Vai al contenuto

Cintura di Sicurezza: anche DIETRO? [Attenzione: video forti]


indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?  

40 voti

  1. 1. indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?

    • Sempre
      28
    • A volte
      5
    • Mai
      7


Messaggi Raccomandati:

il grosso problema è che quasi nessuna auto diffusa oggi dietro ha le cinture regolabili e si tratta davvero di una grossa mancanza per una buona fetta delle popolazione - specialmente donne - visto che una cintura a "strangolo", in caso di decelerazioni importanti, è pericolissima, quanto se non più di quegli effetti lì, e pure in caso di guida normale lascia discretamente il segno.

Il punto generale è corretto, e sarebbe bene si ponesse attenzione anche su questo. Però non arriviamo a far passare il messaggio ottantesco che "fanno più male di quanto possano far bene", ci abbiamo messo 30 faticosi anni ad uscirne... :)

Comunque non è detto che l'assenza di regolazione sia per certo un problema: dipende molto dalla struttura del sedile e della postura progettata, alcune auto non ce l'hanno neppure davanti e la cosa è voluta. Molto più importante, specie dietro, è la regolazione del poggiatesta.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

,.-

Comunque ho visto che su molte auto è fatta bene anche dietro, parte appena sopra lo schienale, quindi giusto sopra la spalla ;)

Se poi uno sta seduto svaccato è un altro discorso, ad esempio io proibisco a mia morosa di abbassare il sedile per dormire (mentre guido :)) perché le arriva la cintura sul collo altrimenti... Sarebbe da folli :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Io allaccio la cintura sia davanti che dietro. Senza, mi sento come se mancasse qualcosa. E cerco pure gli agganci se sono finiti sotto al divano sulle auto degli amici. Se qualcuno dice qualcosa, rispondo che sono un potenziale proiettile da 80 kg nella schiena e tutti si zittiscono. Quello a cui non ho mai pensato è a cosa succederebbe in caso di urto qualora l'auto non fosse dotata di poggiatesta posteriori o se non fossero in posizione. Ad esempio sulla mia Ypsilon si possono abbassare per non interferire con la visuale, ma sono fatti in modo tale che se qualcuno sale dietro DEVE alzarli, altrimenti premono esattamente a metà della schiena dando un fastidio della malora. Esistono crash test a riguardo?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io allaccio la cintura sia davanti che dietro. Senza, mi sento come se mancasse qualcosa. E cerco pure gli agganci se sono finiti sotto al divano sulle auto degli amici. Se qualcuno dice qualcosa, rispondo che sono un potenziale proiettile da 80 kg nella schiena e tutti si zittiscono. Quello a cui non ho mai pensato è a cosa succederebbe in caso di urto qualora l'auto non fosse dotata di poggiatesta posteriori o se non fossero in posizione. Ad esempio sulla mia Ypsilon si possono abbassare per non interferire con la visuale, ma sono fatti in modo tale che se qualcuno sale dietro DEVE alzarli, altrimenti premono esattamente a metà della schiena dando un fastidio della malora. Esistono crash test a riguardo?

el Nino

ho notato anch'io che i poggiatesta a scomparsa così quando siedi sei praticamente costretto (per fortuna) ad alzarli.

Io mi sono imposto di utilizzarle sempre anche dietro, per fortuna anche con gli amici e a casa si sta diffondendo questo. Solo che ci sono pochissime persone che lo fanno. Mi sa che devo far vedere questi video a più persone possibili!

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

P.S. È capitato anche a qualcuno di voi, dopo aver preso la patente (ormai per me sono 11 mesi), di vedersi drasticamente diminuita la tranquillità in auto quando al volante non ci siete voi...? :attorno:

Cioè di sentirvi più a disagio rispetto a quando invece non guidavate, anche quando guidano persone di cui vi fidate da anni??? :)

Io la patente l'ho presa da oltre 43 anni e da sempre quando guidano gli altri (con l'eccezione di due o tre amici) mi si contorcono le budella.

Sarà paranoia, ma ... :nonso:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Una clip che mostra alla perfezione la differenza tra avere la cintura o no:

Car Crash Compilation 2012 #2 - YouTube

E si vede bene che durante l'urto quello senza cintura finisce OVUNQUE nell'abitacolo, a rischio di far male all'altro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Caldo caldo l'ultimo aggiornamento dai miei spacciatori russi... con un nuovo bell'esempio di cosa succede in abitacolo durante un botto senza cinture:

Подборка ДТП Ñ Ð²Ð¸Ð´ÐµÐ¾Ñ€ÐµÐ³Ð¸Ñтраторов 74 \ Car Crash compilation 74 - YouTube

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
  • 2 settimane fa...

Sul tema delle cinture di sicurezza, riporto questa interessante notizia di qualche settimana fa, in cui la Cassazione si è pronunciata sul valore della cintura per l'attribuzione di responsabilità in seguito a sinistro.

La sentenza nasce dall'azione di una persona condannata per omicidio colposo in seguito a un incidente, che ha presentato ricorso alla Cassazione per una serie di motivi.

La Cassazione l'ha ritenuto in gran parte infondato, ma non nella parte che qui interessa, quella cioè che riguarda l'importanza, ai fini dell'attribuzione di colpe, dell'avere o no la cintura allacciata. La vittima non indossava la cintura al momento dell'impatto, e se la Corte territoriale non l'ha ritenuto un motivo sufficiente per attribuire alla vittima parte della responsabilità, la Cassazione, invece, ha smontato questa argomentazione: in sostanza, se io manco di allacciarmi la cintura e subisco un danno, è ragionevole pensare che quel danno sia in parte stato provocato dalla mia mancanza. E quindi sono in parte responsabile, anche se la dinamica del sinistro esclude un mio torto.

A tal proposito la Corte territoriale ha giustificato il rigetto dell'analogo motivo di appello, assumendo che "se è ravvisabile una ipotesi di responsabilità nel non aver fatto indossare la cintura di sicurezza ai terzi trasportati,... ciò non è possibile nei propri confronti, in quanto nessun soggetto può essere costretto a proteggere sé stesso". Ritiene, oltre a formulare ulteriori argomentazioni sulla medesima linea a sostegno di tale tesi, che nessun nesso causale possa essere individuato tra il sinistro e la cintura di sicurezza della vittima.

Tale ragionamento deve ritenersi del tutto erroneo e manifestamente illogico.

---

Ma è chiaro che, se l'inottemperanza all'obbligo di far indossare la cintura di sicurezza ai passeggeri comporta la diretta responsabilità del conducente, non può escludersi che la violazione del medesimo obbligo relativo alla persona stessa del conducente possa rappresentare un contributo causale alla produzione dell'evento mortale, traducendosi, così, in un eventuale concorso colposo della vittima che deve essere necessariamente valutato e quantificato ai fini delle connesse determinazioni.

Tradotto: un altro buon motivo per allacciare la cintura, se non ce ne fossero già a sufficienza (e ce ne sono). ;)

Soprattutto, mi rivolgo a quanti ancora credono che la cintura sia un inutile trabiccolo - o peggio, dannoso - perché impedisce l'attivazione degli airbag, o perché intrappola in caso di incidente con incendio (bella, e come fai a essere cosciente se non l'indossavi? :|), perché tanto non serve se faccio solo 2 km, perché favorisce la comparsa del prurito intimo, ecc.

Non ti frega nulla della tua salute? Sappi almeno che in caso di incidente potresti avere qualche rogna nella procedura di risarcimento. Basta un qualsiasi sinistro, anche un mini-tamponamento (in cui tra l'altro ci si può far molto male ugualmente, senza cintura) in cui non si ha colpa, e se viene accertato che non si aveva la cintura allacciata... possono nascere questioni.

Non so se farà cambiare idea a molti, ma meglio che nulla imho.

http://www.altalex.com/index.php?idstr=49&idnot=63286

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.