Vai al contenuto

bmw in difficolta' nel wtcc


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

WTCC Test BMW Monza Day 2 - Le 320si sono in difficoltà...</SPAN>

23-02-2006

La seconda giornata di test dei team BMW del WTCC è iniziata sotto un cielo limpido e sereno con temperature decisamente e insolitamente buone per la fine di febbraio, ma è terminato anzitempo a causa di uno scroscio d’acqua imprevisto intorno alle 16 che ha consigliato tutti di “riprendere la via di casa”. Diciamo subito che i tempi fatti segnare sull’asciutto e in condizioni di pista buona nel primissimo pomeriggio sono stati molto distanti dall’1'58 alto o 59 basso delle pole delle stagioni precedenti. Non solo ma i migliori cronometrici fatti segnare da Dirk Muller in 2'02 lasciano un velo di perplessità non solo ai piloti ma anche agli addetti ai lavori.

Tutti i piloti, Marcel Costa compreso, hanno girato su tempi che oscillavano dalle prime tornate su pista ancora umida (quindi con le rain) da 2'12 a 2'08 mentre sull’asciutto i tempi sono calati sensibilmente attorno al 2'03-2'05 sempre comunque molto distanti da quelli previsti.

La mattina ha visto il solito Priaulx inanellare molte tornate, causa consegna della vettura di pochi giorni fa al contrario di Schnitzer... Dirk Muller ha girato per tutta la mattina ancora con la #43 e con il tubo di pitot bene in vista, Jorg Muller ha provato con la vettura test, mentre il team Italy-Spain non ha percorso un giro cronometrato in tutta la mattina. Molti run brevi di 2-3 giri hanno contraddistinto la mattina che è terminata attorno alle 12, con la ripartenza per la sessione pomeridiana fissata alle 13.30

Alle 13.31 sia Costa che Zanardi entravano in pista ma quasi subito sulla vettura del campione bolognese si palesava un problema elettrico che “azzoppava” un cilindro della sua nuova BMW costringendolo ai box per quasi 1 ora. Stessa sorte toccava poco più tardi al compagno Costa che concludeva anzitempo il test…non prima di aver concluso una simulazione di gara con una BMW in fila all’altra: davanti Dirk Muller, poi Costa e poi Priaulx, seguiti a distanza da Jorg Muller. Tutti hanno completato 7-8 giri con un ritmo molto sostenuto.

Va detto che sia la vettura che il motore di Jorg Muller erano una spanna al di sotto degli altri, cosa dimostrata anche da molti “numeri” compiuti da Jorg per cercare il tempo sia in prima variante nella mattina, che al pomeriggio in Ascari. Il pomeriggio sembrava riservare un guizzo finale ma lo scroscio di pioggia ha davvero rovinato tutti i piani. Il solo Priaulx ha compiuto 2-3 giri attorno alle 17 ma con tempi davvero abulici sul piede del 2'12.

Al termine della giornata abbiamo scoperto che i motori delle vetture erano sostanzialmente identici, ma quello di Dirk Muller aveva qualche cavallo in più. Certo è che se le premesse sono queste prevediamo delle grosse sorprese sia al test day a fine marzo che nella prima gara di Aprile...

Una nota finale e molto brutta, i soliti noti hanno fatto “razzia” nel camion BMW di Schnitzer “prendendo in prestito” un portatile, con tutti i dati scaricati dalla vettura di Jorg Muller, i soldi dal portafoglio dello stesso Jorg, due cellulari e una macchina fotografica...

Per concludere ecco alcune dichiarazioni dei piloti.

Alessandro Zanardi

“Beh non è andata molto bene i tempi sono lì a dimostrarlo, tutti bene o male abbiamo girato sullo stesso piano. Sono comunque contento della vettura e delle gomme. Costa è veloce, impara velocemente e si applica molto sarà un altro avversario da battere. Stamattina era inutile uscire con le rain che dopo 2-3 giri si sarebbero rovinate, ed era altresì rischioso uscire con le slick con la possibilità di uscire e fare danni…purtroppo il problema elettrico non siamo stati in grado di capire cosa fosse, abbiamo smontato e rimonato il tutto ma si è ripresentato, e la stessa cosa è successo sulla vettura di Marcel". E per il campionato cosa ne pensi?...”Mi piacerebbe poterti dire che saremo là davanti ma non ne sono così sicuro, il regolamente è quello che è, e se gli altri come la Chevrolet avranno degli abbuoni le cose saranno complicate, anzi penso proprio che a Monza nella prima gara siano loro i favoriti per la vittoria..."

Dirk Muller

“Beh a parte il furto è stato un test molto positivo per me, la macchina nuova si comporta molto bene siamo molto contenti, è completamente differente dalla precedente che alla fine era un progetto di 10 anni fa…certo non sono sicuro che saremo la davanti nelle prime gare il lavoro da fare è tanto…”

Jorg Muller

“La vettura è molto più bilanciata della precedente, soprattutto qua a Monza l’ho notato uscendo dalla Roggia. Il posteriore non salta più come prima ha un’ottima guidabilità sono molto fiducioso per la stagione, certo sarà molto dura ma sono sicuro che alla fine battaglieremo ancora per le prime posizioni. E’ difficile valutare il test, tra poco più di un mese non avremo le stesse temperature quindi forse sono serviti a poco. Per quanto puoi cercare di migliorare l’handling della vettura alla fine basta mettere un paio di gomme buone e il tempo arriva sempre…”

Andy Priaulx

“Abbiamo percorso 58 giri ieri e abbiamo cercato di farne altrettanti oggi, del resto la macchina è arrivata molto tardi e abbiamo bisogno di reperire più informazioni possibili in ogni condizione per poi elaborare un set-up ottimale. Ho fatto 2:04 come miglior crono credo, non molto distante ma nemmeno molto vicino a Dirk, ma sono fiducioso di recuperare. Non abbiamo avuto alcun problema nei due giorni."

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.