramente più successo dei modelli arrivati dopo.

L'unico aspetto che a me proprio non piaceva di quel modello (e delle coeve Citroen) era la strumentazione a tamburi rotanti, una vera pippa mentale progettuale, IMHO. Strumentazione che, a partire dal modello '86 (quindi verso la fine del ciclo di vita del modello) fu sostituita da una più tradizionale strumentazione analogica, pur mantenendo i "satelliti" ai lati del volante.

Mi pare di ricordare che il primo modello (1974) avesse l'autoradio sul tunnel, dietro la leva del cambio! :shock:

Suppongo sia una vettura amatissima dai Citroenisti di vecchio stampo...;)

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Una chicca poco nota e' che condivideva con Lancia Beta il cambio manuale, in quanto la posizione del motore era passata da longitudinale ( DS ) a trasversale. Il cambio era stato sviluppato da Fiat e Citroen congiuntamente.

Le vere pecche erano finiture e materiali, inferiori alla DS che sostituiva.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Interpretava in maniera Francese la moda anni 70 delle ammiraglie 2V, ma in più rispetto a Rover (3500) e Lancia (gamma) aveva insieme a Renault (20-30) nel proprio DNA i 2V.

Era la figlia di DS, ma la linea si distaccava notevolmente e si vedevano le affinità con la piccola GS o estremizzando anche con la sportiva SM (erano figlie della stessa matita).

Rispetto a DS era meno rivoluzionaria (non si può continuare a rivoluzionare all'infinito), ma non fu tanto questo, quanto come è già stato detto il livello di finitura e dei materiali.

In più nella fascia alta/ministeriale soffrì della concorrenza di Peugeot 604 più di quanto DS non soffrì quella di 404.

La seconda serie aveva uno dei diesel più veloci, si contendeva il record di velocità con Alfetta VM turbodiesel (entrambi attorno ai 160 km/h).

Oggi sono sparite dalla circolazione, probabilmete anche per il fattto che era venduta in grande parte diesel, e allora i diesel macinavano Km e di superbollo costavano tanto.

Penso che i pochi esemplari sopravissuti siano al 95% benza.

La sua diffusione di allora (non così bassa come qualcuno vuol far credere) è oggi la sua sfiga, nel senso è divenuta rara ma nei raduni plurimarca viene vista come auto vecchia e non ancora storica, nonostante i suoi 30 anni.

Infatti per ammirarla bisogna andare in raduni di marchio (o meglio ancora modello).

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Rispetto a DS era meno rivoluzionaria (non si può continuare a rivoluzionare all'infinito), ma non fu tanto questo, quanto come è già stato detto il livello di finitura e dei materiali.

In più nella fascia alta/ministeriale soffrì della concorrenza di Peugeot 604 più di quanto DS non soffrì quella di 404......

Correggimi se sbaglio, ma mi pare di ricordare che tra le altre cose la CX non ha mai avuto motorizzazioni V6 a differenza della 604, che fu equipaggiata col V6 mi pare sia da 2.664 cm3 che 2.849 cm3, in tempi diversi. Il massimo per la CX invece dovrebbe essere stato il quattro cilindri turbo da 2.5 litri.

Peraltro, era uscita sul mercato un paio d'anni prima rispetto alla Peugeot...

PS: e dire che ero convinto che le Citroen fossero più rifinite rispetto alle Peugeot :?

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Correggimi se sbaglio, ma mi pare di ricordare che tra le altre cose la CX non ha mai avuto motorizzazioni V6 a differenza della 604, che fu equipaggiata col V6 mi pare sia da 2.664 cm3 che 2.849 cm3, in tempi diversi. Il massimo per la CX invece dovrebbe essere stato il quattro cilindri turbo da 2.5 litri.

Peraltro, era uscita sul mercato un paio d'anni prima rispetto alla Peugeot...

PS: e dire che ero convinto che le Citroen fossero più rifinite rispetto alle Peugeot :?

Si confermo CX non andò mai oltre ai 4 cil.

Peugeot montava il PRV sia su 604 che su 504 Coupè/cabrio.

604 tra le ammiraglie francesi era a mio avviso la più finita e quella che utilizzava materiali migliori, seguita (parere personale) da R30 ed infine arrivava CX.

Gli interni di CX erano probabilmente troppo avveneristici, alcuni particolari (ex pannelli porta) sembravano presi dalla vetture del comandante Ed Straker della serie UFO.

Erano particolari, ma forse non adatti ad una vettura che doveva portare in giro dei ministri.

Questo lo faceva meglio Peugeot.

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Gli interni di CX erano probabilmente troppo avveneristici, alcuni particolari (ex pannelli porta) sembravano presi dalla vetture del comandante Ed Straker della serie UFO.

Erano particolari, ma forse non adatti ad una vettura che doveva portare in giro dei ministri.

Questo lo faceva meglio Peugeot.

Ineccepibile ;) L'ultima serie mi pare fosse decisamente più convenzionale, come impostazione interna (a parte il dettaglio già citato dei satelliti ai lati del cruscotto), ma evidentemente ormai era troppo tardi per recuperare immagine.

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....vetture del comandante Ed Straker della serie UFO...

mittttico.... signorine capelli argento e minigonna inguinale. Vetture simil SM in colori pastello o argento.

Una serie di giocattoli che oggi trovi sulle bancherelle a peso d'oro... o da Yamato ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Dopo l'acquisizione di citroen da parte di Peugeot il 6V PRV allora di 2664 cc, che ricordiamo nacque dall'accordo tra Peugeot, Renault e Volvo, sarebbe divenuto disponibile anche per CX; il suo non utilizzo è stato dovuto con tutta probabilità al fatto che non ci stava nel cofano montato trasversalmente.

Infatti allora veniva montato solamente in posizione longitudinale abbinato alla TA (R30) o alla TP (Peugeot 604 e Volvo 26X)

La prima vettura che lo montò in posizione trasversale fu (se non erro) Lancia Thema, che nei primi anni di vita (ante acquisizione Alfa e relativo Busso) montò la versione 2849 cc.

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Dopo l'acquisizione di citroen da parte di Peugeot il 6V PRV allora di 2664 cc, che ricordiamo nacque dall'accordo tra Peugeot, Renault e Volvo, sarebbe divenuto disponibile anche per CX; il suo non utilizzo è stato dovuto con tutta probabilità al fatto che non ci stava nel cofano montato trasversalmente.

Infatti allora veniva montato solamente in posizione longitudinale abbinato alla TA (R30) o alla TP (Peugeot 604 e Volvo 26X)

La prima vettura che lo montò in posizione trasversale fu (se non erro) Lancia Thema, che nei primi anni di vita (ante acquisizione Alfa e relativo Busso) montò la versione 2849 cc.

Furono costruiti dei prototipi CX con il motore V6 PRV, fu una scelta di Citroen continuare a sviluppare il quattro cilindri.

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