Vai al contenuto

Gaucci e le dichiarazioni sul calcio italiano

blueyes

Messaggi Raccomandati:

"Della Valle voleva comprare gara"

Gaucci spara anche su Juve e Mazzone

Gaucci contro tutti. In un'intervista a Umbria Tv, l'ex presidente del Perugia attacca Diego Della Valle: "Mi offrì 20 mln di euro per far vincere la Fiorentina nello spareggio della stagione 2003-04, ma io rifiutai. Sono sicuro che 5 o 6 giocatori vendettero le due gare di spareggio". Poi, sullo scudetto perso dalla Juve nel 2000: "Dovevano vincere loro, Moggi aveva fatto il contratto con Mazzone, ma io mandai tutto all'aria".

C_0_articolo_297065_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg Era stato di parola Luciano Gaucci, sul quale la magistratura di Perugia ha emesso ordine di custodia cautelare in carcere per il fallimento del Perugia calcio. Per ora, però, dietro alle sbarre sono finiti i due figli (ora agli arresti domiciliari), il fratello Antonio e altre tre persone. Lui, invece, se la gode a Santo Domingo e non ha nessuna intenzione di tornare. Dopo che le sue esternazioni hanno messo nei guai la Gea e il suo presidente Alessandro Moggi, ora nell'occhio del ciclone finisce Diego Della Valle, patron della Fiorentina.

I fatti, secondo la versione di Gaucci, risalgono alla stagione 2003/04. Le due partite di spareggio per la permanenza del Perugia in serie A e la Fiorentina (allora in serie B) alla fine del campionato si conclusero con una vittoria della Fiorentina nella gara di andata a Perugia per 1-0 ed un pareggio a Firenze per 1-1. Risultati che portarono alla promozione dei viola in serie A ed alla retrocessione in B del Perugia. Gaucci ha detto che dopo l' offerta di Della Valle si incontrò in un locale pubblico di Arezzo con un emissario della Fiorentina e che lui rifiutò di farsi corrompere. Però - ha detto ancora Gaucci ad Umbria Tv - "sono sicuro che 5 o 6 giocatori, vista la loro prestazione, vendettero le due gare di spareggio per somme sicuramente di molto inferiori a quella offertami da Della Valle. Soprattutto Di Loreto, Ze Maria e Fresi. Anche Cosmi si è venduto".

Ma non finisce qui: il ciclone Gaucci ha altri sassolini da togliersi dalla scarpa e nel mirino finiscono Mazzone e lo scudetto perso dalla Juventus nel 2000. L'ultima gara di quel campionato (disputata al "Curi" sotto una pioggia torrenziale) "era stata già aggiustata, doveva vincerla la Juventus - accusa Gaucci - Moggi aveva già fatto il contratto con Mazzone e Pieroni per farli andare l'anno dopo al Torino. Io mi imposi e visto che già l'anno passato ero stato minacciato dai tifosi della Lazio per quella gara persa con il Milan che fece vincere lo scudetto ai rossoneri, il martedì prima della gara mi recai a Perugia per parlare con i giocatori. Mazzone era davanti alla porta e non voleva farmi entrare nello spogliatoio, ma gli dissi che era un dipendente e lo feci uscire. Ai giocatori dissi che la partita era stata accomodata e che, se avessero fatto ciò che altri avevano già deciso per loro, li avrei mandati due mesi in Cina a disputare amichevoli e che al ritorno avrebbe giocato la Primavera, perché tutti avrebbero dovuto sapere che si erano venduti la partita. Pieroni poi se ne ando' a fare il direttore sportivo al Torino".

Molto interessante...specialmente l'ultima parte....

Spero che si apra un'inchiesta dopo queste parole ....ma in Italia ci credo poco che si possa fare chiarezza sul serio.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima parte l'avevo già sentita.

Gaucci disse lo stesso a Claudio Sabelli Fioretti, giornalista CorSera, in un intervista per il settimanale Magazine...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

ahahahahahaha.. anche fosse?? Ha dimostrato cosa?? e con che prove??

E pensare che a me avevano riferito di una storia al contrario, che comprende proprio quella sulla fiorentina e l'acquazzone di perugia, con lui che si è accomodato (premio a vincere con la lazio) e cosmi che si ribella nello spareggio.

Basta riguardarsi le partite per vedere quanto cosmi centri nulla nella cosa.

Qche giocatore giocoforza... ma chissà chi lo ha convinto: 20K euro a lui?? manco ci prendi il caffè nel calcio di oggi, e figurati se un giocatore si compromette x molto meno.

In italia ormai ci sono 2 capri espiatori x tutto quello che succede, banana e moggi...

Voglio proprio vedere come ne viene fuori, proprio lui che ha fatto i soldi con gli appalti truccati x le pulizie dei ministeri e con gare di ippica discutibili quantomeno.

Che personaggio squallido!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento