Vai al contenuto

A voi il giudizio!


Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
Per favore...

la 75 era bellissima, e fu apprezzatissima da un pubblico tradizionalmente Alfa Romeo, un pubblico che aveva avuto Giulietta e Giulia, un pubblico che, ESSENDO ALFISTA, guardava motore, tramissione e sospensioni, e non si curava affatto della "continuità stilistica", argomento che tu vaneggi tanto, ma che in realtà ha la sola importanza nel prendere i clienti nuovi oggi, affascinati dalle linee sportive, lasciando quelli vecchi altrove.

lascia perdere almeno un po' la tua necessità di fare i comunicati stampa per la Fiat, perchè, se tu fossi alfista come dici di essere, mi capiresti benissimo, e non staresti li a rispondermi che "le auto non sono solo impostazione".

E no per me 75 come stile era brutissima e sono alfista e qui non mi puoi dire niente........la linea delle Alfa anni 70-80 salvo la Alfetta GT/GTV.....e forse la Sprint ispirate vagamente alla Montreal di fine anni 60.....erano un insulto alla tradizione stilistica della casa milanese.........

Per me l'Alfa che ho in mente e' quella anni 20-30-40-50-60.........non certo vetture come la 90 la 75 la Giulietta II o l'Alfa 6...........quella e' l'essenza del marchio.........l'essenza del marchio sono le RL le 6C le 8C le 1900 le 2600 le Giulietta le Giulia la duetto e tutte le loro innumerenoli varianti..........

Anche Alfasud per me e' una vera Alfa per l'epoca era molto innovattiva..................e lo stesso vale per Alfetta...........ma sono due modelli seppur validissimi tecnicamente non alla altezza stilistica della casa ......erano prodotti stilisticamente per emozioni trasmesse molto al di sotto della media dei primi 60 anni della casa............

Dalla 75 salvo le stupende anche se sottomotorizzate SZ e RZ........loro si che erano Alfa complete perche avevano anche lo stile Alfa...........

Alfa sono si sportive e agressive ma devono farlo con classe ed eleganza questi sono requisisti dallo stesso dna del marchio.........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io sono il primo ad auspicare il ritorno alla tp..... però si deve fare bene.... nel migliore modo possibile..... per fare in modo che il pubblico apprezzi le doti dinamiche .... senza rimpiangere la tenuta di strada.

vedremo...

Beh, a parte che sentire che qualcuno al mondo dice che dalla 75 alla 155 migliorò la tenuta di strada mi spaventa...

pensa che la base della 155 era talmente fantastica che quando hanno dovuto farla correre (dove peraltro ha stravinto) le hanno dovuto mettere sotto la carrozzeria la Delta Integrale... dico solo questo.

La 155 aveva seri problemi dinamici, derivanti perlopiù da quei maledetti bracci tirati al posteriore che fecero tanto male anche alla prima punto, e che trovarono una realizzazione solo con la Barchetta.

Quindi dire che che la tenuta della 155 era migliorata, e che si girava con la 75, mio dio... se mi permetti obiezione, o non è Alfista, o non sa guidare.

due possibilità.

se poi addirittura si appaga con il design...

Io sono tutt'ora convinto che i clienti vadano fregati a BMW, in quanto l'evoluzione naturale del concetto dell'Alfetta e della 75 termina nell'attuale gamma BMW.

La BMW non ha certo l'esuberanza tipica dei motori Alfa Romeo, ma ha altre qualità.

Ed un'impostazione sia di progetto che di immagine molto simile.

Prima che tu faccia obiezioni, si, ho guidato diverse BMW, e la mia opinione è ponderata anche in base a questo.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè hai ragione....in tutto direi.... a Fabvio nn farci caso dai....ormai penso che lo conosci anche tu...

Riguardo alla moria di clienti alfa verso bmw....(cmq 147-156 hanno acquistato molti ex clienti fiat...tantissimi ex bravo-croma che nn hanno preso straniero...alcuni ww e in generale tantissimi giovani da segmento B straniero x 147) è paragonabile a quella Lancia verso MB-AUDI-BMW e anche WW-francesi-japan nei segmenti medi....(dove però a differenza di alfa lancia nn ha acquistato clienti nemerosi da altre case..)

Dai la YRV è 4x4-cambio sequenziale-motori vvti (i motori yaris sono sviluppati e mi sembra prodotti dalla consociata daihatsu)....tecnologie che se ce l'avesse un italiana...piccola gente su sto forum ne riempirebbe di lodi....

A proposito mica solo le tedesche hanno la TP sulle medie alte anche se c'è chi a parte Fiat pensa ci siano solo quelle....Lexus IS200......per fare un sempio

Concordo su tutto ciò che dici.

Per la YRV, era un esempio... :wink:

E poi, guardala bene, a me sembra un frigorifero messo in orizzontale... :?

Riguardo alla Lexus IS200, l'ho provata tempo fa.

E' ottima e si riesce anche a farla scodara abbastanza bene, a differenza della E200K di papà che quando scoda diventa un bara.

Il motore della Lexus è molto divertente.

Magari un po' troppo lineare, ma comunque rapido a salire e scendere di giri, e con una buona sonorità.

Peccato avere solo 155cv su una vettura del genere, e purtropop la IS300, venduta in svizzera, è disponibile solo automatica... :x:x

sennò sarebbe stata sicuramente in lizza per sostituire la E200K tr aun paio di anni...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
se poi addirittura si appaga con il design...

Guarda che Alfa ha creato il suo heritage ed e' arivata in vetta negli anni '30.........entrando nell'immaginario collettivo mondiale non e' solo perche produceva delle veloci e raffinatte tecnicamente vetture.....................ma delle belle veloci e raffinate vetture..........

Puoi fare la migliore tecnicamente vettura al mondo ma se non e' bella e non convince nello stile di appartenere al marchio non avra' successo..........questo e' un dato di fatto!

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Sulla qualità delle Alfa concordiamo.

Non ho opinioni fondamentalmente diverse dalle tue.

la differenza fondamentale è che della continuità stilistica io me ne frego abbastanza, e N-Giulietta, 75 e 90 erano valide tecnicamente quanto le precedenti.

Questo conta per me.

Escluso il problema della continuità stilistica (problema che per me non esiste, lo ripeto) a me la 75 piaceva e piace molto.

Per il resto le Alfa sono auto che se appagano anche la vista è meglio, ma non sono fatte nè per bullarsene, nè per essere uno status.

Sono automobili fatte per essere GUIDATE, e non in giro per la città con consumi contenuti, ma guidate seriamente, appunto come si guida un'Alfa Romeo.

Come si guidano le auto di una marca che ancora prima di costruire in serie costruiva auto adatte unicamente a correre.

Vedi A.L.F.A. 24/48HP, tanto per scegliere la capostipite assoluta.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che Alfa ha creato il suo heritage ed e' arivata in vetta negli anni '30.........entrando nell'immaginario collettivo mondiale non e' solo perche produceva delle veloci e raffinatte tecnicamente vetture.....................ma delle belle veloci e raffinate vetture..........

Puoi fare la migliore tecnicamente vettura al mondo ma se non e' bella e non convince nello stile di appartenere al marchio non avra' successo..........questo e' un dato di fatto!

Non ho mai detto il contrario.

Fare auto belle è necessario, ma non prioritario, per l'Alfa.

Lo sai che per fare un'auto che non si scomponga quando lasci l'acceleratore in curva a 140km/h ci vuole più tempo, lavoro e denaro rispetto a quanto ce ne vuole per farne una semplicemente bella?

Nessuno (nè tantomeno io) ha mai detto che l'Alfa deve fare auto brutte.

Ma dico che fare auto veloci, potenti e dinamicamente perfette è un motivo di pregio, fare auto belle è una necessità per poterle vendere.

E siccome stiamo parlando di Alfa Romeo, dimmi tu quale è la priorità da applicare.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Sulla qualità delle Alfa concordiamo.

Non ho opinioni fondamentalmente diverse dalle tue.

.....

Sono automobili fatte per essere GUIDATE, e non in giro per la città con consumi contenuti, ma guidate seriamente, appunto come si guida un'Alfa Romeo.

Come si guidano le auto di una marca che ancora prima di costruire in serie costruiva auto adatte unicamente a correre.

Vedi A.L.F.A. 24/48HP, tanto per scegliere la capostipite assoluta.

ciao ciao!!

Chiedo scusa ad Artemis e a Taurus se mi intrometto... :oops:

Mi pare che abbiate regione entrambi. Certamente una vettura può essere buona meccanicamente fin che si vuole, ma se non è bella non vende. E' anche vero pero' che i gusti sono qualcosa di soggettivo. A me pare che la Nuova Giulietta, l'Alfetta e l'Alfa 75 avessero comunque ottenuto il successo aspettato dalla casa di Arese. Se poi hanno costituito una rottura con le tradizioni Alfa, questo non lo so, pero' a me pare che siano state tutte modelli piuttosto popolari (nel senso di conosciute, non di auto a prezzo popolare... :wink: ). Spero di non avere frainteso le vostre posizioni, comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo scusa ad Artemis e a Taurus se mi intrometto... :oops:

Mi pare che abbiate regione entrambi. Certamente una vettura può essere buona meccanicamente fin che si vuole, ma se non è bella non vende. E' anche vero pero' che i gusti sono qualcosa di soggettivo. A me pare che la Nuova Giulietta, l'Alfetta e l'Alfa 75 avessero comunque ottenuto il successo aspettato dalla casa di Arese. Se poi hanno costituito una rottura con le tradizioni Alfa, questo non lo so, pero' a me pare che siano state tutte modelli piuttosto popolari (nel senso di conosciute, non di auto a prezzo popolare... :wink: ). Spero di non avere frainteso le vostre posizioni, comunque...

Concordo con ciò che dici.

Tuttavia, il fatto che le suddette Alfa abbiano venduto bene, va ad avvalorare la tesi che la continuità stilistica non è un valore fondamentale per l'Alfa, in quanto l'alfista è appassionato si quello che c'è sotto il cofano, non di quello che c'è sopra.

Di avere l'auto che ha lo scudetto lungo 20cm anzichè lungo 10 gliene freta poco, basta che sia bella, o perlomeno guardabile...

...e che sia un'Alfa, ovviamente. :wink:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Per il resto le Alfa sono auto che se appagano anche la vista è meglio, ma non sono fatte nè per bullarsene, nè per essere uno status.

Eh,No Alfa per heritage e' il solo marchio in grado di rivalleggiare con i giusti investimenti Mercedes Benz.........Alfa e' uno status nel immaginario colletivo mondiale......non vediamo solo la realta italiana........Tu Artemis forse hai nella mente solatnto la MB degli anni 70-80-90........Mercedes ha anceh la sua anima piu' sportiva ed elegante degli anni 20-30-40-50 quando era in diretta rivalita' con Alfa Romeo........

Se esaminiamo bene la storia Lancia per quanto puo' sembrare ad alcuni stranno anche seppur con maggiore tradizione e' un marchio simile per filosofia a BMW visto che il dna di entrambi e l'innovazione tecnica......con design molte volte stravagante ed una raffinatezza stilistica austera.......

Link al commento
Condividi su altri Social

"La 155 aveva seri problemi dinamici, derivanti perlopiù da quei maledetti bracci tirati al posteriore che fecero tanto male anche alla prima punto, e che trovarono una realizzazione solo con la Barchetta.

Quindi dire che che la tenuta della 155 era migliorata, e che si girava con la 75, mio dio... se mi permetti obiezione, o non è Alfista, o non sa guidare.

due possibilità.

se poi addirittura si appaga con il design..."

In che senso Artemis i bracci tirati al posteriore trovarono una realizzazione solo con la barchetta?

Sul bagnato bisogna dire però che la 75 era una bara, ci sono i pro e i contro....

Ciauz

barchy forever

MEFISTOFELE%201923-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.