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Anticipo di frenata e navigatore attivo. Cosa ne pensate?


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Guest frallog
Inviato

E questa e' per l'inizio di aprile (mi porto avanti con le idee.....)

Abbiamo gia' discusso in passato del preallarme di frenata. Oggi affrontiamo un discorso molto piu' particolare e delicato dell'anticipo vero e proprio della frenata da parte del veicolo. Il discorso e' delicato in quanto coinvolge il controllo del veicolo da parte del conducente, pero' al tempo stesso il discorso e' meno delicato di quanto puo' sembrare in quanto questa presa in carico del controllo del veicolo da parte del sistema avviene nel brevissimo intervallo di tempo (1 sec - 1,5 sec) in cui il controllo del guidatore effettivamente non c'e'. Inoltre c'e' da considerare che sono gia' in essere dei sistemi a cui viene demandato il controllo del veicolo, uno per tutti il cruise control.

1) Andiamo con ordine: prima la segnalazione al conducente.

Il sistema calcola in real time con scarto massimo di un decimo di secondo le due eventualita':

- Dai sensori di bordo calcola la distanza dal veicolo anteriore in relazione alla velocita' del veicolo ed anche in relazione alla velocita' del veicolo anteriore.

- Dal navigatore satellitare ottiene la distanza dalla curva successiva. Sempre dal navigatre il sistema calcola anche la il raggio della circonferenza che meglio approssima la curva successiva. Allora in base all'aderenza impostata (cioe' in base al coefficiente di attrito statico impostato per le gomme) ottiene subito il limite massimo della velocita' della curva.

- Tre. Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

In entrambi i casi puo' essere necessaria una frenata. Allora una fila di led posti sulle razze del volante (in omaggio anche alla Scienza della Comunicazione meccanica) avverte con segnali ottici la necessita' o men o di frenare o perche' il veicolo antistante e' troppo vicino, o perche' la velocita' a cui si procede e' superiore a quella limite della curva successiva. I segnali sono verdi (tutto ok), arancioni (si necessita di una frenata inferiore ai 5m/sec^2) o rossi (si necessita di una frenata superiore ai 5m/sec^2).

2) Ecco il secondo punto: l'anticipo di frenata.

Normalmente tra l'istante in cui viene sollevato il piede dall'acceleratore e l'istante in cui inizia la frenata sostanziale intercorre un lasso di tempo compreso tra il secondo ed il secondo e mezzo. In questo intervallo di tempo il veicolo e' privo dei controlli legati ai pedali. Allora ecco l'idea: se si e' in zona rossa per uno qualunque dei motivi di cui sopra non appena l'acceleratore viene rilasciato e prima che il piede sia gia' sul freno inizia un anticipo di frenata. L'anticipo di frenata e' regolabile; esso va da 0 m/sec^2 (anticipo di frenata escluso) ai 2,5 metri/sec^2. Nel caso in cui l'anticipo di frenata sia attivato esso trova il termine per uno dei seguenti motivi:

a) Il conducente ripreme l'acceleratore (e' un suicida)

B) Il conducente ha iniziato a premere il pedale del freno da piu' di tre decimi di secondo

c) Il conducente ha superato la pressione di soglia sul pedale del freno, per una frenata superiore ai 2,5 m/sec^2

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Bene o male il pre-safe e il sistema frenante della Classe E racchiudono già buona parte di queste funzioni... è escluso il calcolo della distanza e della geometria della curva, in quanto per ora troppo complicato...

There's no replacement for displacement.

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