Vai al contenuto

indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?  

40 voti

  1. 1. indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?

    • Sempre
      28
    • A volte
      5
    • Mai
      7


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Messaggio Aggiornato al 08/11/2012

,.-

Che stecca! una Panda II a 70 km/h contro un albero: una bruttissima configurazione, visto che i longheroni laterali contribuiscono poco o nulla all'assorbimento dell'urto!

[...] La ragazza alla guida viene letteralmente schiacciata dal passeggero libero di muoversi in avanti.

La cintura di sicurezza anteriore non può sopportare anche il carico del passeggero posteriore che spinge sul sedile, quindi le lesioni sul torace sono letali per la conduttrice.

La testa del passeggero senza cintura va a sbattere contro quella della ragazza alla guida, provocandosi lesioni mortali e contribuendo a peggiorare la situazione delle ferite della pilota.

L'airbag del volante cede alla pressione delle due persone, rendendo inutile il lavoro per il quale è stato progettato.

CHI SI CINTURA VINCE - Discorso diametralmente opposto per i due ragazzi cinturati.

Il passeggero anteriore viene correttamente protetto dalla cintura di sicurezza e dall'airbag. Da segnalare solamente i danni alle gambe per via delle intrusioni della meccanica e un piccolo contatto fra la testa e la plancia, a causa delle alte decelerazioni dell'impatto simulato.

Il passeggero posteriore grazie alla cintura di sicurezza viene mantenuto correttamente al suo posto, provocandosi solamente qualche danno al torace. Cose di poco conto rispetto a ciò che è accaduto alla conduttrice e al passeggero seduto dietro di lei senza cintura che purtroppo non sono sopravvissuti all'impatto.[...]

Articolo completo: Cinture di sicurezza posteriori slacciate. Un nuovo crash test ADAC

,.-

Con l'articolo di Quattroruote ne approfitto per "uppare" questa discussione che tanto non val la pena di aprirne una di nuova, anzi con la scusa aggiungo un sondaggio ;)

[...] Un rischio da non correre. Secondo le rilevazioni di Autostrade per l'Italia, nei casi di incidente tra autoveicoli, oltre il 20% delle morti è causato da passeggeri che vengono sbalzati fuori dall'abitacolo; in molti casi si tratta proprio di quelli dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate. Un corpo non assicurato al sedile, inoltre, può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri: in caso di urto a 80 km/h, per esempio, una persona che pesa 65 kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre tre tonnellate.
Cinture di sicurezza posteriori - Ancora in troppi non le allacciano - Quattroruote

Perciò ecco, se non volete pensare a voi, tenete conto che se state seduti dietro senza cinture, in caso d'incidente oltre alla vostra pelle, mettete a rischio anche quella di chi siede davanti a voi.

Il tutto molto stupidamente.

E parlo io per primo, che da idiota anni fa ho rischiato non poco, leggetevi il messaggio #8: http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/19272-cintura-di-sicurezza-anche-dietro-attenzione-video-forti.html#post27943578

Modificato da J-Gian

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Notevole, sarebbe un bell'esempio da mandare in TV, altro che campagne buoniste varie...

Notevole anche la stabilità del suvvettone :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Agghiacciante :shock:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Guest Riccardo
Inviato

Cavolacci!!

Sto video lo avevo gia visto ma solo di fretta e non avevo realizzato che l'autista finiva proiettato fuori!! Terribile!!

A me e' capitato di soccorrere sulla tangenziale di Milano uno che era uscito dal finestrino laterale della macchina ed e' una esperienza che non dimentichero mai!!!

  • 10 mesi fa...
Inviato

,.-

Forse meglio...

Comunque un mese fa a me è capitato un incidente dov'ero seduto dietro e senza cintura: all'uscita da una disco della capitale, dei conoscenti ci hanno gentilmente offerto un passaggio per risparmiarci 15 minuti a piedi al freddo. Abbiamo accettato volentieri, ma all'atto di accomodarmi dietro ho scoperto che l'auto non aveva gli attacchi delle cinture posteriori, o meglio, erano sepolti chissà dove sotto il divano posteriore... :disp2:

Ormai eravamo già in movimento, li conoscevo da 2 ore e per non fare lo schizzinoso ho stretto i denti ed ho pensato "speriamo bene".

Così ecco che arriviamo ad un incrocio un po' troppo veloci e vedo un bus che ("ovviamente") manca la precedenza al semaforo lampeggiante, urlo "frena" alla guidatrice lenta di riflessi... Sbam! Sul fianco del bus.

A giudicare dai danni all'auto, avremo urtato a 30-35 km/h. Sembrano pochi, ma la botta da passeggeri è brutta: non fai a tempo a pensare, dura un istante, tanto casino, airbag che scoppiano.

Io ho deformato il sedile del passeggero davanti (non so come abbia fatto a non farsi male lui a mo' di sandwich...), riuscendomi a salvare il viso, ma ho preso un bella botta sul tetto. I giorni dopo un male alle braccia ed ai pettorali che non vi dico...

L'amica che avevo accanto invece, non è riuscita a tenersi (il sedile deformato è la testimonianza che ci vuol forza...) e si è ferita alla bocca e viso...

E' andata comunque bene... Ma ora cintura forever!

Non che prima ne facessi a meno: quella è stata l'unica volta in cui ho rinunciato da quando le auto ne sono dotate.

Ma come spesso succede, quella volta che sgarri, è quella in cui ti arriva puntuale l'avvertimento dal caso...

Lo dico perché spesso si pensa "vabbé dai, per stavolta, faccio 2 km, cosa vuoi che succeda?"

Succede che se ti va bene ti giochi le ossa per schivare la morte... Io onestamente preferisco avere la cintura e le braccia libere per farle il gesto dell'ombrello! ;)

Inviato

Se vi capita fatevi una chiacchierata con un vigile del fuoco, fatevi raccontare qualche incidente che ha visto... vi assicuro che come salirete in macchina il gesto di mettervi la cintura diventerà automatico... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.