Vai al contenuto

Sondaggi elettorali: CDL supera l'UNIONE !?!?


SILOB

Messaggi Raccomandati:

ELEZIONI, SONDAGGIO USA: CDL 48,4%, UNIONE 48,2%

16-02-2006 13:13

Articoli a tema | Tutte le Top News

Roma, 16 feb. (Apcom) - Casa delle libertà a 48,4% e Unione al 48,2%. E' questa la principale conclusione del sondaggio americano commissionato dal presidente del Consiglio, sulle intenzioni di voto degli italiani alle politiche 2006. Dai dati del sondaggio diffusi da Forza Italia si registra anche un'altra conclusione: Berlusconi e la Casa delle libertà registrano un trend favorevole. A partire da dicembre hanno visto un aumento di sette punti, a fronte di un calo di dieci punti dell'Unione. La casa di sondaggi americana è la Psb Associates che annovera tra i propri clienti politici l'ex presidente americano, Bill Clinton e il sindaco di New York Michael Bloomberg.

Per quanto riguarda i singoli partiti, secondo il sondaggio statunitense i Democratici di sinistra restano al comando con il 25,9, Forza Italia al 24,9 per cento. Nel centrodestra Alleanza nazionale si conferma con il 12,2% secondo partito, seguito dall'Udc (4,9%), Lega Nord (4,6%), Dc più Socialisti di De Michelis (1,5%), Alternativa sociale (0,1%) e 'altri di centrodestra' (0,2%).

Nelle fila dell'Unione la Margherita quota a 10,1%, la Rosa nel pugno (Sdi più Radicali, all'1,1%) i Popolari-Udeur allo 0,3%, i Verdi allo 0,7%, i Comunisti italiani all'1,9%, l'Italia dei Valori all'1,1%, Rifondazione comunista al 6,1% e gli 'altri di centrosinistra' all'1%.

La casa demoscopica precisa, nei documenti di accompagnamento del sondaggio su 1920 elettori, che il margine di errore è del +/- 2,2% dell'intero campione.

sondaggio da prendere con le molle come minimo però . . . . è comunque una conferma delle ultime tendenze

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa, ma da quando i sondaggisti USA sanno niente di cosa succede in Italia?

E poi la Psb non e' la prima volta che prende cantonate... chissa', magari le prende perche' le vuole prendere...

tutti gli altri sondaggi commissionati dai maggiori quotidiani danno 4-5 punti di vantaggio all'Unione. Mi sembrano molto piu' credibili di un sondaggio che viene sbandierato a destra e sinistra da Berlusconi prima ancora di essere pubblicato...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

in ogni caso l'errore statistico è dell'ordine di 2.5% ;)

significa solo che il margine è ridotto....

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la pochezza della credibilità dei 2 candidati premier penso che il risultato sarà in bilico fino alla fine, tipo ciò che è avvenuto in germania.

Poi sto sondaggio ha la stessa attendibilità dei vari commissionati dalla sinistra

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai quotato cosi fortemente un utente come te in questo momento...

alcuni di voi stanno diventando pallosi....i sondaggi commissionati dalla sinistra andavano tutti bene ed erano veri,questo solo perchè di influenza opposta è una cazzata,è sballato,non sanno un cazzo bla bla bla....boh....

Mettiamola così:

- i sondaggi commissionati da una delle due parti politiche danno un certo quadro

- i sondaggi di altre fonti (indipendenti, estere giornali ecc) danno il medesimo quadro

- l'unico sondaggio commissionato dall'altra parte politica da un quadro praticamente ribaltato e che da valori clamorosamente diversi allo specifico partito del committente (dal 20-21% dato da qualsiasi altro sondaggio al 25 %, mangiandosi le percentuali dei propri partiti alleati)

A ogn'uno trarre le conclusioni.

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ (sito ufficiale del ministero)

Link al commento
Condividi su altri Social

un sondaggio è comunque un sondaggio

BERLUSCONI: SONDAGGIO USA CDL IN TESTA. PRODI: SONO TRANQUILLO

Articoli a tema | Tutte le TOP TEN

Roma, 16 feb. (Apcom) - Casa delle libertà a 48,4% e Unione al 48,2%. E' questa la principale conclusione del sondaggio americano cui più volte il presidente del Consiglio ha fatto cenno nei giorni scorsi. Dai dati del sondaggio diffusi da Forza Italia si registra che la Casa delle libertà registra un trend favorevole. Da dicembre registra un aumento di sette punti, a fronte di un calo di dieci punti dell'Unione. La casa di sondaggi americana è la Psb Associates che annovera tra i propri clienti l'ex presidente americano, Bill Clinton e il sindaco di New York, Michael Bloomberg. Le sue credenziali, allegate ai dati statistici, sottolineano che Psb è "da 30 anni un leader mondiale nelle ricerche demoscopiche".

Romano Prodi non esprime un suo giudizio sui sondaggi Usa. "Perché commentare? La credibilità di questi sondaggi è già stata ampiamente messa in crisi da molti esperti. Americani, internazionali e italiani". Nessuna preoccupazione quindi: "Io sono tranquillo. La situazione è ancora a nostro favore, tranquillamente".

In recupero la Cdl, in 7 giorni sale dal 46,5% al 47%. Sempre stabile l'Unione al 51%. Questo l'esito del sondaggio Sky Tg24-Abacus effettuato nei giorni 13 e 14 febbraio e giunto alla sesta settimana. In calo An (-1%), Ds (-0,5%). In base a questa sesta rilevazione, sui 630 seggi della Camera, 340 andrebbero al Centro Sinistra e 277 al Centro Destra (non entrano nel computo il seggio della Valle d'Aosta e i 12 seggi degli Italiani all'estero). Mentre, sui 315 seggi del Senato, 158 andrebbero al Centro Sinistra e 151 al Centro Destra (senza i 6 seggi all'estero).

Con ogni probabilità martedì prossimo la commissione Servizi e prodotti dell'Autorità per le comunicazioni esaminerà alcuni ricorsi presentati in materia di sondaggi. Si tratta di possibili inadempienze rispetto alla legge sulla par condicio che prevede per questo periodo l'annuncio dei risultati di sondaggi elettorali solamente con determinate modalità. Secondo i ricorsi presentati all'Authority, la normativa sui sondaggi sarebbe disattesa da diversi esponenti politici. La legge sulla par condicio prevede poi negli ultimi 15 giorni di campagna elettorale, un divieto assoluto di comunicare sondaggi.

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - I sondaggi settimanali confermano che la Cdl e' dietro, ma recupera rispetto all'Unione. Il distacco varia tra 4,3 e 3,5 punti. Secondo Piepoli, l'Unione sta tra il 50,5 e 51% e la CdL tra 47 e 47,5%. Fra i partiti cresce FI (22%), ma i Ds sono sempre i primi (23/24%). Abacus attesta la Cdl al 47% e l'Ulivo al 51, con Fi che guadagna 1,5%. Swg vede l'Unione al 51,6 e la Cdl al 47,3. Forza Italia e' ferma al 18,7%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai quotato cosi fortemente un utente come te in questo momento...

alcuni di voi stanno diventando pallosi....i sondaggi commissionati dalla sinistra andavano tutti bene ed erano veri,questo solo perchè di influenza opposta è una cazzata,è sballato,non sanno un cazzo bla bla bla....boh....

Guardiamo, ad esmpio perché Berlusconi aveva già annunciato il risultato prima che uscisse il sondaggio?

Mannheimer prevedeva la vittoria di Berlusconi 5 anni fa e prevede la sua sconfitta adesso, perché adesso dovrebbe esser meno credibile? Lo stesso discorso varrebbe per i tanti sondaggisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.