Vai al contenuto

Fiat in USA

Messaggi Raccomandati:

No a settembre no! ne ho gia un sacco di esami (e di sicuro se ne aggiungeranno altri) :-)

Comunque ho capito il tuo discorso AX, e mi è anche piu chiaro il perche di bilanci bmw da sogno....

Ricordo inoltre di aver letto di uno spot toyota americano in cui si recitavano i posti di lavoro creati da toyota negli states, quale miglior pubblicità per un popolo che è tanto nazionalista da avere l'abitudine (ottima) di appendere la loro bandiera sul balcone di casa?

vedo che sei svelto e perspicace... :clap:lol:

E' un mercato dalle potenzialità enormi, ma anche pericolosissimo, perchè richiede investimenti ingentissimi.

Se azzecchi la strategia poi i numeri vengono da soli. Ma x mantenerli devi costriuire in loco, entri a far parte del tessuto connettivo ed economico locale.

Sei uno di loro.

Visitando bmw in South Carolina, ho avuto la netta sensazione che stessi visitando un marchio locale.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutto giusto AX ma Bmw e Vw di dieci o quindici anni fa non sono certo la Fiat di oggi. Per quest'ultima ci sono priorità molto ma molto più grandi ed importanti. La rete è alla frutta anche in Italia, manca la gamma, i motori etc tutte cose che ci siamo detti cento volte ma che rispecchiano una situazione economica che esclude a priori ipotesi di sbarco in grande stile, secondo me anche a medio termine (4 anni?).

Se poi si deciderà di vendere qualche Alfa a partire dal 2010 giusto per saggiare il mercato, credo che sarà un'iniziativa destinata all'insuccesso perchè produrrà comunque costi alti e pochi risultati, cosa che di solito fa andare in fibrillazione gli uffici marketing/strategia che poi decidono puntualmente di tagliare gli assets "non strategici" (Ogni riferimento a precedenti avventure USA non è affatto casuale).

Secondo me andrebbero fatte le cose per bene se e solo se la situazione economica sarà florida (eventualità peraltro da non escludere assolutamente, anzi) con una serie di modelli ad hoc e quando il mercato Usa avrà reindirizzato le proprie preferenze anche a seguito dell'aumento del costo del petrolio. Quindi difficile prevederne le tempistiche ed in questo MArchionne ha fatto bene a stoppare il progetto privo di senso di qualche anno fa.

Link al commento

Tutto giusto AX ma Bmw e Vw di dieci o quindici anni fa non sono certo la Fiat di oggi. Per quest'ultima ci sono priorità molto ma molto più grandi ed importanti. La rete è alla frutta anche in Italia, manca la gamma, i motori etc tutte cose che ci siamo detti cento volte ma che rispecchiano una situazione economica che esclude a priori ipotesi di sbarco in grande stile, secondo me anche a medio termine (4 anni?).

Se poi si deciderà di vendere qualche Alfa a partire dal 2010 giusto per saggiare il mercato, credo che sarà un'iniziativa destinata all'insuccesso perchè produrrà comunque costi alti e pochi risultati, cosa che di solito fa andare in fibrillazione gli uffici marketing/strategia che poi decidono puntualmente di tagliare gli assets "non strategici" (Ogni riferimento a precedenti avventure USA non è affatto casuale).

Secondo me andrebbero fatte le cose per bene se e solo se la situazione economica sarà florida (eventualità peraltro da non escludere assolutamente, anzi) con una serie di modelli ad hoc e quando il mercato Usa avrà reindirizzato le proprie preferenze anche a seguito dell'aumento del costo del petrolio. Quindi difficile prevederne le tempistiche ed in questo MArchionne ha fatto bene a stoppare il progetto privo di senso di qualche anno fa.

Vero, infatti penso che non succederà mai per fiat brand. Eventuali sinergie verranno utilizzate x logistica e risorse territoriali.

Però io penso che per Alfa Romeo, nel giro di 2/3 anni forse già con il FL della famiglia 939 ed il lancio di 169 + kamal, si DEVE sperimentare un lancio in un paio di mercati locali. Qualche grande area metropolitana tipo Frisco, Atlanta (grande tradizione), NY, Miami, S. Diego...

Appoggiandosi ai dealers locali Ferrari e saggiamente utlizzando il canale degli AROC locali come veicoli propagandistici.

Modelli ad hoc non hanno senso, la gamma deve essere quella venduta nel resto del mondo.

A quel punto se tutto va come si pensa e come pare stia fungendo ora, finanziariamente x il gruppo, ci saranno sia le risorse da investire che un briciolo di esperienza derivata sia da Maserati che da questi ultimi anni in mercati tipo AUS, NZ.

E' necessario, indispensabile, per poter fare il salto produttivo, di fatturato e volume, il solo modo x raggiungere la massa critica utile tale da innescare la crescita reale.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Vero, infatti penso che non succederà mai per fiat brand. Eventuali sinergie verranno utilizzate x logistica e risorse territoriali.

Però io penso che per Alfa Romeo, nel giro di 2/3 anni forse già con il FL della famiglia 939 ed il lancio di 169 + kamal, si DEVE sperimentare un lancio in un paio di mercati locali. Qualche grande area metropolitana tipo Frisco, Atlanta (grande tradizione), NY, Miami, S. Diego...

Appoggiandosi ai dealers locali Ferrari e saggiamente utlizzando il canale degli AROC locali come veicoli propagandistici.

Modelli ad hoc non hanno senso, la gamma deve essere quella venduta nel resto del mondo.

A quel punto se tutto va come si pensa e come pare stia fungendo ora, finanziariamente x il gruppo, ci saranno sia le risorse da investire che un briciolo di esperienza derivata sia da Maserati che da questi ultimi anni in mercati tipo AUS, NZ.

E' necessario, indispensabile, per poter fare il salto produttivo, di fatturato e volume, il solo modo x raggiungere la massa critica utile tale da innescare la crescita reale.

Anche secondo me si potrebbe puntare a qualche mercato locale tipo NY, magari mercati con una forte presenza di italoamericani....

Limitarsi ai concessionari nelle metropoli aiuterebbe poi a crescere..

Si deve poi vedere su cosa puntare.... Fiat Lancia o Alfa Romeo. Il terzo dev'essere negli usa un marchio venduto ovunque... per gli altri si può puntare sugli specialties...

La nuova 500 sul mercato newyorkese farebbe schifo?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

...

La nuova 500 sul mercato newyorkese farebbe schifo?

Io dico di no. Se è in vendita la Mini, non vedo perchè non dovrebbe andar bene la 500. Mi risulta che qualche vecchia 500, attraverso qualche canale parallelo, sia arrivata negli States.

--------------------------

Link al commento

Non vedo 159 come particolarmente adatta e Kamal e 169 bisognerebbe pensarle fin d'ora con un occhio agli Usa. Mancano per esempio i benza di grossa cilindrata. Li faremo mai? Oggi un 3.2 sei cilidri per quel mercato è quasi un entry level e la produzione di V8 Maserati non può andare oltre certi livelli essendo semi artigianale. Quando parlavo di gamma ad hoc, intendevo una serie di versioni, allestimenti e soprattutto motorizzazioni ad hoc. varrà la pena? Oppure più probabilmente si andrà lì con motori e gamma findamentalmente inadeguata, anche solo intermini d'immagine? Certo magari il vento cambierà ed i V8 non saranno più irrinunciabili con un costo del petrolio alle stelle. Bisognerà pensare bene ad ogni passo

Link al commento

Non vedo 159 come particolarmente adatta e Kamal e 169 bisognerebbe pensarle fin d'ora con un occhio agli Usa. Mancano per esempio i benza di grossa cilindrata. Li faremo mai? Oggi un 3.2 sei cilidri per quel mercato è quasi un entry level e la produzione di V8 Maserati non può andare oltre certi livelli essendo semi artigianale. Quando parlavo di gamma ad hoc, intendevo una serie di versioni, allestimenti e soprattutto motorizzazioni ad hoc. varrà la pena? Oppure più probabilmente si andrà lì con motori e gamma findamentalmente inadeguata, anche solo intermini d'immagine? Certo magari il vento cambierà ed i V8 non saranno più irrinunciabili con un costo del petrolio alle stelle. Bisognerà pensare bene ad ogni passo

Kamal è già stata stoppata e riprogettata proprio con quell'intento, ed anche 169 nasce con l'idea USA nel DNA.

Volendo, 159 va bene così com'è, un okkio alla qualità, si allarga la gamma con un bel 2,6/2,8 in basso e magari il 3,6 in alto e siamo a posto.

La concorrenza non fa diversamente. Non ci sono V8 su A4/3r etc a parte le sportivissime, che possono essere fatte anche x 159 a bassi numeri con i V8 Ferrari Maserati (che poi, potrebbero anche essere assemblati su linee dedicate in numeri maggiori).

Anche in USA da almeno 15 anni vendono i 4 cilindri intorno ai 2 litri su auto di quella categoria. Pochi, ma li vendono.

Certo la maggioranza di 3er sono 6L, 2,5/2,8/3,0. E quelle possiamo farle anche noi.

Il problema sarebbe una gamma poco ampia. 159, Brera, Spider. Stop

Contando che il mix sedan/Sw sarebbe circa 85/15 a favore di sedan non puoi considerare SW come modello a parte, come da noi che dovrebbe essere trainante.

I grossi V8 non sono + un must quotidiano da anni. Anche 5er e E-klasse vendono 70% 6 cilindri.

Link al commento

Sara' per questo che ora BMW fa un 6L turbo...eliminare il V8 dall 5er vuole dire ridurre le spese.

Il problema è che la BMW di eliminare il v8 non ne ha proprio intenzione.

il 6L biturbo è solo per la 3.

Link al commento

Il problema è che la BMW di eliminare il v8 non ne ha proprio intenzione.

il 6L biturbo è solo per la 3.

Infatti sembra anche a me sia così.....mica tutte le case ragionano con la logica che ad esempio un 1400 turbo fa da 1600-1800-2000.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento