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Seat ieri e oggi


Francesco74

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...

è buffo quando lo stesso prodotto finisce per competere con due marchi diversi che lo sviluppano in maniera diversa. che c'è di male?

Niente di male non temere.

Comunque proprio lo stesso prodotto non era dato che la Panda si è evoluta molto nei suoi 23 anni di vita(specie nei motori e dal punto di vista telaistico)mentre la Marbella è rimasta per tutti i suoi 17 anni di carriera una Panda 1980.

PS Secondo me VW si è comprata la Seat per non dover più comprare Fiat da smontare :D :D :D.

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La Marbella è stata però l'unica Seat vecchio corso a durare così tanto.

I primi esemplari erano la Marbella 850 L e la 900 GLX, più moderne rispetto alla Panda soprattutto nel frontale.

La Panda ha comunque usufruito dei motori Fire dai 750cc ai 1.1 mentre la Marbella negli anni 90 ha mantenuto il 900cc della Fura con catalizzatore.

Rumorosa e scomoda, aveva un prezzo d'acquisto molto favorevole e abbastanza scattante, meglio rifinita e più sbarazzina rispetto alla Panda.

Sostituita dall'Arosa più moderna ma meno spaziosa e versatile (omologata solo per 4), in tutto e per tutto una VW Lupo più spartana. Come si nota, la storia si è ripetuta...

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LA marbella affascinante?!? Ma siamo pazzi?!?

Ragazzi, sostengo la Seat come voi perchè sono un felice possessore però ancdiamo piano con apologie inopportune!

Un saluto a tutti.

Per favore, un po' di tolleranza!!! E' stato solo espresso un parere personale, e come tale va rispettato anche se non è condiviso...:?

Poi chiedo scusa, ma se piace la primissima Panda, non vedo perchè non dovrebbe piacere la Marbella, che dentro oltretutto era pressochè identica all'Italiana.

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La Marbella è stata però l'unica Seat vecchio corso a durare così tanto.

I primi esemplari erano la Marbella 850 L e la 900 GLX, più moderne rispetto alla Panda soprattutto nel frontale.

La Panda ha comunque usufruito dei motori Fire dai 750cc ai 1.1 mentre la Marbella negli anni 90 ha mantenuto il 900cc della Fura con catalizzatore.

Rumorosa e scomoda, aveva un prezzo d'acquisto molto favorevole e abbastanza scattante, meglio rifinita e più sbarazzina rispetto alla Panda.....

Beh sì, di fatto la Marbella era una Panda 1a serie ristilizzata nel frontale. Come ho scritto nel post precedente, la plancia era quella della Panda (forse realizzata con materiali più aggiornati rispetto alla Panda).

Non so quanto fosse più rifinita della Panda, mi pare di ricordare che la Marbella avesse le stesse parti in nuda lamiera che aveva la Panda. Di sicuro, era una vettura scelta da chi guardava la sostanza e certamente la Marbella di sostanza ne aveva, immagino sopportasse abbastanza maltrattamenti vari.

Non credo fosse stato casuale il suo debutto, nel 1986, solo al debutto della Panda 2a serie. In qualche modo, diventava l'alternativa ultraeconominica...;)

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Rispetto alla Panda prima serie, confrontando la Marbella L con la Panda 30, la Marbella L era un passo in avanti in quanto a finiture (e prestazioni): la Panda 30 aveva piccoli pannellini sulle portire all'altezza delle maniglie lasciando scoperte le parti basse mentre la Marbella L aveva il pannello intero.

I sedili della Panda 30 erano semplicemente delle "amache" senza imbottitura mentre quelli della Marbella L erano dei veri sedili!

La Panda 30 è migliorata nella versione "S", i cruscotti erano uguali.

La Marbella 900 GLX aveva interni un po' più curati della 850 L (ampia gamma di colori) e rispetto alla Panda 45 aveva coppe ruote integrate, specchietti esterni di maggiori dimensioni, vetri scuri e di serie lunotto termico e tergilunotto.

Anche la Panda 45 è migliorata con la versione "S".

la seconda serie della Panda poi è stata concepita sul pianale della Y10 con nuovo retrotreno, sulla Marbella invece rimane lo schema delle sospensioni della Panda 1a serie.

Anche la Ronda adottava gli accorgimenti meccanici della Ritmo 1a serie, ma si batteva bene anche contro la Ritmo 2a serie.La Ronda risultava infatti meglio rifinita ed accessoriata, interni più personali anche se i motori risultavano più anziani.

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