Vai al contenuto

159/brera vs antenate


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Ti quoto Ax!!

Ormai il Busso era giunto al capolinea...meglio ke sia uscito ancora in gloria che nn vedere il suo declino a colpi di €x.

E' inutile che ci prendiamo in giro:è stato un gran motore bello anche esteticamente ma ormai era diventato obsoleto.Troppo pesante e ingombrante.

La cosa ideale sareebbe stata quella di progettarne uno completamente ex-novo direttamente in Alfa,magari in collaborazione con Maranello (ma nn si è avviata una collaborazione del genere per i futuri V6?)sfruttando l'enorme esperienza accumulata col Busso.

Purtroppo,la disastrosa situazione in cui si trovava Fiat Auto e i numeri ridicoli che oggi fanno i benza di grossa cilindrata ha spinto i dirigenti a prendere questi nuovi motori.

Come hanno detto Ax e Fuzz,sono al primo step...sono sicuro ke in Alfa sono perfettamente consapevoli dei difetti dei nuovi 4L e V6 e stanno studiando le possibili soluzioni.Un po' di fiducia,dai...! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si dai.......diciamo a chi desidera un'alfa performante di aver pazienza, prima o poi arrivera................

il busso su il busso giu.........il busso è ingombrante????????????? allora chi mi spiega il perchè la gt monta il busso e il nuovo gm non ci entra??????? non ci entra perchè è + piccolo????? e tvi assicuro che le hanno provate tutte per metterlo dentro, ma non ci stà. Il busso se avesse ricevuto le cure del gm sicuramente sarebbe ancora oggi superiore. il blocco di 30 anni????????? il blocco è l'unica componente che non determina nulla sull'inquinamento, il blocco e il manovellismo sono componenti con altre funzioni devono reggere le potenze e i giri e il busso non è secondo a nessuno per robustezza e bilanciamento delle masse.

il resto è tutto frutto delle teste, dei profili delle cammes, del disegno dei pistoni, delle camere di combustione, dei condotti di aspirazione, di scarico e dal tipo dall'alimentazione e dall'elettronica applicata, tutte cose che sono state stravolte, quindi.......lo si poteva fare pure sul busso.

ma il busso è stato sostituito perchè occupava capannoni che devono essere demoliti dando posto a nuovi insediamenti, i busso sono stati tolti, perchè gli operai che ci lavoravano a fiat erano un peso, meglio mandarli in cassa integrazione e far pervenire i motori dall'australia, benissimo andiamo avanti in questo modo, oggi australiani e tedeschi, domani magari coreani o cinesi, basta che facciano risparmiare, il resto.....la tradizione motoristica italiana, la tradizione sportiva, la nostra italianità può andare pure a farsi f....re, tanto è bella tanto è di moda.

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna che l'italiano è ancora una lingua e non un dialetto, altrimenti potrei pensare che non so scrivere correttamente e che non riesco a farmi capire....

D'altronde a torino ci sono ben altri esempi di sordi che non vogliono sentire, non posso stupirmi + di tanto...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ad oggi cmq nemmeno questi V6 Holden sono stati digeriti dai collaudatori e tenici Alfa.

Sono venuto a sapere che ad esempio sul banco prova gira abbastanza ma poi montato sui vani motore, oltre a non starci per nulla fa fatica a girare e tende a piantarsi. Bho, mistero.

Per il resto, vero è che il Busso con 30 adi vita suille spalle andava aggiornato, dato che l'ultimo aggiornamento è datato 1992 con l'introduzione della testata 24v e via dicendo, ma come detto il monoblocco è la parte che in una famiglia di motori dura di più, se ben strutturata e progettata dall'inizio pu addirittura fungere da base per intere generazioni di motori - si pensi ai JTD Fiat che utilizzano i basamenti dei vecchi diesel Fiat di 20 anni fa - dico solo quindi di pensare a questi parametri:

3.2 V6 eroga 250cv SENZA VARIATORI DI FASE E SENZA INIEZIONE DIRETTA, EURO4.

3.2 V6 Holden/Alfa ha appena 10cv in più con 4 VARIATORI DI FASE ED INIEZIONE DIRETTA, EURO 4.

A differenza di Ax io ho sentito le cose un po differenti, tipo che il 3.2 Busso fu testato anch'esso con l'iniezione diretta e 2 variatori di fase (solo aspirazione x bancata) e mantenendo le norme EURO 4 riusciva ad erogare ben oltre i 285cv in CONDIZIONI NORMALIZZATE.

Alcuni picchi parlano di 290/295 cavalli a 6800 giri....

Non so, ma a me pare che i dati fosserò più che buoni, considerando che si parla di Euro4.

Che successe dunque??? ma è ovvio, non rigiriamo la frittata, il V6 Busso è stato semplicemente accantonato per l'inequivocabile motvo di risparmiare soldi, il costo per unità prodotta era molto alto e lo sviluppo sarebbe stato salato.

Ricetta Fiat quindi: abbandoniamo la produzione e compriamo blocchi già pronti, fessi e contenti.

E questi con queste ricette sperano di far tornare agli antichi splendori il marchio italiano più famoso nel mondo e noto sopratutto per i suoi motori??

Ma per carità, vadano a lavorare in miniera piuttosto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, ma a me pare che i dati fosserò più che buoni, considerando che si parla di Euro4.

Che successe dunque??? ma è ovvio, non rigiriamo la frittata, il V6 Busso è stato semplicemente accantonato per l'inequivocabile motvo di risparmiare soldi, il costo per unità prodotta era molto alto e lo sviluppo sarebbe stato salato.

Ricetta Fiat quindi: abbandoniamo la produzione e compriamo blocchi già pronti, fessi e contenti.

E questi con queste ricette sperano di far tornare agli antichi splendori il marchio italiano più famoso nel mondo e noto sopratutto per i suoi motori??

Ma per carità, vadano a lavorare in miniera piuttosto...

ho evidenziato una frase ....

bhe ..io credo che in un'impresa sia inequivocabilmente giusto e logico abbattere i costi.

quetso significa essere competitivi ...oggi è vitale.

ne caso avessero utilizzato il busso ,sarebbero stati più coerenti

ma meno competitivi..

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo a Giulia Super.

Premetto che nn voglio assolutamente fare polemica ma devo precisare un paio di cose.

1.Conosco benissimo come è fatto un motore,quali sono le sue parti e che ruolo svolgono nel suo funzionamento.So bene che il basamento nn partecipa attivamente ma cmq ha un compito nn proprio marginale:deve sopportare tutte le sollecitazioni generate e dal dimensionamento dei condotti di lubrificazione e raffreddamento dipendono le evoluzioni verso prestazioni più elevate.

2.Per quanto riguarda invece il "Busso",ripeto,è un signor motore.Sinceramente nn penso sia più compatto e leggero del nuovo V6 e nn so il motivo per cui quest'ultimo nn entri nel cofano del GT (sicuro che il telaio nn ha una conformazione tale da nn poterlo ospitare?) però so ke il V8 Maserati risulta addirittura più compatto!!

Purtroppo nn ho conoscenze molto "inside" in Alfa Romeo,e nn posso confermare nè i dati riportati da Bialbero,nè quelli di AX riguardo lo sviluppo del Busso:cmq,sono in netto contrasto gli uni con gli altri.

L'idea che mi sono fatto è che un ulteriore evoluzione il Busso poteva sopportarla...è già €4 e qualcosina in più si poteva ottenere.Ma una volta entrate in vigore le norme €5 che si faceva?Si sarebbe giunti al capolinea con passaggio obbligato ad un nuovo motore.E a questo punto,secondo me,è meglio giungere con un motore già entrato in produzione che è giunto ad uno step successivo di sviluppo (JTS evoluta,magari turbo) piuttosto che arrivarci con un motore completamente nuovo che deve rispettare norme severissime che mortificano inevitabilmente il suo carattere più di quanto nn lo sia già ora.E ricordiamoci che questi motori come ha detto Ax(o meglio il basamento perchè il resto è specifico Alfa) possono raggiungere potenze nell'ordine dei 450cv (3.6 V6 Turbo) che nn sono affatto poco.Quindi,i margini di sviluppo nn sono limitati.

Hai perfettamente ragione quando parli di Arese e del fatto che nn era conveniente tenere su la linea di montaggio.Anche a me è dispiaciuto moltissimo quello che è successo,ma era inevitabile:sono le regole dell'economia come giustamente ha detto Guglielmo.L'Alfa nn è nè Ferrari (che può permettersi di produrre poche unità l'anno) nè una delle case tedesche con numeri a livello mondiale da capogiro che sono irraggiungibili ora dal Biscione.

Tutto questo però,nn significa assolutamente che sono sooddisfatto della situazione attuale.Pensi che sono orgoglioso di vedere su un Alfa un 1.8 completamente Opel,oppure di trovare sulle versione top di gamma un cambio con la 6a di riposo e rapporti kilometrici,oppure ancora (ma nn ne ho la certezza) avere motori diesel performanti (come il 2.4 JTDm) con la coppia "azzoppata" perchè i cambi,pur essendo nuovi,nn posso reggere tutta la coppia erogata?

Ovviamente,no!!Però sono ben consapevole che con la situazione attuale,questi prodotti sono il max a cui si poteva puntare.Certo si poteva fare di meglio (è sempre possibile):si poteva avere un pianale più leggero facendo largo uso di alluminio ma poi,per guadagnarci un po',la 159 la si doveva vendere ad un prezzo pari se nn addirittura superiore a quello della 3er.E chi se la sarebbe più comprata?Praticamente nessuno:e lì sarebbe stata la bancarotta assicurata.

Alla fine però,bisogna anche dar atto alla Fiat,dell'enorme passo in avanti fatto sulla qualità...oggi senza quella nn si va avanti.Vedere come al solito la triade tedesca.E voglio sottolineare il mezzo passo falso fatto da BMW,dove tutti i proprietari delle nuove 3er e 5er si sono lamentati della peggiore qualità rispetto alle versioni precedenti.Se quello sarà anche l'andazzo futuro,prevedo un bel po' di gente che abbandonerà il marchio!!Altro ke TP!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ho evidenziato una frase ....

bhe ..io credo che in un'impresa sia inequivocabilmente giusto e logico abbattere i costi.

quetso significa essere competitivi ...oggi è vitale.

ne caso avessero utilizzato il busso ,sarebbero stati più coerenti

ma meno competitivi..

si è vero, c'e sempre il rovescio della medaglia, hanno sicuramente risparmiato dei soldi e adesso hanno probablmente un'unità motrice moderna e che forse potra essere ulteriormente sviluppata, questo prescindendo da qualunque discorso di marchio, blasone ecc.

Da appassionato alfista certo questa cosa non mi fa felice, si perde in tal modo l'idea che ho del marchio, del suo essere, della sua anima.

Da un punto di vista commerciale però certo poptrebbero aver avuto le loro ragioni.

Però mi permetto di osservare che spesso, o magari a volte, le ragion commerciali e quelle passionali e nostalgiche vanno a bracetto, lavorano in sinergia.

Che effetto avrebbe avuto se questa 159 sin dall'esordio sarebbe stata giudicata una brillante berlina sportiva con ottimi motori intonati al classico carattere Alfa?? non so, non sono esperto ne di marketing ne di commerciale, però dall'alto della mia ignoranza in materia magari avrebbe avuto ben altro significato, ben altra impronta, ben altra levatura vista positivamente sia da noi alfisti più duri che da quella fascia di alfisti che cmq dimostra di avere dei fortissimi dubbi sulla validità di tale scelta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma voi veramente pensate che il busso poteva essere adatto anche per il futuro? vabbè ognuno dice la sua ma come la metteremo se l'anno prox usciranno evoluzioni belle cazzute e rapide dei jts?....ancora a dire che sono della ciofeche?

il 3.2 jts e il 2.2 hanno problemi ad entrare sul gt per via della posizione degli scarichi, incompatibile per ora col pianale Tipo

il 3.2 jts pesa oltre 20kg in meno del busso e se a questo venissero applicati tutti gli attrezzi del caso la differenza salirebbe

il busso 3.2 realisticamente nelle versioni stradali non ha mai superato i 235/240 cv....parola di balduzzi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il 3.2 jts e il 2.2 hanno problemi ad entrare sul gt per via della posizione degli scarichi, incompatibile per ora col pianale Tipo

Io a questa scusa ci credo ben poco.

Perchè se vuoi fai tutto. Mentre noi ci areniamo per 2 scarichetti del menga...

Credo più che altro abbiano la solita fottuta paura delle concorrenza interna. Specialmente con Brera.

Non hanno ancora capito che se con un'auto sola vendi 10 con 2 puoi vendere 12 o 15.....e non 5 di una e 5 dell'altra come hanno paura....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io a questa scusa ci credo ben poco.

Perchè se vuoi fai tutto. Mentre noi ci areniamo per 2 scarichetti del menga...

Credo più che altro abbiano la solita fottuta paura delle concorrenza interna. Specialmente con Brera.

Non hanno ancora capito che se con un'auto sola vendi 10 con 2 puoi vendere 12 o 15.....e non 5 di una e 5 dell'altra come hanno paura....

infatti suppongo si stiano adoperando intal senso, se è vero che il gt lo lasciano a listino fino al 2010 per forza ci devono mettere i nuovi motori eh!

e che ci lasci il 1.8 e il 2.0 pratola serra?!?!?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.