Vai al contenuto

A voi il giudizio!


Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

prendiamo le 3 156 e A4 aspirate 1.6-2.0lt.......

A4 1.6 102cv/156 1.6T.SPARK 120cv........+18cv

316i 1.8lt 115cv/156 1.8T.SPARK 140cv........+25cv

A4 2.0 130cv/156 2.0JTS 165cv....+35cv

A4 2.0FSi 150cv/156 2.0JTS.......+15cv

318i 2.0lt 143cv/156 2.0JTS 165cv......+22cv

Bè sai che a me non piace l'A3 ma facciamo un confronto...

A3 1.6 102cv 147 1.6 ts 105 cv

A3 1.6 FSI 116 cv 146 1.6 ts 120 cv

A3 2.0 FSI 150 cv 147 2.0 ts 150 cv

A3 3.2 250 cv..o 240...boh.....GTA 250 cv

A3 TDI 105 cv 147 jtd 100-115 cv

A3 TDI 140 cv 147 jtd 16 v 140 cv...

....Differenze irrisorie io sto parlando di adesso poi se arriveranno gli ecotech TS 1.6 da 140 cv...i 3200 da 300 cv...eccc.ok ma intanto adesso i motori sono questi!!

scusami stefano..... il tuo ragionamentpo è semplicemente allucinante

ed evidentemente ti sfugge un concetto basilare..... valiudo per ogni aspetto della vita....... :

bisogna accontentarsi di vincere .... non di stravincere..... altrimenti si perde........ tutto........ in lancia ai tempi di gianni lo sanno bene

hai citato degli esempi precisi laddove alfa esce sempre vincente....... neanche un caso opposto..... e ci vuoi anche ricavare sopra una polemica?????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quanto all'opinione estera delle suddette case italiane, è una sola:

Sono auto che sono li in listino a fare niente, che se vuoi comprarne una devi viaggiare, sono esotiche e che non vanno comprate, perchè se poi si rompono non sai dove andare a farle aggiustare.

ciao ciao!!

Bè qui dove sono io siamo ancora in Italia la Svizzera è a 80-100 km ma l'opinione fra le persone che hanno soldi.....è la stessa esempio...il mio capo...a 5 poreche 4-5 fra MB-AUDI-BMW dai 40 mila euro in su ha detto che una 147selespeed per sfizio se la sarebbe anche presa perchè gli piace la linea...ma aveva paura dei problemi di affidabilità del cambio...ha visto la 8C ha detto bellissima ma alla Fiat la faranno mai..un auto bella così???

Stereotipi duri a morire.....intanto la nebbia sulla presentazione della 8C nn fa certo niente per farli cambiare...

ma stefano..... te vorresti sapere la data della presntazione della 8c .... quando anncora non conosci neppure gli interni????

siamo sseri.....

sai anche di + di quanto secondo me avrebbero dovuto dire.... ossia che sarà prodotta dalla fine del 2005 per esere commercializzata all'inizio del 2006........ secondo me già è troppo......

una domanda.....:

certoc he devono essere proprio salami quelli della merc che non hanno detto quando verrà commercializzata la cls vision........ o che ancora non hanno ufficializzato la data della commercializzazione della vision gst vista in prototipo un paio di anni fà!!!!!

siamo seri stefano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Artemis come ho detto la SZ/RZ era quasi perfetta tranne una cosa importantissima per un Alfa il motore che era uno Sohc a 2v/cyl lo stesso della 164 3.0V6 elaborato e portato dai 184cv a 210cv........Sarebbe perfetta se utilizzase una versione dohc con 4v/cyl dello stesso motore da 250-260cv come inizialmente fu previsto......

Beh, se si parla di DB8 si comincia a ragionare...

però io, sinceramente, non riesco a pensare che CL e DB8 siano nello stesso segmento, anche perchè sono fortemente diverse per impostazione e target commerciale...

Si la DB9 scusa se ti ho confuso e' stato un errore di battittura e' una diretta rivale di CL600.........entrambe sono grandi coupe' di 4,7-5m a quattro posti con motore V12 di circa 6litri 5.5V12Biturbo da 500cv la CL600, 5.9V12 da 450cv la DB9 entrambe hanno una accelerazione di 0-100 in meno di 5"............la CL600 costa circa 140.000 euro la DB8 150.000........ e' ovvio che sono dirette rivali...........

Guarda che questa volta non scherzo Alfa ha definitivamente deciso il passaggio alla trazione posteriore a partire dalla prossima generazione delle ammiraglie e la seguente delle medie.......mentre le compatte rimaranno a ta.........

La prima vettura di grande produzione ad utilizzare questa disposizione sara'.......la GTWagon/Sportwagon Alfa Romeo che vedremo nell'autunno 2006 e andra' in vendita nei mesi seguenti la vettura e' una grande cross over stradale......dalla linea filante un po sopra i 4,9m che sara' disponibile sia in versione ti con cambio accopiato al motore sia a tp con cambio transaxle.........

Nel corso del 2007 seguira' la seconda vettura che e' la detta Berlina Sportiva.........una Coupe' a 4porte di circa 5m........che sara' il nuovo concetto di ammiraglia Alfa........una vettura estremamente filante con passo lunghissimo.........

Poi nel 2008 ci sara' la cosidetta Villadeste che sara' una grande coupe' derivata sui 4,8m 2porte con estetica diversa dalla berlina sportiva........ con stile ispirato alla gloriosa 6C2500SS Villadeste.........(non e' improbabile se il cammino commerciale e' buono vedere anche una derivata cabrio della Villadeste.......)

Nel 2010 con l'applicazione del know how preso dalla famiglia delle ammiraglie si fara' la nuova generazione delle medie la 159 con una gamma ancora piu' vasta di quella della famiglia 158........Entro 2011 quando saranno rimpiazzate anche Brera e Duetto/Spider........anche tutta la gamma delle medie sara' a tp.............

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma io l'ho detto come tipologia di vettura non come esempio da seguire certamente se facesse Alfa una coupe' segmento alto sarebbe piu' simile alla DB8 della Aston che alla CL.................ma io la dico come segmento non come concetto di vettura da seguire

Beh, se si parla di DB8 si comincia a ragionare... :D

però io, sinceramente, non riesco a pensare che CL e DB8 siano nello stesso segmento, anche perchè sono fortemente diverse per impostazione e target commerciale...

ciao ciao!!

non sò..... certamente db8 e 8c sono dello stesso segmento, della stessa impostazione e dello stesso target.......

non sò quanto sia conosciuta l'alfa all'estero..... ma di certo qui in italia sono veramente pochi a conoscere il prestigioso marchio aston...... purtroppo.

lancia tipo cl..... possibile ed anche auspicabile.... direi poco probabile

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis..... ci sono delle cose possibili e delle cose impossibili.... tu stai parlando acceso dalla passione di cose impossibili.......

completamente.

te l'ho già ricordato ..... una ipotesi di meccaniche e trasmissioni specifiche venne anche presa in considerazione pensando a sinergie con crisler prima e con maserati poi...... solo che non furono possibili.....

e se non si ha una base valida.... quindi non vecchiea di 20 anni come le ex trasmissioni alfa...... nessuno è ingrado oggi di partire da zero e ridisegnare tutto per numeri di mercato così piccoli.... e peraltro con un marchio veramente appannato...... qual'era alfa...

oggi si può fare.... perchè esiste una alleanza con gm ... perchè esiste un pianale specifico .... ma soprattutto perchè oggi l'alfa è tornata ad avere prestigio..... appunto grazei al lavoro di fiat..... non è caduto tutto dal cielo.....

come già detto ti preferisco quando sei oggettivo

A parte che sono convinto che con un minimo di sacrificio sarebbe stato possibile anche nel 1997, comunque facciamo che sono d'accordo sul fatto che l'impegno economico sarebbe dovuto essere troppo grande.

Però, quando è stata approvata la 158, dato che avevano un pianale Premium che permetteva senza problemi l'alloggiamento della trazione posteriore, bastava tirare un'albero di trasmissione fin dietro.

Quanto ai cambi, molti li hanno riprogettati comunque, tanto valeva riprogettarli sta stare il lungo.

Su altre vetture che necessitavano di trazione anteriore si sarebbe potuto mette il motore longitudinale con coppia conica all'anteriore, come fa l'Audi, proprio per usare gli stessi cambi sia quando fa una trazione anteriore, sia quando da un'integrale con il Torsen.

Le perdite meccaniche, a differenza di molti anni fa, ora, per questo tipo di trasmissione, sono molto basse, paragonabili a quelle a coppia cilindrica con il motore traversale.

Non solo, con il motore longitudinale sarebbe stata possibile anche l'adozione della trazione integrale con i Torsen.

Si sarebbe potuto fare le stesse cose ma con una opzione in più: quella della trazione posteriore.

Immagina poi anche il mercato dei cambi automatici.

Con la Thesis, così come con le future motorizzazioni sulle grandi Alfa, saremo costretti ad adottare automatici tristissimi per motori trasversali, quando invece, con il motore longitudinale, si sarebbe potuto scegliere fra tutte le migliori ditte specializzate che producono cambi.

Come vedi tutto è possibile, basta volerlo.

Ora, il passaggio ad una 159 a trazione posteriore sarà ancora più difficile: perchè il tempo delle grandi riprogettazioni è passato, motori nuovi e cambi nuovi sono i fase di lavorazione ora, e nel prossimo anno.

Tra 6 anni, si dovrà rifare tutto, quando invece si poteva approfittare di questo grande avvicendamento di archetipi meccanici per far uscire qualcosa adatto per alloggiamenti longitudinali.

Si, sono mosso molto dalla passione, ma stai tranquillo che con un po' d'impegno ciò che sto dicendo sarebbe stato possibile.

Se solo fosse stato preso in considerazione il fatto che far tornale l'Alfa TP è una cosa URGENTE.

non sto parlando a caso.

ciao ciao!!

si ma vedi.... se ci ragioni bene i 2 - 3 anni che per te o per me sembrano una eternità..... riferiti ai tempi di progettazione e di sviluppo sono decisamente pochi..... nulla.

l'ipotesi della 156 a traz post era semplicemente impossibile perchè ben sai che per arrivare al 97 con una simile tecnologia si sarebbe dovuti par6tire dal 1992-93..... ossia nel pieno della fase di ristrutturazione e ridefinizione del marchio.....

per fare semili investimenti si deve essere certi del ritorno..... e quindi in un marchio commercialmente forte.

nel 92-93 certamente non lo era...... si lavorò appuno per rafforzarlo il marchio ed oggi le prospettive sono diverse......

vedremo..... comunque apprezzo il tuo ritrovatro tono pacato

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..no DB8 e 8C.....Si, se fanno una versione sovralimentata della DB8.........ma se si rimane solo la aspirata dubito..........perche i dati cioe' 400cv+ e 45kgm+ sono riferiti al propulsore base aspirato...........senza il compressore che 8C utilizzera'.........sicuramente 8C avra' una potenza di almeno 450cv......mentre non e' improbabile arrivare a 480-520cv......Questo si vedra' con i test e come la posizioneremo anche sul costo diciamo al minimo 100.000........ma se si decide come alcuni propongono avere di serie il selespeed e i freni ceramici puo facilmente superare come prezzo base i 120.000 euro..........l'ora che la DB8 costera' non piu' di 90.000 euro.........DB8 utilizzera' un V8 aspirato di origine Jaguar modificato da 350-360cv..........mentre non ricordo dove avevo sentito una probabile versione sovralimentata detta DB8 vantage.........se la fanno quella si quella sara' una diretta rivale di 8c Competizione..........

Bandiera...ha detto visto che ero presente che 8c sara' in vendita tra il 2005 e i primi mesi 2006..........non lo hai interpretato bene Fabvio........in Italia sara' in vendita gia' nella primavera 2005........ma per esempio in Inghilterra le versioni guida a destra saranno disponibili nei primi mesi del 2006...........

Tra l'altro vi anticipo che tra un anno sara' presentata al salone di Parigi la vettura definitiva con prestazioni interni e altro.......e i prezzi ufficiali........infatti entro la fine del 2004 aprira' il libbro degli ordini........la vettura avra' una produzione limitata di 1000 unita' annue.........e la produzione sara' fatta dalla Pininfarina.........

Link al commento
Condividi su altri Social

se tu ci fai caso l'unico marchio che è cresciuto + del mercato delle premium è stato audi.... e non certo per le versioni a ti.... quanto appunto per le ta che fanno il 90% se non di + dei numeri del marchio.

quote]

Bè Fabvio informati nella gamma Audi solo A3 è venduta al 10% con TI....nella A4 sul 30% e nella A6 circa il 50% e parlo dell'italia..e si vede in giro a occhio nudo...anche se i dati gli ho letti...già ma dimenticavo da te il rapporto stilo-golf è 5 a 1...quindi può essere che non hai mai visto un Audi con la targhetta Quattro....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

devo purtropp contraddirti.... le alfa vecchia maniera erano decisamente pericolose... dalla 33 (non male) alla duetto che avava seri problemi.

un tempo si diceva che per guidare quelle macchina bisognava avere le palle....... era vero... solo che nel tempo è diventato impensabile proporre roba del genere.

Mio dio Fabvio, mi stupisci veramente tanto.

Ma hai mai guidato SERIAMENTE un'Alfa?

il duetto aveva prolemi? l'hai mai guidato?

io si, un coda tronca prima serie, 1.6 109cv

era fantastico, il sovrasterzo avvertibilissimo, lo sterzo pronto e sufficientemente diretto per l'epoca permetteva correzioni rapide, istintive, ed efficaci.

La tendenza al pendolo era quasi nulla, la tendenza al sovrasterzo in rilascio praticamente assente.

Caro fabvio, quelle erano auto.

concordo che al giorno d'oggi roba del genere è improponibile, ma esiste per questo l'esp, no?

La 33, pur con la trazione anteriore, era qualcosa di incredibile, come la sua antenata AlfaSud.

Delle vere Alfa.

Sappi che la 33 aveva al retrotreno il ponte rigido, che manteneva le ruote sempre perpendicolari alla strada, il massimo teorico raggiungibile, in fatto di tenuta.

Altro che 155 che faceva volare fuori il sedere appena in curva mollavi l'acceleratore.

livelli di sicurezza più alti? forse.

ma sono anche auto di anni diversi, con una vocazione diversa.

Se trovi aggressiva una 155 1.8 TS, evidentemente non sei mai salito su una Giulia GT.

Sai che ti dico, nemmeno io.

Ma un mio amico, che guida abitualmente una Giulietta2 2.0 da 130cv, dice che viene paura a salire sopra 3000giri, da quanto è inkazzata.

e pensa che il motore è lo stesso.

Caro Fabvio, quelle erano auto.

Non offendiamo le vere Alfa, per favore.

ciao ciao!!

ma artemis..... io la giulia gt la guiddo a maggione almeno un paio di domeniche al mese......... quando posso ovviamente.

confermo..... divertente e una vera bomba....... in pista appunto.... in strada non l'ho mai guidata..... trattasi della 1600.

che fossero auto corrispondenti ai tuoi gusti le 75 e coetanee non ho dubbi.... che quel tipo di auto possa oggi interessare ad un mercato numericamente vasto dubito.

la stessa ottima 156 1.8 pur con maggiore potenza pè stata addormentata rispetto alla feroce 155......

per la 155 confermo.... tenuta ottima....

per la duetto parlo della spider ultima serie... confermo.... per averla tirata troppo mi ci sono girato spesso...... una di quelle auto che quando decide di partire parte..... il guidatore è inerme....

che oggi l'esp serva proprio ad evitare questo npon ho dubbi.... dico solo che ai tempi della 75 pochi la rimpiansero per la tenuta.....

Link al commento
Condividi su altri Social

..

Bandiera...ha detto visto che ero presente che 8c sara' in vendita tra il 2005 e i primi mesi 2006..........non lo hai interpretato bene Fabvio........in Italia sara' in vendita gia' nella primavera 2005........ma per esempio in Inghilterra le versioni guida a destra saranno disponibili nei primi mesi del 2006...........

Tra l'altro vi anticipo che tra un anno sara' presentata al salone di Parigi la vettura definitiva con prestazioni interni e altro.......e i prezzi ufficiali........infatti entro la fine del 2004 aprira' il libbro degli ordini........la vettura avra' una produzione limitata di 1000 unita' annue.........e la produzione sara' fatta dalla Pininfarina.........

Ok adesso ho capito bene....se il mio capo torna sul discorso glielo dirò....ma dopo la GT3 è tentato dalla DB9 e della SLR....chissà chi riuscirà a fargli prendere un Italiana......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis come ho detto la SZ/RZ era quasi perfetta tranne una cosa importantissima per un Alfa il motore che era uno Sohc a 2v/cyl lo stesso della 164 3.0V6 elaborato e portato dai 184cv a 210cv........Sarebbe perfetta se utilizzase una versione dohc con 4v/cyl dello stesso motore da 250-260cv come inizialmente fu previsto......
Beh, se si parla di DB8 si comincia a ragionare...

però io, sinceramente, non riesco a pensare che CL e DB8 siano nello stesso segmento, anche perchè sono fortemente diverse per impostazione e target commerciale...

Si la DB9 scusa se ti ho confuso e' stato un errore di battittura e' una diretta rivale di CL600.........entrambe sono grandi coupe' di 4,7-5m a quattro posti con motore V12 di circa 6litri 5.5V12Biturbo da 500cv la CL600, 5.9V12 da 450cv la DB9 entrambe hanno una accelerazione di 0-100 in meno di 5"............la CL600 costa circa 140.000 euro la DB8 150.000........ e' ovvio che sono dirette rivali...........

Guarda che questa volta non scherzo Alfa ha definitivamente deciso il passaggio alla trazione posteriore a partire dalla prossima generazione delle ammiraglie e la seguente delle medie.......mentre le compatte rimaranno a ta.........

La prima vettura di grande produzione ad utilizzare questa disposizione sara'.......la GTWagon/Sportwagon Alfa Romeo che vedremo nell'autunno 2006 e andra' in vendita nei mesi seguenti la vettura e' una grande cross over stradale......dalla linea filante un po sopra i 4,9m che sara' disponibile sia in versione ti con cambio accopiato al motore sia a tp con cambio transaxle.........

Nel corso del 2007 seguira' la seconda vettura che e' la detta Berlina Sportiva.........una Coupe' a 4porte di circa 5m........che sara' il nuovo concetto di ammiraglia Alfa........una vettura estremamente filante con passo lunghissimo.........

Poi nel 2008 ci sara' la cosidetta Villadeste che sara' una grande coupe' derivata sui 4,8m 2porte con estetica diversa dalla berlina sportiva........ con stile ispirato alla gloriosa 6C2500SS Villadeste.........(non e' improbabile se il cammino commerciale e' buono vedere anche una derivata cabrio della Villadeste.......)

Nel 2010 con l'applicazione del know how preso dalla famiglia delle ammiraglie si fara' la nuova generazione delle medie la 159 con una gamma ancora piu' vasta di quella della famiglia 158........Entro 2011 quando saranno rimpiazzate anche Brera e Duetto/Spider........anche tutta la gamma delle medie sara' a tp.............

va bè.... questa volta non scherzi......

però l'abitudine non l'hai persa....... te le ricordi queste due certezze che ci avevi dato:

- la maserati sviluppa una traz int autonomamente ... schema che presenterà a francoforte assieme alla quattroporte

- maserati non monterà mai motori diesel.

non è per non fidarmi di te....... ma credo che le parole di luchino siano attendibili!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.