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A voi il giudizio!


Guest Artemis

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Ciao Artemis, mi trovi daccordo al 100%. Comunque se ripensi all' Alfa di qualche anno fa (145/146/155 - esclusa in parte la 164) vedi che si è intrapresa la strada giusta per tornare al top. :)

Ciao

Dici bene, io stesso sono per primo contentissimo della libertà progettuale di cui gode Alfa.

Alfa Romeo è già un caso atipico nel panorama automobilistico.

Spesso marche di uno stesso gruppo sono molto più imbrigliate tra loro, mentre l'Alfa ha la sua libertà, opera le sue scelte, e non condivide (almeno direttamente) molto materiale con la Fiat/Lancia.

ciao ciao!!

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Ciao Artemis, mi trovi daccordo al 100%. Comunque se ripensi all' Alfa di qualche anno fa (145/146/155 - esclusa in parte la 164) vedi che si è intrapresa la strada giusta per tornare al top. :)

Ciao

Dici bene, io stesso sono per primo contentissimo della libertà progettuale di cui gode Alfa.

Alfa Romeo è già un caso atipico nel panorama automobilistico.

Spesso marche di uno stesso gruppo sono molto più imbrigliate tra loro, mentre l'Alfa ha la sua libertà, opera le sue scelte, e non condivide (almeno direttamente) molto materiale con la Fiat/Lancia.

ciao ciao!!

vedi allora che la pensiamo allo stesso modo!!!!

comunque ragazzi..... che bastonate che hanno dato sia la lancia che l'alfa in territorio crucco!!!

quasi come quando la ferrari và a vincere al nurburgring o a hockenheim

anzi molto di +

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Scusa Fabvio, non sono molto d'accordo con quello che dici.

E' vero, MB ha negli ultimi 10 anni svuotato di qualita' le sue vetture, con l'adozione di schemi meccanici piu' semplici ed economici, e impoverendo la qualita' della componentistica e del montaggio; similmente hanno fatto BMW e VW, e, a quanto sento dire su A3, sta facendo anche Audi. Questo "lusso" e' stato possibile soltanto perche' le posizione di partenza di queste case sul mercato era tale che probabilmente e' stato valutato che il peso intrinseco del marchio avrebbe compensato la delusione dei clienti storici, attirandone di nuovi con il solo nome. Tale calcolo ha funzionato abbastanza per MB, un po' meno per VW, almeno guardando i dati di vendita.

AR pero' deve fare il cammino opposto: se come dice Taurus, deve diventare una marca da 400.000 vetture/anno con un baricentro di gamma considerevolmente piu' alto di adesso ( adesso AR piu' venduta e' 147 con prezzo medio 18.000/20.000 Euro ) e' ovvio che debba fare di piu' e meglio dei concorrenti da tutti i punti di vista da quello meccanico a quello di dotazioni e quello dell'assemblaggio, dovendo far dimenticare un'immagine che e' ancora legata a Arna, 145/146 155. E' chiaro che AR non ha piu' l'autonomia economica e progettuale per fare tutto "ex-novo" quindi ben vengano i pianali comuni, la componentistica comune ed i motori partendo da basi comuni; ma la mia opinione e' che per conquistare il mercato si debba dare qualcosa che altri non offrono, ed una soluzione possibile potrebbe essere l'architettura "transaxle", che poi e' una delle soluzioni per cui e' storicamente famosa e apprezzata. Passare da una 158 e derivate cloni Fiat/Lancia ( sia pur delle migliori Fiat/Lancia ) ad una 159 e derivate magari tp ma cloni BMW porterebbe ad un risparmio, ma a mio giudizio non darebbe quel "quid" che permetterebbe alla marca di fare il salto di qualita' agognato. Poi non essendo esperto di marketing potrei aver detto una riga di fregnacce... 8) se cosi' scusami..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Scusa Fabvio, non sono molto d'accordo con quello che dici.

E' vero, MB ha negli ultimi 10 anni svuotato di qualita' le sue vetture, con l'adozione di schemi meccanici piu' semplici ed economici, e impoverendo la qualita' della componentistica e del montaggio; similmente hanno fatto BMW e VW, e, a quanto sento dire su A3, sta facendo anche Audi. Questo "lusso" e' stato possibile soltanto perche' le posizione di partenza di queste case sul mercato era tale che probabilmente e' stato valutato che il peso intrinseco del marchio avrebbe compensato la delusione dei clienti storici, attirandone di nuovi con il solo nome. Tale calcolo ha funzionato abbastanza per MB, un po' meno per VW, almeno guardando i dati di vendita.

AR pero' deve fare il cammino opposto: se come dice Taurus, deve diventare una marca da 400.000 vetture/anno con un baricentro di gamma considerevolmente piu' alto di adesso ( adesso AR piu' venduta e' 147 con prezzo medio 18.000/20.000 Euro ) e' ovvio che debba fare di piu' e meglio dei concorrenti da tutti i punti di vista da quello meccanico a quello di dotazioni e quello dell'assemblaggio, dovendo far dimenticare un'immagine che e' ancora legata a Arna, 145/146 155. E' chiaro che AR non ha piu' l'autonomia economica e progettuale per fare tutto "ex-novo" quindi ben vengano i pianali comuni, la componentistica comune ed i motori partendo da basi comuni; ma la mia opinione e' che per conquistare il mercato si debba dare qualcosa che altri non offrono, ed una soluzione possibile potrebbe essere l'architettura "transaxle", che poi e' una delle soluzioni per cui e' storicamente famosa e apprezzata. Passare da una 158 e derivate cloni Fiat/Lancia ( sia pur delle migliori Fiat/Lancia ) ad una 159 e derivate magari tp ma cloni BMW porterebbe ad un risparmio, ma a mio giudizio non darebbe quel "quid" che permetterebbe alla marca di fare il salto di qualita' agognato. Poi non essendo esperto di marketing potrei aver detto una riga di fregnacce... 8) se cosi' scusami..

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calma coccolino.... calma.

Sono calmo. Dimmi koglioncino, dimmi.

bmw vende 1.000.000 di auto all'anno .... alfa ne vende 200.000.
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Caro Fabvio, definendo 158 cloni Fiat/Lancia non intendevo dire che che sono vetture copiate da omologhe Fiat/Lancia, ma che sono il punto di arrivo di una catena progettuale/realizzativa che ha origini in Fiat/Lancia e non in AR. Se uno infatti guarda i pianali, l'architettura sospensioni, i cambi, i motori il tipo e le architettura delle trazioni, potra' risalendo all'indietro trovare piu' geni di Delta Integrale e Fiat Coupe', che di AR 75. Cio' non toglie che questa vettura sara' probabilmente lo "state of the art" ed il punto di massima espressione di tale schema..solo che avrei preferito vederla col marchio Lancia, molto piu' consono secondo me all'auto...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Stev66,

quì c'è gente che trova del tutto regolare che Fiat sia arrivata a Milano ed abbia demolito il prezioso know how, le maestranze, lo sviluppo e le fabbriche Alfa Romeo.

Il fatto che dopo decenni e dopo parecchie perdite Fiat abbia finalmente capito la gran cavolata che combinò con AR non gli suggerisce niente.

Quì c'è gente che si innervosisce fino a diventare isterica se qualcuno sostiene che il management Fiat ha fatto un errore madornale distruggendo Alfa Romeo e rimpiazzandola con Fiat.

Quì c'è gente che ha scambiato il relativo successo di AR per il ritorno della grande AR.

L'atteggiamento è: "come ti permetti tu, povero incompetente, di mettere in dubbio l'operato degli addetti ai lavori?

L'operato del capo non si discute: atteggiamento untuoso, acritico e contrario ad ogni forma di progresso e di sviluppo.

Qualcuno riesce ad immaginare cosa sarebbe stato di Alfa Romeo se Fiat invece di demolirla l'avesse ulteriormente sviluppata nella sua filosofia e tradizione?

Pensiamo solamente che mentre Fiat demoliva AR, case come Toyota si sono inventate marchi come Lexus pur di diversificare la propria offerta per aumentare le sue quote di mercato.

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ma ricordi qual'era la produzione AR quando fu acquistata dalla FIAT?

Sì, ricordo che AR faceva modelli qualitativamente scadenti e che la casa era parecchio disastrata.

Ma a cosa doveva servire l'arrivo di Fiat? A distruggere l'esistente o a valorizzarlo?

In AR c'era comunque tutta la conoscenza e la capacità tecnica per rinascere come AR.

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