Vai al contenuto

A voi il giudizio!

Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

...prima cosa io probabilmente non sono designer......ma essere sicuro che sono appassionato di design di auto e non solo........credo di intendere la tradizione degli stilemi meglio di te e non ti offendere e' semplicemente per passione verso il marchio di Alfa conoscenza della tradizione automobilistica ed aver avuto la fortuna di vedere le vettura in cui si sono ispirati questi designer fin da piccolo.......So benissimo come lavora e come ha lavorato il centro stile Alfa.......

Non dare aforismi per cosi' poco (a Stefano e la mia persona......) perche fabio in questa occasione la tua impressione e' sbagliata......

Brera non e' una evoluzione di 147.......magari ha alcuni stilemi in comune........non certo il posteriore come dici guarda attentamente 147 e Brera.......il solo che li fa assomigliare e avere una parabrezza molto inclinata uno scudetto stile Ville d'Este con cometa e parte centrale del coffano bombata e fari posteriori stile 166..........in piu' un lunotto in stile Alfa GT..........classico taglio alfa per il finestrino........ma per il resto non segue il tratto piu' morbido delle ultime Alfa da 156 in poi......ma per essere alla moda segue un design edge amorbidito cioe' di linee tese in qui si susseguono linee piu' morbide..........

Se prendi il filone............

166

156

Nuvola

147

Kamal

8C Competizione

vedi che c'e' una linea logica.......

Comunque le linee piu' tese ma domesticate dagli ultimi stilemi Alfa della Brera sono utili per fare un ommaggio alla mitica Giulia utilizzando anche un posteriore a scalino differnziando cosi' la produzione Alfa.............tra l'altro non e' detto che l'unica Alfa in futuro con fari posteriori rotondi sia 8C..........

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo non posso che odiare la dirigenza Fiat e quanti di loro hanno fatto di tutto x affossare l'immagine del marchio. Si certo, ora abbiamo 2 modelli che tirano, 147 e 156, belle linee, anzi bellissime direi, ma x il resto???Va bene, abbiamo uno schema di sospensioni raffinato, probabilmente il migliore x quanto riguarda una TA...ma appunto..parliamo di TA....x i motori non ne parliamo proprio xche' altro non sono che propulsori Fiat con testata Twin Spark, che tra l'altro ha le candele non simmetriche ma una centrale e una laterale...e il JTS nemmeno + quelle. E per favore non mi dite che non e' vero, xche' e' cosi', scritto anche su Quattroruote ai tempi del lancio e evidentissimo dalle caratteristiche costruttive. Rimangono i vecchi V6...ok, poverini, ancora validi sebbene progettati nella notte dei tempi....e poi???Basta, le Alfa attuali sono Fiat di alto livello. Ora, siamo tutti felici di leggere i supermotori che Taurus ci propina(permettetemi di essere dubbioso), tutti a pensare alla TI...ma qualcuno ne ha mai avuta una???sapete quanto onerosa sia la manutenzione???Sapete quanto costa un differenziale centrale in caso di rottura(e puo' capitare, fidatevi)?Sapete quanto una TI si mangi le 4 gomme???Bene, quindi, se permettete, io dubito molto sulla validita' delle scelte prese!!!Xche' avere auto su pianale comune al gruppo GM, con motori V6 Opel(xche' quelli monteremo, checche' Taurus ne dica), su trazione integrale, proprio non mi sembrano caratteristiche tali da poter competere col prestigio BMW-Mercedes...Persino il 2,2 litri...da dove pensate arrivi???Beh, guardate il listino Opel...ma lo sapete gia' no??Mi dispiace, ho tanto sperato, da Alfista di vecchia data(possedevo una 75 2.0 TS e , caro Fabio, ti prego...se non l'hai mai guidata, non sparare castronerie....). Insomma, il futuro Alfa sara' fatto da auto con motori Opel, trasmissione integrale di dubbia commerciabilita'....e soliti motori trasversali x i modelli base....e lasdciamo stare auto come la nuova 8C...e' bellissima, ma e' un auto vetrina...con motore Maserati, e quindi Ferrari, x chi non lo sapesse....Grazie Fiat...grazie di avermela distrutta e di continuare ad affossarla(L'Alfa Romeo)..da parte mia, un clone con motore Opel, non lo comprero' mai...qui' va a finire che rimpiangero' i motori derivati Fiat...Ah....mi chiedo...quanto ci mettera' Fiat a demolire la Ferrari montando i prossimi motori PTrain?(che altro non sono che derivati GM...e per favore, non cercate di convincermi del contrario....)Xche' tra poco ance la Ferrari sara' distrutta...vedrete!!!

Con questa mia, rimango comunque un aficionados delle auto italiane....ma so che la mia 75, x quanto sia criticata, e' stata l'ultima vera Alfa....auto x me assolutamente favolosa...

Un saluto a tutti

Link al commento

Che dire caro gianki,

la ferrari la stanno distruggendo( presto verra` inglobata in gm ), la nuova maserati 4p avra` motori saab, la 8c verra` prodotta ma senza motore ( perche` dovrebbero montare motori cosi` scadenti e poi e` una auto vetrina no ? )

Credo che unpo` meno di catastrofismo nel tuo modo di pensare sarebbe migliore .

Ma dove era alfa nel 1996 : 145,146,155

Oggi 147,156,gt,166 rest e arrivera` presto 8c, brera, duetto , 158, kamal etc.

Motori di derivazione fiat o ferrari .

Non vedo nulla dimale mi sembra fiat stia lavorando bene su alfa .

Poi in quanto al discorso tp, ta per favore per macchine normali ( non oltre 200cv ) la differenza e` da poco .

Oltre ci sara` la ti o la tp ( vedi 8c )

In quanto alla tua 75 be confrontala con una 156 di oggi e scoprirai che e` un bel ferrovecchio.

Adios

Link al commento

Io intendo auto vetrina non xche' rimanga un bel prototipo, ma x il semplice motivo che esula un po' da quella che e' la normale produzione, in particolare x il target e x il prezzo!!!Non basta produrre un'auto come quella...bella e' bella, x non dire la PIU' bella....ma a me interessa quello che mi potro' permettere...xche' io i 100mila euro x quel capolavoro non ce li ho.....quello che posso permettermi e' l'erede della 156...che, premetto, a me piace, tanto e' vero che sto cercandone una x mio papa'...e sapessi quanto la difendo.....tuttavia, speravo che si tornasse alla TP....che si tornasse a quella differenziazione meccanica rispetto alla produzione fiat.....differenziazione che avrebbe permesso ad Alfa Romeo di tornare al vertice....contrariamente, se togliamo la favolosa 8C...al vertice rimangono Mercedes e BMW.....il mercato riconosce nella TP un "must"....e la futura produzione Alfa quel must non ce l'ha...tutto qui'...che poi la 156 e la 147 siano auto belle, mai messo in dubbio...te lo ripeto, sto x comperarne una....

Link al commento

Guest T a u r u s
per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo non posso che odiare la dirigenza Fiat e quanti di loro hanno fatto di tutto x affossare l'immagine del marchio. Si certo, ora abbiamo 2 modelli che tirano, 147 e 156, belle linee, anzi bellissime direi, ma x il resto???Va bene, abbiamo uno schema di sospensioni raffinato, probabilmente il migliore x quanto riguarda una TA...ma appunto..parliamo di TA....x i motori non ne parliamo proprio xche' altro non sono che propulsori Fiat con testata Twin Spark, che tra l'altro ha le candele non simmetriche ma una centrale e una laterale...e il JTS nemmeno + quelle. E per favore non mi dite che non e' vero, xche' e' cosi', scritto anche su Quattroruote ai tempi del lancio e evidentissimo dalle caratteristiche costruttive. Rimangono i vecchi V6...ok, poverini, ancora validi sebbene progettati nella notte dei tempi....e poi???Basta, le Alfa attuali sono Fiat di alto livello. Ora, siamo tutti felici di leggere i supermotori che Taurus ci propina(permettetemi di essere dubbioso), tutti a pensare alla TI...ma qualcuno ne ha mai avuta una???sapete quanto onerosa sia la manutenzione???Sapete quanto costa un differenziale centrale in caso di rottura(e puo' capitare, fidatevi)?Sapete quanto una TI si mangi le 4 gomme???Bene, quindi, se permettete, io dubito molto sulla validita' delle scelte prese!!!Xche' avere auto su pianale comune al gruppo GM, con motori V6 Opel(xche' quelli monteremo, checche' Taurus ne dica), su trazione integrale, proprio non mi sembrano caratteristiche tali da poter competere col prestigio BMW-Mercedes...Persino il 2,2 litri...da dove pensate arrivi???Beh, guardate il listino Opel...ma lo sapete gia' no??Mi dispiace, ho tanto sperato, da Alfista di vecchia data(possedevo una 75 2.0 TS e , caro Fabio, ti prego...se non l'hai mai guidata, non sparare castronerie....). Insomma, il futuro Alfa sara' fatto da auto con motori Opel, trasmissione integrale di dubbia commerciabilita'....e soliti motori trasversali x i modelli base....e lasdciamo stare auto come la nuova 8C...e' bellissima, ma e' un auto vetrina...con motore Maserati, e quindi Ferrari, x chi non lo sapesse....Grazie Fiat...grazie di avermela distrutta e di continuare ad affossarla(L'Alfa Romeo)..da parte mia, un clone con motore Opel, non lo comprero' mai...qui' va a finire che rimpiangero' i motori derivati Fiat...Ah....mi chiedo...quanto ci mettera' Fiat a demolire la Ferrari montando i prossimi motori PTrain?(che altro non sono che derivati GM...e per favore, non cercate di convincermi del contrario....)Xche' tra poco ance la Ferrari sara' distrutta...vedrete!!!

Con questa mia, rimango comunque un aficionados delle auto italiane....ma so che la mia 75, x quanto sia criticata, e' stata l'ultima vera Alfa....auto x me assolutamente favolosa...

Un saluto a tutti

Guarda ho parlato cosi' tante volte di queste cose che non ti daro il piacere di ripetermi leggerti i miei post precedenti riguardanti le cose che dici(che sono errate........)............................spero di calmarti un po questo catastrofismo non porta nulla...............Mai e dico mai nella sua storia Alfa non ha avuto un serio programma con investimenti nuovi modelli con profondita' nel tempo come quello che ha adesso.........

p.s. i V6 GM di 2.6 e 3.2lt non sono il basamento utilizzato per i futuri V6 Alfa che si basano nella nuova generazione di V6 che c'e' in tre cilindrate 2.8 3.2 e 3.6........un unico motore e' stato presentato finora il 3.6V6 nella versione senza iniezione diretta destinata a Cadillac CTS ma non e' ancora in vendita......i basamanti di 2.8 e 3.2lt saranno presenti per prima volta in assoluto nella 158/Giulia.......ma comune tra le versioni Alfa e quelle destinate ai marchi GM c'e' solo il basamanto nel caso specifico perfino i manovellismi sono stati modificati...........

Poi sulla critica per il posizionamento delle candele sul Twinspark hai pensato mai che sarebbe impossibile montarli diversamente su un motore con 4valvole per cilindro............e che sarebbe estremamente complicato e compromettente avere la doppia candela in una vettura con iniezione diretta come lo e' la JTS sempre con 4valvole/cilindro..............

Non hai ragione come vedi quasi su nulla calmati ti prego sei un alfista capisco che tieni nel marchio del biscione ma non essere catastrofico.........

Link al commento

...mi assale, nato come al solito dai silenzi di Taurus.

Tutti sappiamo che in GM i 4l di 1.6 - 2.2 sono prodotti da tempo.

Se non ricordo male, Taurus ci ha spiegato che in AR si monteranno motori con ugual basamento ma modificati.

Ecco, mentre credo che in effetti nei plurifrazionati le differenze tra AR e marchi GM saranno davvero sensibili (basta guidare un 6 cilindri americano per capire che non sarebbe mai propobile oggi in Europa pena l'infamia imperitura), ho il dubbio che per i piccoli 4 cilindri non ci saranno modifiche così sostanziali.

Insomma, un po' come oggi accade con i motori fiat. E' vero che gli Ecotec hanno il basamento in alluminio... ma i fiat almeno sono italiani!

Ciao

Luxan

Link al commento

Guest T a u r u s

........no le modifiche sono le stesse dei plurifrazionati Alfa utilizza i basamenti di 4cilindri in alluminio Fiat Auto non utilizzera' mai il nome ecotec...........tra l'altro il basamento di 2litri della Opel e' in ghisa mentre Alfa utilizza il nuovo basamento di 2lt in alluminio derivato dal 2.2lt..........

I 2.0lt e 2.2lt in alluminio sono molto nuovi Luxan sono entrati in commercio il primo al momento e' usato solo dalla Saab 9-3 in versione modificate da Saab il secondo e in commercio da un po di piu' ma comunque non oltre 2-3 anni e sicuramente hanno ampi margini di sviluppo come vedrai entrambi......

p.s. ,a che dici i 4cilindri Alfa oltre a due occasioni avere cilindrate esclusive 1598 e 1970 non esistenti in modelli Fiat/lancia utilizza solamente il basamento in comune con la 1747.......usata anche su Fiat/lancia........come saprai la parte che caraterizza un propulsore e' la testata............

Link al commento

2.0lt e 2.2lt in alluminio sono molto nuovi Luxan sono entrati in commercio il primo al momento e' usato solo dalla Saab 9-3 in versione modificate da Saab il secondo e in commercio da un po di piu' ma comunque non oltre 2-3 anni e sicuramente hanno ampi margini di sviluppo come vedrai entrambi......

Il 2.0 ed il 2.2 sono motori in effetti molto compatti e leggeri.

Penso che finchè si tratti di mantenere unicamente il monoblocco non potranno che venirne fuori degli ottimi motori, sempre che il lavoro in alfa venga fatto bene.

Per gianky: agli alfisti, e mi catalogo tra quelli, dovrebbe dare ben più fastidio il motore trasversale e TA piuttosto che l'uso di basamenti GM.

Come si portrebbe infatti pretendere che una casa possa, al giorno d'oggi mettersi a produrre un'intera gamma di motori e cambi dal 1.6 al 4.0 tutta da sola? e soprattutto, dall'oggi al domani?

inoltre, si può sapere che notizie hai? in Ferrari motori powertrain? ma perfavore!!

Infine ti pregherei d usare un avatar MOLTO più piccolo, grazie.

ciao ciao!!

Link al commento

per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo non posso che odiare la dirigenza Fiat e quanti di loro hanno fatto di tutto x affossare l'immagine del marchio. ...

Un saluto a tutti

ma dove vivi?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento

per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo non posso che odiare la dirigenza Fiat e quanti di loro hanno fatto di tutto x affossare l'immagine del marchio. ...

Un saluto a tutti

ma dove vivi?

Ti pregherei di non trattarmi da bambino deficiente, quel "dove vivi" non mi sembra un commento al mio post, quanto un "taglio" d'accetta e chi s'e' visto s'e' visto...liquidato gianky....

Ora, premetto che il sottoscritto ha sempre e solo acquistato auto italiane, nonostante alcuni degli acquisti si siano dimostrati delle fregature totali...non x questo ho tradito la Fiat...ve lo dimostra il fatto che sono attualmente proprietario dell'ennesima auto italiana. Ora, detto tra noi, di frone agli altri ho sempre difeso a spada tratta il prodotto Alfa Romeo...tuttavia pensavo di poter dire la mia in questo forum....sono solo analisi fatte dal sottoscritto, opinioni personali e come tali opinabili. Vi prego solo di non prendermi x un disfattista, xche' non lo sono. Io ho solo detto che speravo in un corso diverso x il marchio Alfa Romeo...cosi' non e' stato, si prosegue sull'impostazione meccanica attuale...bene, liberissimi.....e' xro' innegabile che da molte parti era gradito il ritorno alla TP....questo x l'immediato futuro non sara', va bene...da parte mia magari comprero' lo stesso le Alfa a TA(come sto x fare) ma quanti clienti non lo faranno e continueranno a rivolgersi a BMW???Io dico solo che con la TP si sarebbe davvero raggiunto quel prestigio che solo Alfa possiede e a quel punto BMW avrebbe cominciato a inseguire, xche' non bastano le finiture x fare un auto.

Scusandomi se il mio parere ha irritato qualcuno, saluto tutti cordialmente

X artemis....risolto il problema avatar....faccio xro' notare che molti di voi hanno usato spesso avatar è+ grandi...ma va bene cosi', non mi ero reso conto che fosse fastidioso.

Link al commento