Vai al contenuto

News dalle Flotte


Messaggi Raccomandati:

Ieri ho avuto una lunga chiaccherata con uno dei responsabili commerciali Arval x il mercato italiano (di nazionalità italo-francese) e mi ha confermato un po' di cosette, a seguito di dati numerici in loro possesso e di svariate indagini su clientela corporate (large e medium account), professionisti e commercianti (private and small account):

1) Croma è richiestissima, nei primi 2 mesi dell'anno hanno già raggiunto il budget!! (beh mi chiedo chi l'avesse fatto sto budget, vabbè prudenziale, ma sticazzi in 2 mesi il budget di 12...)

1bis) Passat è l'altra considerata vincente, anche se non sta avendo il successo della precedente: la maggior parte degli utilizzatori NON la vede diretta concorrente di Croma per via delle dimensioni, interne ed esterne. I commerciali puri vanno su passat se hanno bisogno di spazio x i campionari. Croma è vista + come il giusto compromesso da famiglia senza andare su monovolume.

2) Punto sta ammazzando la concorrenza nella propria fascia, mercato flotte, vogliono solo quella. Al contrario Clio non la vuole nessuno e facendo una cosiderazione personale (Arval è francese e proprietà di BNP Paribas, una delle maggiori bamche francesi) si chiedeva come abbia potuto esere auto dell'anno.

3) 159 è "l'Alfa che stavamo aspettando, siamo sopra le + rosee aspettative, c'è prodotto, prezzo, servizio... stiamo notando che viene considerata molto d+ e molto meglio rispetto a 156 anche se c'è ancora un po' di diffidenza. Inutile dire che la stragrande maggioranza è a gasolio, anche se siamo sorpresi dal numero di top di gamma, rispetto a 156 ed anche a 166".

In ogni caso sull'argomento, continua:

4) è molto difficile che chi comincia ad utilizzare bmw/audi con le flotte, poi torni su una italiana, qualsiasi segmento di mercato... unici prodotti all'altezza fin'ora in fascia alta erano 166 e thesis, ma una era troppo vecchia anche come concezione e con valori residui risibili, mentre la seconda non piace se non all'affezionato del marchio.

Ora pare che con 159 stia cambiando qualcosa perchè effettivamente il prodotto pare esserci, ma è + che altro rubare clienti a tutto il mercato ed ex 156, i krukki sono ancora troppo radicati come immagine, si deve lavorare su quello con sempre maggiore qualità.

5) MB è ancora un gradino sopra come immagine rispetto alle altre 2, Lexus non viene quasi considerata. Molte aziende non inseriscono MB nelle liste perchè è considerata troppo status symbol (la mia azienda, tedesca, è tra quelle).

A livello di utilizzatori loro considerano abbastanza intercambiabile il cliente tipo audi e bmw, considerando la tipologia di cliente (chi compra 5er potrebbe considerare A6 indifferentemente, e viceversa, nel 80% dei casi. Poi ci sono gli aficionados o gli idiosincratici dell'uno o dell'altro marchio). Mentre il cliente tipo MB solo se veramente insoddisfatto passa ad altro, nella maggior parte dei casi prova audi o Jaguar o Volvo.

Saab nicchia ma valida alternativa a audi, ed in parte bmw, ma Alfa li sta mettendo in difficoltà.

Ci sarebbe altro, ma non ho + tempo... ciao a tutti, e non fate troppe polemiche, non ha parlato Odino, solo uno che ha una visione del mercato grazie alla sua posizione di operatore del settore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

vabbè, il server lo hanno assemblato a pomigliano?? :evil:

Mods, please, cancellate i doppiones... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora pare che con 159 stia cambiando qualcosa perchè effettivamente il prodotto pare esserci, ma è + che altro rubare clienti a tutto il mercato ed ex 156, i.

Va bè sempre la solita solfa per alfa quindi....

2 domande

croma prende più ex lybra o ex stilo mw-marea sw?

159 solo ex 156 o anche lybra-166?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho avuto una lunga chiaccherata con uno dei responsabili commerciali Arval x il mercato italiano (di nazionalità italo-francese) e mi ha confermato un po' di cosette, a seguito di dati numerici in loro possesso e di svariate indagini su clientela corporate (large e medium account), professionisti e commercianti (private and small account):

1) Croma è richiestissima, nei primi 2 mesi dell'anno hanno già raggiunto il budget!! (beh mi chiedo chi l'avesse fatto sto budget, vabbè prudenziale, ma sticazzi in 2 mesi il budget di 12...)

.

Che vade bene è innegabile (approposito che fine a fatto il gufo che nella propria firma continua a parlare di flop) però ha un pò esagerato.

Il budget raggiuto probabilemte (o forse capiscao male io) è quello assegnato ad Arval e non quello totale.

1bis) Passat è l'altra considerata vincente, anche se non sta avendo il successo della precedente: la maggior parte degli utilizzatori NON la vede diretta concorrente di Croma per via delle dimensioni, interne ed esterne. I commerciali puri vanno su passat se hanno bisogno di spazio x i campionari. Croma è vista + come il giusto compromesso da famiglia senza andare su monovolume.

.

Condivido

2) Punto sta ammazzando la concorrenza nella propria fascia, mercato flotte, vogliono solo quella. Al contrario Clio non la vuole nessuno e facendo una cosiderazione personale (Arval è francese e proprietà di BNP Paribas, una delle maggiori bamche francesi) si chiedeva come abbia potuto esere auto dell'anno.

.

Già dopo Modus (che doveva sapccare tutto) anche Clio rischia di essere sotto.

3) 159 è "l'Alfa che stavamo aspettando, siamo sopra le + rosee aspettative, c'è prodotto, prezzo, servizio... stiamo notando che viene considerata molto d+ e molto meglio rispetto a 156 anche se c'è ancora un po' di diffidenza. Inutile dire che la stragrande maggioranza è a gasolio, anche se siamo sorpresi dal numero di top di gamma, rispetto a 156 ed anche a 166".

In ogni caso sull'argomento, continua:

4) è molto difficile che chi comincia ad utilizzare bmw/audi con le flotte, poi torni su una italiana, qualsiasi segmento di mercato... unici prodotti all'altezza fin'ora in fascia alta erano 166 e thesis, ma una era troppo vecchia anche come concezione e con valori residui risibili, mentre la seconda non piace se non all'affezionato del marchio.

Ora pare che con 159 stia cambiando qualcosa perchè effettivamente il prodotto pare esserci, ma è + che altro rubare clienti a tutto il mercato ed ex 156, i krukki sono ancora troppo radicati come immagine, si deve lavorare su quello con sempre maggiore qualità.

.

Già

5) MB è ancora un gradino sopra come immagine rispetto alle altre 2, Lexus non viene quasi considerata. Molte aziende non inseriscono MB nelle liste perchè è considerata troppo status symbol (la mia azienda, tedesca, è tra quelle).

A livello di utilizzatori loro considerano abbastanza intercambiabile il cliente tipo audi e bmw, considerando la tipologia di cliente (chi compra 5er potrebbe considerare A6 indifferentemente, e viceversa, nel 80% dei casi. Poi ci sono gli aficionados o gli idiosincratici dell'uno o dell'altro marchio). Mentre il cliente tipo MB solo se veramente insoddisfatto passa ad altro, nella maggior parte dei casi prova audi o Jaguar o Volvo.

Saab nicchia ma valida alternativa a audi, ed in parte bmw, ma Alfa li sta mettendo in difficoltà.

Ci sarebbe altro, ma non ho + tempo... ciao a tutti, e non fate troppe polemiche, non ha parlato Odino, solo uno che ha una visione del mercato grazie alla sua posizione di operatore del settore.

MB non riesce a raggiungerla nessuno.

La mission di Alfa deve essere BMW e AUdi, adesso non MB

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.