Vai al contenuto

Sondaggi elettorali: CDL supera l'UNIONE !?!?


SILOB

Messaggi Raccomandati:

.........

Non mi pare che la germania stia uscendo da questa crisi messa così meglio del nostro paese, tenendo in considerazione i differenti punti di partenza, economici ed etici.

L'euro è toccato a tutti, ed infatti pure in FR e DE hanno avuto i problemi e le lamentele sulla speculazione. In misura minore, ma quanto minore??

Certo, oltre a discorsi etici (culturali) la grande distribuzione è enormemente + influente che da noi, ed è quella che ha speculato meno, la ristorazione, i maggiori speculatori dell'evento, in qualche misura lo ha fatto cmq anche lassù.

Questo famigerato governo proprio durante il passaggio ha dovuto affrontare una gravissima crisi internazionale: il 1mo genn. 2002 viene subito dopo le torri gemelle con tutto quello che ne è venuto a ruota, dopo Enron/Worldcom, appena prima di cirio/parmalat... inoltre, la + grande azienda del nostro paese è andata sul lastrico, per colpe proprie ma con effetti devastanti sull'economia dell'intero sistema paese, che ormai da decenni non sviluppava anticorpi ad una eventualità del genere.

La piccola impresa, mal gestita, poco abituata alla competizione globale, si è trovata a combattere in un'arena nuova, con armi spuntate: perchè i costi aumentavano ma la moneta non poteva essere svalutata come si faceva ogni 7/8 anni, e la crisi internazionale acuiva le differenze di preparazione.

Inoltre, proprio economie come la nostra, deboli e frammentate, diventano facili obiettivi x le nuove tigri asiatiche, mentre le grandi economie strutturalmente + forti faticano ma hanno cmq dietro ben altra situazione, in italia ci si piange addosso e lo si usa come alibi, a dx e sx.

Se è vero che banana si è arricchito, sia personalmente che a livello "corporate" (ed almeno questo ha fatto in modo in parte di impiegare qualche italico in +), è vero che nessun altro governo sarebbe riuscito a far molto meglio in quelle condizioni. Come ben dimostrato dai 5 anni precedenti, e da quelli ancora precedenti, etc etc se vuoi li elenco tutti...

L'opposizione ha la grandissima colpa di non essere NETTAMENTE migliore di banana, sia eticamente che come idee ed attuazione. Non lo è, anzi, per molti versi è peggio.

Ha la colpa grave di non essere capace di giocarsi la partita proprio sui punti deboli di banana, e non solo innescando (nell'immaginario collettivo) indagini ed accuse ad orologeria proprio a 2 mesi dalle elezioni, ogni 5 anni, con lo spauracchio dello spettro di Alì Babà ed i 40 ladroni.

Per non parlare di operatività e scelte politico sociali vere e proprie.

Chiaro che la gente poi veda la macroscopicità e non altro.

"Nel 2001, quando l’economia italiana cresceva all’1,5%, il Pil mondiale cresceva al 2,2%. Le stime per il 2005 ci dicono che l’economia italiana è allo 0,2%, mentre quella mondiale sta crescendo da due anni al tasso del 5%. In Europa ci sono molti Paesi che hanno una performance molto migliore della nostra. Anche Francia e Germania, le altre grandi malate, sono riuscite ad agganciare la ripresa dell’economia mondiale. Noi no".

Lo sostiene Tito Boeri, docente di Economia del lavoro alla Bocconi di Milano, senior economist all’Ocse dall’87 al ‘96, consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, della Commissione europea e dell’Ufficio internazionale del lavoro.

Aggiungo che se non si investe in ricerca, innovazione e cultura l’Italia continuerà a condurre una lotta impari su tessile, abbigliamento e calzature, con Cina e India. Il governo di centro destra ha fatto trecento riforme vere o trecento cazzate? A me pare che ha fatto trecento cazzate perché una delle riforme di cui si gloria il banana è quella dell’Università e della ricerca scientifica ma la percentuale del Pil investita in ricerca e innovazione nel 2005 in Italia è dello 0,9, a fronte di una media europea del 2 e gli investimenti in cultura, in questi cinque anni, sono stati meno di un terzo di quelli decisi dalla Francia e meno di un quarto di quelli della Germania (ancora parole di Boeri).

Non è un caso che Francia e Germania sono ripartite mentre l’Italia è rimasta al palo. Se non investi in ricerca e cultura non puoi fare innovazione e se non fai innovazione puoi solo farti travolgere dal basso costo della manodopera Cinese e Indiana oppure rinunciare a competere sul libero mercato alzando steccati protezionistici come vorrebbe fare Tremonti. Steccati che a lungo termine si ritorcerebbero contro di noi perchè Cina e India sono i mercati del futuro nei quali noi non non potremo entrare se impediamo a loro di entrare da noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La grande distribuzione

in tutta europa è la grande colpevole delle speculazioni e delgi arrotondamenti che hanno portato alla situazone attuale....

Dato il suo enorme potere ,ho dovuto cedere e impegnarmi nel mio lavoro per entrarvi .....

Ho dovuto reinventermi i prodotti ,in modo che se anche mi avessere tirato il collo avrei avuto margine..

questa enorme rivoluzione nel mio lavoro mi ha sconvolto

ancora oggi non vedo la costa !!!!

nb:Alex ...nel Nord Italia abbiamo un concetrazione di grande distribuzione fra le più alte al mondo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.