Vai al contenuto

7gtronic...


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Mercedes-Benz

presenta il primo cambio automatico a sette marce

per autovettura al mondo.

Questa innovazione renderà le vetture

Mercedes-Benz del futuro ancora più

economiche nei consumi e ne

incrementerà ulteriormente la capacità di

accelerazione. Inoltre, questo

nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente

il comfort del cambio delle

marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà

equipaggiato sui modelli E 500, S

430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire

dall’autunno 2003, e sostituirà

l’attuale versione automatica a cinque

marce. Il nuovo cambio automatico a

sette marce riduce il consumo di

carburante nel corso del ciclo NEDC fino a

0,6 litri per 100 chilometri (a

seconda della vettura), aumenta

l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3

secondi e consente una ripresa

notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il

cambio delle marce è più

fluido, quindi più confortevole, rispetto

all’attuale cambio automatico.

Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi

progressi soprattutto grazie

all’uso delle sette marce

La maggiore quantità

d’innesti, tra il rapporto

più basso e quello più alto, consente di evitare

i bruschi salti tra una

marcia e l’altra con un funzionamento che diventa

quindi più scorrevole

durante la guida. L’unità di comando elettronica

dispone così di maggiore

flessibilità per regolare il cambio di marcia, in

modo da mantenere basso

il consumo di carburante e veloci le reazioni della

trasmissione. A

differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo

7G-TRONIC è dotato di

un’interfaccia completamente integrata tra l’unità

idraulica e il sistema

di gestione elettronica mediante CAN-bus. La

gestione elettronica integrata

registra e processa continuamente una

molteplicità di dati (come giri

motore, coppia, velocità, posizione

dell’acceleratore, pendenza, carico,

pressione atmosferica) assicurando in

questo modo una perfetta gestione del

cambio in qualsiasi situazione di

guida.

Veloci cambi di marcia grazie al

principio della riduzione multipla

dei rapporti

Un altro traguardo

importante di questo nuovo sistema, è stata

la riduzione nei tempi

d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un

principio innovativo che

permette di scalare non in maniera sequenziale ma

secondo le situazioni di

guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza

passare per la 6 marcia,

riducendo così i tempi di innesto.....................

davvero interessante....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non fosse che leggere 5 parole e dovere andare a capo è un suicidio, potrebbe anche essere un articolo interessante… ;-)

Comunque, domanda da ignorante: con 7 marce il cambio non diventerà sempre più pesante? Inoltre, perché questa soluzione non è stata adottata in precedenza?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non fosse che leggere 5 parole e dovere andare a capo è un suicidio, potrebbe anche essere un articolo interessante… ;-)

Comunque, domanda da ignorante: con 7 marce il cambio non diventerà sempre più pesante? Inoltre, perché questa soluzione non è stata adottata in precedenza?

hai ragione ma ho copiato e incollato un articolo...mah...che devo dirti la novita' sta nelle scalate dirette saltando dei rapporti cosa che vivacizza la guida nel caso slk per esempio e riduce i consumi....in precedenza non c'era la tecnologia per attuarlo...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autopareri.com/7G-TRONIC.html

Questo cambio è uscito nel 2003... nel link posto potete leggere l'articolo ... vi è anche uno spaccato del cambio stesso.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

ma ora lo si puo' avere anche sull'slk...

Vero, ma c'è da considerare che un automatico di questo tipo non è proprio leggerissimo in assoluto... mentre per quello che offre è ottimo. Direi sicuramente una buona cosa l'ampliamento dell'offerta.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque scalare due marce in un colpo solo lo faccio pure io sul Fire :twisted:

Piuttosto, dalla breve prova che avevo fatto sulla E320 devo dire che si denotava una certa fluidità... e si stava sempre in coppia max.

Però un 6 rapporti ben gestito e lì lì come risultati...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque scalare due marce in un colpo solo lo faccio pure io sul Fire :twisted:

appunto....lo fai solo col manuale...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vantaggio di avere 7m è quello di usare rapporti più corti rispetto ad un 6m e quindi nei cambi marcia si perdono meno giri motore.

Cmq,questo 7G-Tronic è un vero gioiello della tecnica.

giusto ma l'innovazione sta nelle scalate multiple non nei 7 rapporti...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.