Vai al contenuto

Evoluzioni Diesel Gruppo Fiat


ItalianDriver

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il V 60 e' piu' equilibrato, o meglio genera meno forze del primo e secondo ordine.

In assoluto un V6 60 e' il piu' equilibrato dopo il 6 cilindri in linea, che pero' pesa di piu' e ha come limite la lunghezza dell'albero motore.

Onestamente non capisco la scelta del 72 come angolo, a meno che non sia la base di una famiglia che si conclude con un v10.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il V 60 e' piu' equilibrato, o meglio genera meno forze del primo e secondo ordine.

In assoluto un V6 60 e' il piu' equilibrato dopo il 6 cilindri in linea, che pero' pesa di piu' e ha come limite la lunghezza dell'albero motore.

Onestamente non capisco la scelta del 72 come angolo, a meno che non sia la base di una famiglia che si conclude con un v10.

In effetti 72 è un angolo prettamente da 10 cilindri.

Il 6 cilindri a V è però intrinsecamente piuttosto immune alle vibrazioni e credo ci si possa spingere anche fino agli 80° con ridotte vibrazioni e se si cerca un minore ingombro verticale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie fonti confermano su GT rest. il 1.9 175 e il 2.4 215, ma molto probabilmente è la medesima fonte di Ax :lol:

Ad oggi non si era tentato di far entrare il 5L in 147-GT, ma se ci sta nella 147 da competizione... non dovrebbe essere troppa fatica a farcelo stare!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto i nostri hanno un po' di anni e forse sono giunti al plafòn... poi chi sa di questo nuovo V6 ne parla come il miglior ciclo diesel al mondo, o cmq tra i migliori mai progettati.

VM ha know how allo stato dell'arte, progetta, costruisce, assembla, modifica motori ciclo diesel x i maggiori costruttori, da toyota a DC, non vedo cosa ci sia di tanto strano unire le forze e progettare un motore insieme.

Il V6 nasce VM, mentre i + piccoli sono derivati progettati in casa gruppone, e soprattutto pare non rientrino nell'accordo con GM, ergo motori in esclusiva, con uniair in esclusiva quando ci sarà.

I "vecchi" 4L probabilmente verranno ancora prodotti sia per alcuni modelli fiat che per GM.

Il 5L meglio lasciarlo perdere, ormai ha fatto il suo tempo, sono veramente stupito dalla bontà che hanno raggiunto i tecnici fiat da un progetto non proprio eccellente.

Ergo, aspetto con ansia i nuovi...

per curiosità cos'ha il 5L che non va? Si può svelare questo arcano?

E un'altra piccola curiosità, tempistica sull'arrivo di questi tre nuovi diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie fonti confermano su GT rest. il 1.9 175 e il 2.4 215, ma molto probabilmente è la medesima fonte di Ax :lol:

forse in parte è la stessa, diciamo che ho avuto un input poi confermato da altre fonti...

Ad oggi non si era tentato di far entrare il 5L in 147-GT, ma se ci sta nella 147 da competizione... non dovrebbe essere troppa fatica a farcelo stare!

non ho notizie di 5L su GT x ora: io rimango alla nozione che in configurazione stradale non ci sta, la versione competition ha sostanziali modifiche che in configurazione stradale nn possono essere prese in considerazione... poi boh!!

per curiosità cos'ha il 5L che non va? Si può svelare questo arcano?

E un'altra piccola curiosità, tempistica sull'arrivo di questi tre nuovi diesel?

il motore 5L 2,4 nasce male: enormi problemi di affidabilità, durata (testate che si crepano dopo pochissimi km, trafilamenti della testata, etc), + volte evoluto ha raggiunto ottimi livelli sia prestazionali e di affidabilità oggi. Ma rimane frutto di un progetto un po' zoppo e cmq cresciuto su una base tutt'altro che perfetta.

Sulla tempistica dei nuovi non so cosa dire, tutto dipende da risorse x l'industrializzazione e voglia di affrettare le cose... forse Alfa_JTD può essere + preciso su questo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie fonti confermano su GT rest. il 1.9 175 e il 2.4 215, ma molto probabilmente è la medesima fonte di Ax :lol:

Ad oggi non si era tentato di far entrare il 5L in 147-GT, ma se ci sta nella 147 da competizione... non dovrebbe essere troppa fatica a farcelo stare!

Conferamta la data di settembre?

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla nascita nn proprio perfetta del 5L basta ricordare i primi esemplari della Lancia K equipaggiati con questi motori:era più il tempo che stavano in officina che quello per circolare!!

Cmq,bisogna riconoscere l'enorme e ottimo lavoro fatto dai tecnici per raggiungere una grande affidabilità e poi anche ottime prestazioni,almeno per la versione diesel.

Spero che queste varianti di potenza siano riservate per ora solo ai modelli Alfa in modo da distinguerli dalla produzione Fiat!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il 5 cilindri della k non è lo stesso dell'attuale..quello era il vecchio td a precamera montato anche sulla marea ecc ecc

cmq..alcuni ingegneri mi hanno riferito che hanno raggiunto potenze molto elevate con i mono turbo su entrambi i motori: sfiorano i 200 ed i 250 rispettivamente col 1.9 ed il 2.4..chiaro poi c'è il fattore affidabilità in produzione da vedere...

inoltre, sto progetto v6 td è un pò nel limbo del limbo, perché tra e potenze raggiunte con il 5 cilindri e la potenza dichiarata di uscita del v6, non c'era troppo differenza e..boh..non sanno neanche loro cosa devono fare...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.