Vai al contenuto

Smart porta i conti Mercedes in Rosso!


Messaggi Raccomandati:

Mercedes nel rosso di 505 mln €. Tante grazie alla Smart!

fonte: http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=1433051&idCategory=741

Grazie agli accresciuti profitti della controllata Usa Chrysler e del settore dei servizi finanziari, il gruppo DaimlerChrysler ha potuto realizzare nel 2005 un utile netto di 2, 85 miliardi di euro: nel 2004 era stato di 2, 47 miliardi di euro. Nonostante la crescita del fatturato del 5 %, arrivato a 149,8 miliardi di euro, l' utile operativo è sceso su base annuale da 5, 8 a 5, 2 miliardi di euro. A pesare sul bilancio è stata Mercedes Car Group, con i marchi Smart, Maybach e Mercedes Benz, che ha registrato una perdita di 505 milioni di euro. Come ha comunicato oggi il presidente della DaimlerChrysler, Dieter Zetsche, alla conferenza stampa sul bilancio, a compromettere il risultato del comparto automobilistico sono state soprattutto le misure di ristrutturazione per la Smart, e il piano per la soppressione degli esuberi alla Mercedes. Zetsche ha dichiarato che al momento 'non sono previste soppressioni di posti di lavoro in piu' rispetto a quanto annunciatò. Ha tuttavia precisato: 'al miglioramento della produttivita' seguiteremo a lavorare intensamentè. A suo avviso le prospettive per l' anno in corso sono positive e il gruppo prevede una continua crescita degli utili. A settembre, subito dopo aver assunto il posto ai vertici del Mercedes Car Group, Dieter Zetsche aveva avviato un piano per la riduzione di 8.500 posti nel comparto automobilistico, stanziando 950 milioni di euro.

A gennaio ha fatto seguito il programma per la soppressione di 6.000 esuberi nel settore amministrativo. La controllata americana Chrysler, nel 2005 ha aumentato leggermente gli utili passati, su base annuale, da 1, 4 a 1, 5 miliardi di euro. L' aumento delle vendite ha contribuito ad aumentare il fatturato dell' 1%, arrivato a 50,1 miliardi di euro. Più soddisfacente è stato l' andamento del comparto dei veicoli commerciali, che ha registrato un risultato record. L' utile operativö è passato da 1, 3 a 2,1 miliardi di euro e le vendite (in tutto 824.900 unità) sono aumentate del 16 %. Complessivamente le vendite del gruppo sono state di 4, 8 milioni di auto, pertanto superiori del 3 % a quelle del 2004. La pecora nera del gruppo resta la Smart. Il management ha tempo fino al 2007 per portare il bilancio in pareggio, con un personale dimezzato e una ridotta gamma di modelli. I costi fissi sono stati diminuiti del 26 %, e le perdite, non precisate, inferiori ai 600 milioni di euro registrati nel 2004, ma le vendite nel 2005 sono state di 124.300 auto, pertanto 40 mila in meno. Solo in Italia il marchio ha continuato ad avere successo. Dieter Zetsche è ancora alla ricerca di una soluzione. Recentemente ha escluso l' intenzione di vendere la casa automobilistica, e ribadito che 'il team Smart ha tutto il sostegno del gruppo'. Tuttavia le scorse settimane ha incaricato Goldman Sachs di contattare 'tutti gli interessati a qualsiasi forma di cooperazione'. I manager della banca d' investimenti avrebbero cercato senza successo anche degli acquirenti e, secondo le indiscrezioni trapelate nella stampa, sarebbero dell' opinione che la DaimlerChrysler dovrebbe pagare un prezzo per la cessione della Smart, per renderla in qualche modo 'appetibile'.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma come è possibile che smart non sia ammortizzata? Con i prezzi a cui la vendono?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pesante cmq.. nel 2004 il mercedes car group non andava x niente male.. il ROA da segment reporting era sceso dal 2003 (dal 13 al 6.5%), e prometteva di scendere ancora, ma non pensavo al rosso.

Cmq lol.. dopo 10 anni sistemano finalmente Chrysler, ed adesso è mercedes che comincia ad andare male :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.