Vai al contenuto

Citroen CX

inge

Messaggi Raccomandati:

diciamo anche che era un motore tutt'altro che competitivo, un polmoncino asmatico.

Ricordo un caro amico compagno di liceo e la sua (del padre) R25 V6 limited: un gondola inguidabile che accelerava da 0-30 in un fulmine e poi arrancava ansimando. Già dopo i 3500 giri il motore non aveva + nulla da dare, e nonostante ciò dava reazioni scostanti al volante.

Su Thema era + guidabile, ma sempre molto spompato.

Ho provato le medesime sensazioni anni dopo guidando un V6 USA :pz

Forse è anche meglio che CX non l'abbia mai montato alla fine, a parte il rimpianto dei fanatici del V6.

La GTi Turbo2 era un vero piccolo missile, e devo dire la verità era + diffusa di quanto si possa credere, nonostante la penalizzazione della cilindrata (iva pesante, auto di "grossa" cilindrata), mentre la TurboD2 fu per anni la diesel + veloce del mondo, fino all'uscita di 164 TD.

Mio zio ha avuto x anni una Pallas D color visone (maròn), gasolio aspirato... pretendere di fare un sorpasso era troppo, meglio la Flinstonemobile ;) ma comoda come poche ed alla fine di tragitti anche di 6/8 ore scendevi riposato.

Rispetto ad esempio ad una MB 200D pur comoda e altrettanto lenta, anzi d+, c'era la differenza come tra una business e la coach in aereo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho dimenticato Rover, che con una linea che era 2V come CX.

La 3.500 un pò sportiva lo era (si va beh un buon 2000 gli faceva i fari però....) ma veniva comunque vista con tutta la diffidenza che le Inglesi avevano.

Il 2600 era un vero polmone, il 2000 non ne parliamo, il 2400 TD (VM) aveva qualcosa da dire.

--------------------------

Link al commento

Una bella vettura anche quella. La Vitesse mi pare fosse ancora ancora più prestazionale della Vanden Plas, pur mantenendo lo stesso V8 (suppongo con un opportuno rinforzo di cavalli). Peccato che l'assemblaggio lasciasse a desiderare, a detta di molti, e lo stesso dicasi per l'affidabilità..

La distinzione venne fatta successivamente, all'inizio (anni 70) c'era solamente la 3500.

Era l'affidabilità la vera pecca, in più era disponibile solo 3500 (con IVA al 38-9%) solamente dopo venne introdotto un modello in linea col fisco Italiano (la 2000 cc) ma non in linea coi gusti sportivi Italiani

Tornando alla Citroen CX, è da osservare come nella gamma anni settanta fossero in uso nomi per gli allestimenti (Pallas, Reflex, Athena...) decisamente più originali dei tristi RE, TRE ecc...in uso negli anni ottanta, soprattutto nell'ultima serie.

Ma io oltre i nomi, preferisco notevolmente la prima serie alla 2.

Come tutte le auto a cavallo degli anni 70 e 80 si trasformarono da cromatose a plasticose, su alcune l'operazione riusci abbastanza (alfetta) su altre decisamente meno (Alfetta GTV e appunto CX).

Arrivo a preferire il passaggio GS vs GSA.

Link al commento

Come tutte le auto a cavallo degli anni 70 e 80 si trasformarono da cromatose a plasticose, su alcune l'operazione riusci abbastanza (alfetta) su altre decisamente meno (Alfetta GTV e appunto CX).

faccin arrabbiata--faccin arrabbiata--faccin incazzata che devasta cassonetti!

;):)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

faccin arrabbiata--faccin arrabbiata--faccin incazzata che devasta cassonetti!

;):)

Guarda, a me le Alfetta GTV piacciono tutte, ma la 1.8 prima serie ha una pulizia di linea (oltre al cruscotto personalissimo) ineguagliabile.

La 20 seconda serie mi piace, ma perde la pulizia; quella che trovo eccessiva è la 2.5 6V, quella macchia nera che sporca il cofano rosso non riesco a farmela piacere (solo sul grgio scuro mi sembra accettabile)

Per CX idem, non dico che sia stata stravolta ma è stata appesantita troppo; è la stessa auto ma appesantita.

Se prendo una alfetta 1° serie e una Quadrifiglio, non sono stati inseriti solo dei fascioni è stata modificata la linea intera, sembra una vettura nuova, per questo non la trovo appesantita.

Arrivo a dire che trovo più differenze tra una alfetta 1.8 del 72 e una Quad. 83 che tra questa e una 90.

Link al commento