Vai al contenuto

servizio civile di leva? le posizioni della CdL e dell'Unione.

TORRE

Messaggi Raccomandati:

OK

Quindi non sarebbe comunque obbligatorio ma piu facilmente accessibile per chi vuole farlo.

Fermo restando che io lo trovo comunque poco utile il servizio civile non trovo nulla di male nella proposta (mi colpiva se llo rendevano obbligatorio perche mi sembrava un passo indietro!!)

Rileggendolo più volte non vedo nessun elemento che possa far pensare ad un obligatorietà. L'unica cosa che sembra essere la motivazione è "Per rispondere a questo desiderio di coinvolgimento di esperienze di confronto e passaggio verso l'età adulta", cioè che il servizio civile sia un esperieza cercata da chi lo fà, quindi risulterebbe utile dare ancora maggiori possibilità di farlo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Quello che cambia rispetto agli ultimi anni è che il servizio civile era stato ristretto a ben determinate categorie, ben determinate età e con bandi stringenti rinnovati di anno in anno (evidentemente perchè non ne trovavanop i soldi).

Evidentemente la proposta è rendere più facile estyeso e organico l'attuale servizio civile.

Non si tratta certo del servizio civile obbligatorio.

sicuro???

http://www.ragionpolitica.it/testo.4922.servizio_civile_leva.html

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

Scusa ma hai riportato la fonte di interpretazione meno attendibile che potevi trovare.

Se questa è l'origine dell'interpretazione "obbligatoria" diventa chiaro che si tratta solo di una montatura strumentalizzata.

non vedo i problema

spesso si riportano altre fonti ....altrettanto poco attendibili

noi crediamo a questo !!!!

Link al commento

bah???

quell'articolo ha lo stesso valore di un post qualunque, non è che spiega nulla di particolare ma si basa sempre su supposizioni.

singolare il fatto, che quell'articolo e il primo post di questo topic siano identici.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

Scusa ma hai riportato la fonte di interpretazione meno attendibile che potevi trovare.

Se questa è l'origine dell'interpretazione "obbligatoria" diventa chiaro che si tratta solo di una montatura strumentalizzata.

sara' pure poco attendibile ma cio' che fa notare èì solo un analisi del modo condizionale usato nel programma dell'unione riguardo tale norma...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

sara' pure poco attendibile ma cio' che fa notare èì solo un analisi del modo condizionale usato nel programma dell'unione riguardo tale norma...

A pagina 192 del programma dell'Unione si legge: «Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001 al termine del governo del centrosinistra, è un'esperienza importante che sta velocemente diffondendosi nel Paese. Per rispondere a questo desiderio di coinvolgimento di esperienze di confronto e passaggio verso l'età adulta, anche dal punto di vista professionale, intendiamo lanciare per gli anni a venire la proposta di un nuovo servizio civile nazionale, attraverso il quale tutti i ragazzi e le ragazze possano maturare un'esperienza significativa delle vicende e dei problemi del proprio territorio, dei soggetti pubblici e privati che lo animano e che realizzano l'offerta di servizi alle persone e alle famiglie. Un servizio civile per un periodo limitato, da svolgere con modalità flessibili, aperto anche agli stranieri che ne facciano richiesta».

Tradotto in termini più sintetici, Prodi, nel caso in cui andasse al governo, instaurerà il «volontariato obbligatorio»; e già questi due termini accostati costituiscono un'evidente contraddizione. Ma non c'è da stupirsi: nel complessivo disegno buonista della favola bella che è la politica del centrosinistra, questa iniziativa offre uno spunto interessante perfino per la politica un po' sprovveduta del multiculturalismo. Se Prodi e compagni sperano di mettere tutti d'accordo estendendo la pratica del servizio civile a non meglio identificati «stranieri», non c'è da andar molto lontano.

Scusa ma il testo del programma dice solo che è una risposta al desiderio di chi lo vuole fare e l'unico verbo usato è possano: non c'è debbano, devono, dovranno, saranno chamati, saranno tenuti.

Ecco quindi che la frase in neretto che "interpreta" quello ch c'è scritto sopra non ha alcun senso e fondamento e appare per quello che è: sterile, infondata e pretestuosa.

Se vogliamo indagare il pensiero di una parte non usiamo come prova chiacchiere provenienti dalla parte opposta.

Suvvia.

Link al commento

A S S U R D O !! e prodi è il + assurdo di tutti i politici che scaldano le sedie coi loro culoni lardosi li a roma..

Dopo tante battaglie e discorsi sul fatto che la leva militare era inutile xkè non c'erano guerra,xkè ti faceva perdere un anno di lavoro/università,xkè ecc ecc questo vuole reintrodurre un'altra leva??? ma toglietegli il crack per favore :evil:

Poi come al solito la sinistra dimostra poche capacità linguistiche\espressive visto che son 3 pagine che si parla e non si è ancora capito se sia o meno obbligatorio...bella roba devo dire...sopratutto ad un mese dalle elezioni...

Naja l'avrei fatto volentieri,anzi solo in 4° superiore decisi di prendere ingegneria al posto della carriera militare,ma se mi obbligano il servizio civile mi inventerei le peggiori balle possibili x evitarlo :evil:

scusare certe parole e toni ma vista la mia età la cosa mi interessa

花は桜木人は武士

Link al commento