Vai al contenuto

Attenzione, frode ai possessori di CARTASI!


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

ricevo e inoltro, la cosa è vera ed è scritta anche su www.cartasi.it

Oggetto: ATTENZIONE: TRUFFA CARTASI

Ieri, 04 febbraio '06 mi è capitato quanto segue :

da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito.

Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.

Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms ( il mittente era CartaSI ):

"Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti ".

In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedi ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta ( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.

Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.

Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedi .

A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi ( 800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.

Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto :

"Autorizzazione di 51.00 euro negata ( CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com )"

Stavano portando a termine la truffa ....

Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perchè la differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta cosi:

" CartaSI" e nel caso servizio vero cosi: " CartaSi" .. Vista la differenza ?? (la I maiuscola e la i minuscola del Si)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

si tratta di capire come hanno fatto ad avere il numero e sapere che si ha attivo il servizio sms.

talpa interna?

no, chi usa il phishing di solito non sa nulla.... se mandi il msg a 1000 persone, con la diffusione che ha cartasì..... 600 le becchi sicuro.

oppure c'hai la talpa che ti da i numeri e fai gli invii mirati, ma insomma, è un "di più".

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

il pishing per email d'accordo.

per sms lo vedo più difficile.

di email bufale ne arrivano una al giorno... prima in inglese ora anche in italiano (che furbi) ma di sms ancora no...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il pishing per email d'accordo.

per sms lo vedo più difficile.

di email bufale ne arrivano una al giorno... prima in inglese ora anche in italiano (che furbi) ma di sms ancora no...

so che si può fare da qualunque pc, o almeno si poteva fare

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.