Vai al contenuto

tempi pista quattroruote

lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

M6 1'22"157

M5 1'22"421

Nella pista di 4r icon_razz.gif

altri tempi

murcielago 1.19.840

carrera s 1.20.737

gransport 1.22.716

dodge viper 1.21.409

corvette C6 1.21.219

slk 55 AMG 1.23.819

575m f1 1.21.553

612 f1 1.22.102

DB9 1.22.184

Quattroporte 1.23.634

Elise 111r 1.22.425

350Z coupè 1.24.397

Z4 3.0 1.24.675

prendo spunto da dei dati ufficiali per riaprire un vecchio dibattito,sopratutto col mio amico taurus,con chi riteneva che quattroporte fosse piu' performante del "barcone" (1800Kg effettivamente) m5....ovviamente è solo una pista in giornate differenti e via dicendo ma e' gia' un punto di partenza...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La pista di 4R è invero particolare... sembra un kartodromo o un budello da bob.

E' troppo stretta e troppo tortuosa, premia eccessivamente le auto leggere (106, Saxò...) e quelle con grande trazione (le 911 col 95% del peso dietro)...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Che pallosi che siete con queste storie dei tempi....

Dico solo 2 nomi: Monza, Hungaroring.

E basta. Chi vuole capisce.

giarda il mio post coem spiego e' una riapertura di una vecchia discussione riguardo a qualcuno che diceva che la m5 non era prestazionale...nelle piste che dici tu credo il distacco sia anche maggiore...

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

giarda il mio post coem spiego e' una riapertura di una vecchia discussione riguardo a qualcuno che diceva che la m5 non era prestazionale...nelle piste che dici tu credo il distacco sia anche maggiore...

A me non interessa sapere se la M5 è più veloce della 4P in pista... per il semplice motivo che in pista la 4P non ci andrà mai (forse la M5 si però).

4 o 5 decimi in un giro di pista sono una enormità in una gara di Formula Uno... ma per auto nate e pensate per l'uso stradale sono pochissimi, l'equivalente di 4 o 5 millesimi di secondo in una gara di F1. Forse anche meno.

Quando dico MONZA - HUNGARORING mi riferisco al fatto ogni pista ha la sua conformazione, e allo stesso modo ogni auto stradale ha un setup ben preciso che le consente di essere prestazionale e confortevole in strada. Questo setup inoltre non è detto che sia prestazionale in ogni pista. Un'auto molto veloce a Monza potrebbe essere molto lenta nell'Hungaroring, per via del setup o dell'impostazione dell'auto.

Inoltre:

Il distacco che la M5 infligge alla 4P nel giro di pista è confrontabile con il maggior comfort offerto dall'ammiraglia della Maserati?? magari se la Maserati avesse sacrificato maggiormente il comfort avrebbe ottenuto prestazioni in pista migliori. Il tempo si misura in secondi...in decimi... il comfort che unità di misura usa??? e dopo come facciamo a convertire 4 o 5 decimi nell'unità di misura del comfort??

A questo va aggiunto che ogni auto solitamente monta gomme di dimensione e di marca diversa...e questo può modificare anche di 1 o 2 secondi il tempo sul giro. Per non dimenticare poi anche della temperatura dell'aria e dell'asfalto...

Per avere dati VAGAMENTE confrontabili bisognerebbe montare le stesse gomme (stesse dimensioni - stessa marca) e testare le auto nello stesso momento. Sarebbe la prova più veritiera che si possa fare... ma alla fine resterebbe sempre il problema del setup dell'auto, e quindi il tempo sarebbe comunque da prendere con le pinze.

Faccio un ultimo esempio appositamente sballato giusto per far capire cosa intendo: la Sr5 in pista è sicuramente più veloce della Thesis, ma nessuno si stupisce di questo.

I tempi delle auto stradali (tutte, nessuna esclusa) servono solo per farsi le pippe...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

A me non interessa sapere se la M5 è più veloce della 4P in pista... per il semplice motivo che in pista la 4P non ci andrà mai (forse la M5 si però).

4 o 5 decimi in un giro di pista sono una enormità in una gara di Formula Uno... ma per auto nate e pensate per l'uso stradale sono pochissimi, l'equivalente di 4 o 5 millesimi di secondo in una gara di F1. Forse anche meno.

Quando dico MONZA - HUNGARORING mi riferisco al fatto ogni pista ha la sua conformazione, e allo stesso modo ogni auto stradale ha un setup ben preciso che le consente di essere prestazionale e confortevole in strada. Questo setup inoltre non è detto che sia prestazionale in ogni pista. Un'auto molto veloce a Monza potrebbe essere molto lenta nell'Hungaroring, per via del setup o dell'impostazione dell'auto.

Inoltre:

Il distacco che la M5 infligge alla 4P nel giro di pista è confrontabile con il maggior comfort offerto dall'ammiraglia della Maserati?? magari se la Maserati avesse sacrificato maggiormente il comfort avrebbe ottenuto prestazioni in pista migliori. Il tempo si misura in secondi...in decimi... il comfort che unità di misura usa??? e dopo come facciamo a convertire 4 o 5 decimi nell'unità di misura del comfort??

A questo va aggiunto che ogni auto solitamente monta gomme di dimensione e di marca diversa...e questo può modificare anche di 1 o 2 secondi il tempo sul giro. Per non dimenticare poi anche della temperatura dell'aria e dell'asfalto...

Per avere dati VAGAMENTE confrontabili bisognerebbe montare le stesse gomme (stesse dimensioni - stessa marca) e testare le auto nello stesso momento. Sarebbe la prova più veritiera che si possa fare... ma alla fine resterebbe sempre il problema del setup dell'auto, e quindi il tempo sarebbe comunque da prendere con le pinze.

Faccio un ultimo esempio appositamente sballato giusto per far capire cosa intendo: la Sr5 in pista è sicuramente più veloce della Thesis, ma nessuno si stupisce di questo.

I tempi delle auto stradali (tutte, nessuna esclusa) servono solo per farsi le pippe...

è assurdo...passi per gomme,temperstura asfalto e tutto quello che te pare ma l'm5 e' confortevole quanto,se nn piu' di una maserati quattroporte;e ti ripeto questa e' una vecchia discussioni di mesi fa che ha animato non poco il forum;visti questi dati ne ho riportato notizia...tutto qua...assolutamente in disaccordo per i tempi che servono per farsi le pippe;i tempi servono per avere l'idea della configurazione dell'auto cosi' come nasce e si puo' acquistare:ormai e' un po' che non mi faccio pippe...ma all'epoca usavo altro materiale...

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento