Vai al contenuto

Bio-diesel la scioccante verità


Messaggi Raccomandati:

È un allarme a cui il Ticino è abituato, ma questa volta le polveri fini, il famigerato PM10, ha risparmiato la Svizzera italiana colpendo duro in quella tedesca e romanda. È bastata una settimana di inquinamento da polveri sull’altopiano e l’emergenza è diventata nazionale. Le misure urgenti di riduzione della velocità, che il Ticino da anni discute e da Berna considerate praticamente inutili, sono state adottate da molti cantoni svizzero tedeschi, col beneplacito della confederazione. Perché? E intanto mentre si cerca di correre ai ripari, Falò scopre l’esistenza di un progetto in parte ticinese, già lanciato nel 1999, per introdurre il diesel biologico in Svizzera. L’operazione fallì miseramente, boicottata addirittura dalla Confederazione e dall’industria delle auto.

Servizio della Televisione Svizzera Italiana

http://real.xobix.ch/ramgen/tsi/vod_2006/TSI1/falo/biodiselPercheNo_hs.rm

http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=9406

Bio-diesel non e poluente(solo questa ragione gia basterebe) al incontrario del metano,hibridi etc etc

Aiutarebe a ridure la dipendenza del petrolio

Puo essere usato nei motori diesel senza modifiche

Sarebe una fonte di richeza extra per i contadini

voglio i vostri pareri!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

se ne parlò ampiamente... le conclusioni a cui si è giunti è che non è producibile in larga scala. Non so quanto questo però sia vero visto che in sud amercia vanno avanti con l'alcool di canna da zucchero senza apparenti problemi... ma forse mi sbaglio.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità non conosco la situazione svizzera, ma ad esempio a milano, finche i riscaldamenti vanno a gasolio, finche i mezzi pubblici non diventeranno efficienti a tal punto da venir preferiti al trasporto privato, che senso ha il resto? io sono del parere che c'è poco da inventare, ma tanto da ottimizzare tipo teleriscaldamento, metano ec...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardatte il primo link che o lasciatto sopra prima di rispondere , il servizio parla della realita italiana , e fa acuse pesantissime al governo italiano ,fiat e Agip.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che non sia producibile su larga scala non vuol dire niente.

Tanto per cominciare il biodiesel puo' essere miscelato in qualunque quantita' al diesel normale. Quindi basterebbe metterlo al 5% alla pompa del diesel e gia' si avrebbero notevoli miglioramenti.

Oltretutto migliora la durata del motore, inquanto i nuovi gasoli senza zolfo hanno una bassa lubrificazione. Un biodiesel/diesel ha una lubrificazione nettamente migliore.

La storia del particolato e' piu' complicata perche' anche il biodiesel ne produce una quantita'. Comunque non tutto il particolato e' uguale... il PM10 e' quello piu' piccolo (e quindi peggiore perche' s'infila nei polmoni fino in fondo) e il biodiesel produce meno PM10 del gasolio normale (anche se ora non trovo i dati...).

Bocciare il biodiesel a priori e' una caxxata!!!

E poi girasole e colza crescono anche su terreni non molto fertili... quindi non e' detto che estenderne la coltivazione voglia dire per forza sottrarre suolo ad altre colture.

E l'unico residuo della produzione di biodiesel e' glicerina (cioe' sapone!!!), altro che catrame e similia! Insomma... sarebbe un mondo piu' pulito in tutti i sensi! ;)

x qualche info sul biodiesel guardatevi www.biofox.com

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

che schifo...tra l'altro non importeremmo + tanto petrolio che sta ESAURENDO

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.