Vai al contenuto

Panhard Ct24


LoZar

Messaggi Raccomandati:

Oggi ho avuto modo di vedere in un parcheggio un'automobile dall'aspetto alquanto strano che mi ha incuriosito ,era una Panhard CT24,per caso qualcuno di voi puo darmi delle delucidazioni circa questo modello?

Ho trovato qualcosa sull'enciclopedia che parla della storia della casa automobilistica ma non dice niente circa questa auto.Panhard%20CT24.jpg

Tra l'altro nel 1958 inizia una collaborazione con citroen fino al 1965 quando la più solida citroen assorbe la Panhard et levassor,determinandone la fine.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo ci sono poche notizie in Italiano su questo canto del cigno della gloriosa ed antica Panhard (già ormai acquisita da tempo dalla Citroen). Da notare che la BT24 era la "berlina", mentre la CT24 era la "coupé" con diverso padiglione.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Panhard_24

http://www.automobile-sportive.com/guide/panhard/24.php

http://pegasus.ouvaton.org/article.php3?id_article=10

http://bunnik.club.fr/panhar01.htm

... e via di seguito con Google & c.

Ciao.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Penso di poter dare un buon contributo alla conoscenza di quest'auto.

Mi sono appena iscritto e , come si dice, "sono felice proprietario" :lol: di una 24 CT. E' un'auto che mi ha sempre affascinato esteticamente sin da bambino anche se, fisicamente, l'ho vista solo quando l'ho acquistata.

Era un po' pasticciata ma completa e, vista la rarità in Italia(delle CT ne rimane una decina), non ho potuto scegliere. E' un'auto di grande raffinatezza tecnica ed estetica nonostante la ridotta cilindrata di 850 cc. Rara soprattutto perchè costava ai tempi come la Giulietta/Giulia sprint che risultava, ovviamente, più appetibile in Italia. Per dare un altro termine di paragone, costava quasi il doppio di una Fiat 850 coupè.

Tra le caratteristiche, inusuali, il riscaldamento"centralizzato" in un solo comando al centro del cruscotto, che dirige l'aria calda, proveniente dal motore raffreddato ad aria, nelle diverse aree dell'abitacolo: parabrezza,lunotto, parte alta etc..

Ho scoperto successivamente all'acquisto, da due fonti diverse, 2 camionisti che lavoravano spesso verso il confine svizzero nei '60 e '70, che era una delle auto preferite dai contrabbandieri perchè, con la sua stabilità e velocità, riusciva a seminare le "Pantere" della Polizia. Nonostante abbia potuto constatare una straordinaria stabilità e un'ottima velocità, mi torna strano che una 850, seppur performante(160 km/h di massima velocità) possa seminare le veloci Giulia della polizia, per cui ve la passo come l'ho avuta. Una conferma "laterale" di questa chicca , viene dal fatto che il più grosso concessionario Panhard era proprio a Como8-).

Se siete interessati ad altre informazioni su questo modello, sarò ben contento di condividere quello che so....ormai dopo averla smontata quasi tutta e rimontata:pz.....

Nel frattempo andatevi a vedere la Panhard CD, mai importata in Italia, con la stessa meccanica della 24 ma con una meravigliosa carrozzeria in vetroresina, molto Jaguaresca , con velocità di punta di 180 km/h!!

ImageShack - Image Hosting :: 56406100892702sx9.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Però,la Panhard 24,mi ricordo che da piccolo ne avevo il modellino 1/43 in un bel verde pallido,ma me lo rubarono. Adesso ho solo quello della precedente RL17. Sapevo che la cilindrata era di soli 850cc e mi chiedevo appunto che razza di "polmone" potesse essere quest'auto...e invece regalava prestazioni inimmaginabili a quanto sento! 'sti francesi:producono o cacche o gioielli!!!:shock:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Però,la Panhard 24,mi ricordo che da piccolo ne avevo il modellino 1/43 in un bel verde pallido,ma me lo rubarono. Adesso ho solo quello della precedente RL17. Sapevo che la cilindrata era di soli 850cc e mi chiedevo appunto che razza di "polmone" potesse essere quest'auto...e invece regalava prestazioni inimmaginabili a quanto sento! 'sti francesi:producono o cacche o gioielli!!!:shock:

Ce l'avevo anch'io e, oltre ad alcune foto che avevo visto su Quattroruote non m'era capitato di vederne una dal vivo ma la linea mi è sempre piaciuta un sacco. Della parte tecnica sapevo poco sino a quando sono riuscito, con un colpo di c..., a realizzare il sogno di averne una.

Le sue prestazioni le ho scoperte dopo quando ho incominciato a guidarla.E' proprio godibile e , non guasta, fa più di 15 con un litro. Unico difetto la rumorosità, ma da un boxer raffreddato ad aria non si può pretendere8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Ho scoperto successivamente all'acquisto, da due fonti diverse, 2 camionisti che lavoravano spesso verso il confine svizzero nei '60 e '70, che era una delle auto preferite dai contrabbandieri perchè, con la sua stabilità e velocità, riusciva a seminare le "Pantere" della Polizia. Nonostante abbia potuto constatare una straordinaria stabilità e un'ottima velocità, mi torna strano che una 850, seppur performante(160 km/h di massima velocità) possa seminare le veloci Giulia della polizia, per cui ve la passo come l'ho avuta. Una conferma "laterale" di questa chicca , viene dal fatto che il più grosso concessionario Panhard era proprio a Como8-).

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.