Vai al contenuto

Zencar firma lo spot della 159 SW


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Zencar? vi ricordate di Zencar? :-P

dal sito della gazzetta dello sport

159 SW, l'Alfa pensa in grande

La nuova 159 Sportwagon esprime versatilità, eleganza e sportività. Rispetto alla 156 SW c'è più spazio, sempre nel rispetto di una linea sobria. 7 le motorizzazioni previste, alto lo status di sicurezza

GENOVA, 22 febbraio 2006 - Quando si prova una vettura, la prima cosa che solitamente si fa è quella ingenua e banale di sedersi al posto di guida, guardar fuori, muoversi sul sedile per saggiarne la morbidezza e capire se si può viaggiare comodi. Con l’Alfa Romeo 159 Sportwagon, il consiglio è invece di guardare subito quello che c’è dietro, aprendo il portellone posteriore. Perché in tal modo svanisce all’istante il sospetto che l’Alfa abbia realizzato, per la seconda volta di fila, una specie di coupè a 4 porte e 5 posti, con un vano di carico appena più grande di quello della berlina. Lo sanno bene i 300 mila utenti che hanno acquistato la 156 SW, nella quale è tutto bello, anche se la vettura viene meno alla sua funzione principale. Nella nuova Alfa, invece, lo spazio c’è e si vede. Abbondante, modulabile, persino elegante, con una serie di vani per ospitare, o talvolta nascondere, oggetti di piccole e medie dimensioni. In totale 445 litri, 85 in più della 156. Un dato che, a chi ha intenzione di acquistare una macchina di questo tipo, interessa forse più della velocità massima.

STATUS L’Alfa Romeo sottolinea che non si tratta di una station wagon bensì di una Sportwagon, che coniuga la sportività intrinseca della 159 alla possibilità/necessità di avere più spazio. Sportwagon è sinonimo di uno stile di vita che fa leva su altri parametri. Tanto che il target cui l’ultima 159 si rivolge è quello che il responsabile del marchio Alfa, Antonio Baravalle, definisce come «uomini e donne che vivono forti spinte di uscita nella professione e nel tempo libero e cercano uno stile distintivo». Ossia (traducendo) gente arrivata, con buone possibilità economiche, voglia di mostrare il livello sociale conquistato senza sconfinare nell’ostentazione smaccata di chi acquista le vetture tedesche. Il provocante spot ideato da Luca Maroni farà discutere.

PREZZI Esteticamente, la 159 SW esce dalla matita di Giugiaro e del Centro Stile Fiat, sulla base creata però da Walter de’ Silva per la 156. Una linea che denota classe, sobrietà, aggressività gentile. La 159 SW è bella. E poi comoda, agile, versatile, benché richieda calma nelle manovre in quanto la visibilità non è eccezionale: nel compromesso tra aerodinamica-design-spazio, non si poteva avere tutto. Rispetto alla 159, le diversità sono solo nel posteriore. Il resto non cambia. Tutto uguale, dalle dimensioni, all’estetica di tre quarti della vettura, ai motori, alla sicurezza che è tra le migliori della categoria. I prezzi, che variano da 24.760 a 42.760 euro, posizionano la 159 Sportwagon nel segmento D, di lusso, in cui le rivali sono Audi, BMW,Opel ma anche la Peugeot 407 SW che è meno cara e più sbarazzina nell’approccio.

MOTORI Sono sette le motorizzazioni della 159 Sportwagon. Per quelle a benzina si parte da un 1800 cmc da 140 Cv per passare via via a un 1900 JTS (160Cv), 2200 JTS (185 Cv), a un 3200 a 6 cilindri da 260 Cv. I diesel sono tre: 1900 da 120 Cv, 1900 da 150 Cv, 2400 da 200 Cv. I cambi manuali sono tutti a 6 marce. In un secondo tempo arriveranno i cambi automatici (sempre a 6 rapporti) su alcune versioni, insieme con l’estensione a 4 ruote motrici con 3 differenziali, in parallelo con la 156 Q4 che inizialmente resterà in produzione.

SICUREZZA L’autotelaio della 159 è dotato di una rigidezza torsionale e flessionale tra le migliori in assoluto. Caratteristiche che sono state determinanti nel far conquistare a questo modello le famose 5 stelle EuroNCAP. Ma non c’è solo la sicurezza passiva. C’è anche quella attiva, contraddistinta da una tenuta di strada davvero notevole, con la 159 Sportwagon che adotta le stesse sospensioni della berlina: l’anteriore a quadrilatero alto, la posteriore multilink.

NOLEGGIO L’Alfa Romeo 159 Sportwagon si può acquistare normalmente oppure si può «noleggiare a lungo termine», tramite la Savarent che sbarazza il guidatore (che in questo caso non è proprietario) da tutte le incombenze più seccanti, tipo bollo, assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e via dicendo, proponendo formule di pagamento da 12 a 72 mesi. Sono sempre più gli utenti che pensano al noleggio e Alfa ha diverse soluzioni da proporre.

BOOM ALFA Infine le vendite. Che nel 2006 dovrebbero fare un balzo in avanti addirittura del 20% arrivando a quota 182 mila, di cui il 63% all’estero. Le attese sono grandi su mercati come Inghilterra, Germania, Francia. Gli ultimi modelli, dalla Brera, alla Spider, all’affascinante 159 Sportwagon possono davvero consentire di raggiungere questo traguardo. Andando persino oltre.

dal nostro inviato Pino Allievi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non vedo veramente l'ora... penso che sarà eccezionale, magari una bella presa per i fondelli stile One like one four seven :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah lo spot (che tra l'altro ha avuto effetto zero) di 147 sr1 era di zencar?mah...

Semmai aveva sostituito quello di zencar costosissimo fatto in japan che è andato in onda pochissimo era fatto molto bene poi si è scesi al livello del simpatico 147vsSR1 fino ad arrivare a quello da supermercato attuale che cmq ho visto che fa proseliti...sentire quello per radio di golf

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Un grande capolavori di Zencar è lo spot della 156: quella a Venezia sul ghiaccio.

azzo, sei sicuro sia suo??

bellissimo!

io ho la vhs con quello spot, tutto il backstage, le interviste alla trouppe e al regista stesso...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

azzo, sei sicuro sia suo??

bellissimo!

io ho la vhs con quello spot, tutto il backstage, le interviste alla trouppe e al regista stesso...

Si era suo, se non sbaglio era con quello che si è lanciato definitivamente nell'olimpo dei "registi che contano" nel mondo automotive.

L'anno scorso quando aveva preso l'incarico per la gamma 159 era molto contento (infatti aveva festeggiato con una bella F430).

Dai Zencar torna a salutare il Forumo di tanto in tanto!!!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

... Dai Zencar torna a salutare il Forum di tanto in tanto!!!

Chissà, magari continua a seguire questo Forum ma con un altro nome... Chi può dirlo?

Comunque sono davvero molto curioso anch'io di vedere le reazioni del pubblico a questo nuovo spot Alfa Romeo... Dài che 'sti Tedeski li facciamo neri!

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà, magari continua a seguire questo Forum ma con un altro nome... Chi può dirlo?

Comunque sono davvero molto curioso anch'io di vedere le reazioni del pubblico a questo nuovo spot Alfa Romeo... Dài che 'sti Tedeski li facciamo neri!

Chissa...forse se qualcuno nn avesse pubblicato le sue foto sarebbe pure rimasto col suo nick...;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.