Vai al contenuto

Fiat sfiora i 9 euro!!


Messaggi Raccomandati:

da milanofinanza

CNH oltre 24 dollari, Fiat a 9 euro può raggiungere il 91,4% della partecipazione

24/02/2006 13.00

CNH manda in orbita Fiat a piazza Affari. In assenza di novità particolari sul fronte delle alleanze industriali e degli assetti di controllo del gruppo, il detonatore è stato acceso dalla controllata americana Case New Holland Global il cui titolo ieri al Nyse ha superato i 24 dollari per azione, prezzo che, se mantenuto per un mese, consente la conversione delle azioni privilegiate (preferred) in ordinarie, permettendo quindi al Lingotto di salire dall'85% al 91,4% del capitale.

L'azione del Lingotto si apprezza così del 3,11% a 8,96 euro, dopo aver toccato un top a 9,01 euro, nuovo massimo dal 5 dicembre 2002. Forti anche i volumi con già l'1,6% del capitale passato di mano. Bene anche la controllante Ifil, in salita dell'1,45% a 4,29 euro sul Midex. Ieri il titolo CNH ha registrato una performance del +7,39% raggiungendo 24,27 dollari; era da giugno 2002 che non tornava sopra quota 24 dollari.

Fiat controlla l'85,1% del capitale ordinario di CNH, ma detiene anche 8 milioni di azioni preferred che si convertiranno in 100 milioni di azioni ordinarie a un prezzo di 20 dollari appunto se il prezzo di mercato delle azioni CNH si manterrà per 30 giorni consecutivi al di sopra della soglia di 24 dollari prima del 31 dicembre 2006. Se così fosse, attorno al 6 aprile prossimo si avrà la conversione automatica delle "preferred stock" e Fiat si troverà a controllare il 91,4% di CNH.

"Le nuove azioni ordinarie emesse da CNH potrebbero rappresentare una fonte di cash per Fiat", suggerisce Gabriele Gambarova, analista di RasBank (outperform con un target a 8,9 euro su Fiat), "ma noi riteniamo che il Lingotto, che a fine anno disponeva di 7 miliardi di liquidità e che ha appena raccolto sul mercato degli altri capitali per un miliardo, miri a consolidare la sua partecipazione in CNH, un'azienda che non ha ancora raggiunto i livelli di redditività dei competitors".

Comunque, la conversione eliminerebbe lo sconto che i broker applicano alla quota di azioni privilegiate rispetto al Net asset value di Fiat con ripercussioni a cascata su Ifil che controlla circa il 30% del Lingotto. A detta di Euromobiliare sim, la sola rivalutazione di CNH (dall'inizio del 2006 ha guadagnato il 30,9%, gran parte del quale, il 22%, maturato nelle ultime due settimane) porta la valutazione di Fiat intorno a 10,5 euro per azione e inoltre la conversione di titoli della controllata aggiungerebbe un ulteriore 2% considerando che attualmente viene applicato uno sconto del 10% al prezzo delle azioni preferred di CNH rispetto alle ordinarie.

Francesca Gerosa

bene x le banche uscite senza "riflettere"

il titolo fiat segna un +11% in un mese, +22% in 3 mesi e oltre +50% in 12 mesi

continuano i segnali positivi su fiat da un po tutti i fronti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.