Vai al contenuto

BRUTTA NOTIZIA... MA PROPRIO BRUTTA


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Personalmente vedo solo cose positive in quest'accordo.La trazione integrale audi è ottima,e i grossi turbodiesel sono tra i migliori in circolazione (sebbene mi dispiaccia che vengano montati sulle maserati).

Però mi vengono dei dubbi.....

Alfaromeo sta sviluppando la TI che monterà anche sulle gta + potenti (anche di 400 e passa cavalli).Visto che si parla gia x il 2004 di alfaromeo a Traz Integrale,presumo che le sperimentazioni dovrebbero essere ormai alla fine...

Domande:

1)perchè la Maserati non prende la TI dell'alfaromeo invece di prenderla da audi mettendo in comune l'ottimo pianale della 4porte?

oppure

2)perchè anche alfaromeo non prende la TI da audi senza svilupparne un'altra visto che c'era nell'aria quest'accordo?

Possibili risposte:

1)l'audi ritiene troppo penalizzante x la sua immagine che la sua TI fosse montata anche sulle alfa

2)maserati ritiene penalizzante x la sua immagine montare la stessa TI delle alfa

3)la TI alfa sarà una ciofeca e non può essere montata su maserati

4)altre idee?

ovviamente spero si possa escludere la 3°opzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Personalmente vedo solo cose positive in quest'accordo.La trazione integrale audi è ottima,e i grossi turbodiesel sono tra i migliori in circolazione (sebbene mi dispiaccia che vengano montati sulle maserati).

Però mi vengono dei dubbi.....

Alfaromeo sta sviluppando la TI che monterà anche sulle gta + potenti (anche di 400 e passa cavalli).Visto che si parla gia x il 2004 di alfaromeo a Traz Integrale,presumo che le sperimentazioni dovrebbero essere ormai alla fine...

Domande:

1)perchè la Maserati non prende la TI dell'alfaromeo invece di prenderla da audi mettendo in comune l'ottimo pianale della 4porte?

oppure

2)perchè anche alfaromeo non prende la TI da audi senza svilupparne un'altra visto che c'era nell'aria quest'accordo?

Possibili risposte:

1)l'audi ritiene troppo penalizzante x la sua immagine che la sua TI fosse montata anche sulle alfa

2)maserati ritiene penalizzante x la sua immagine montare la stessa TI delle alfa

3)la TI alfa sarà una ciofeca e non può essere montata su maserati

4)altre idee?

ovviamente spero si possa escludere la 3°opzione

secondo me la questione và affrontata per gradi

punto 1) ma siamo sicuri che maserati prenderà la trazione int audi? ossia.... a me non risulta nulla di uficiale..... se mi è sfuggito qualcosa di attendibile segnalatemelo......

va bene che taurus alle volte le spara.... ma ha spesso insistito sul fatto che maserati stesse sviluppando una propria traz. int....... dice poco ma questa notizia è circolata molto anche altrove..... mentre mi pare che lui stesso parlasse di sospensioni..... ove peraltro una sorta di collaborazione già esiste.... e coinvolge anche lancia.... e di altre componenti

punto 2) proviamo a girare la questione a 180 gradi.... è solo una ipotesi... strampalata magari ma facciamola.....:

ma siete sicuri che sia la maserati ad avere bisogno dell'audi?

e se fosse l'opposto..... se ad esempio audi avesse bisogno della collaborazione con un costruttore specializzato come maserati per fare vetture di segmento similare ove l'intero gruppo non ha esperienze di pari livello.... vedasi bugatti.... o forse per limitare i sosti qad esempio per la realizzazione della prossima a o di una sportiva di alto rango..???

punto 3) cosa realmente potrebbe guadagnarci maserati da audi?

mi spiego.... maserati è una piccola azienda e proprio per questo non ha il fiato sul collo di dover far fronte a ciò che la propria dimensione comporta.... come è avvenuto per fiat......

maserati inoltre hga per ora caratteristiche da pricemaker.... anche se non al punto della ferrari che è imbattibile al mondo in questo..... quindi perchè maserati dovrebbe avere la smania di aumentare le vendite.

in fondo ferrari che controlla maserati .... anche se in flessione ha comunque bilanci in attivo..... e se ce li ha avuti in attivo in questi anni in cui maserati ha solo speso..... ora con la quattroporte non può che migliorare.

allora mi chiedo..... :

è certo che maserati voglia e debba risparmiare per garantirsi un futuro da buon padre di famiglia.... ma questo lo si attua a vari livelli.... perchè dovrebbe scegliere di perdere esclusività adottando motori o trasmissioni altrui????

c'è un aspetto:

certamente l'atuale livello del prodotto maserati è inusuale per il gruppo fiat poichè trovasi a fare dei conti in termini di costi che ferrari affronta solo marginalmente, mentre fiat auto affronta ma su altri presupposti.... almeno oggi con una alfa in ascesa ma ancora + in basso.

questo per dire che probabilmente in termini di rapporti con i fornitori le sinergie con audi potrebbero esistere e magari giovare + alla italiana piccola che alla tedesca grande...... mentre per quest'ultima lo studio di certe soluzioni potrebbe essere fuori dalla propria portata almeno per il momento.

intendiamoci questo è solo un semplicissimo ragionamento basato su ipotesi perchè per quello che sò... di concreto non si sà nulla a parte quelle due righe diffuse ma che non dicono nulla

rileggiamo:

DALLA PARTE VW:

''Entrambe le parti - si legge in un comunicato stampa diffuso da Volkswagen - intendono sviluppare progetti in comuni basati su modelli Volkswagen, Audi e Maserati''

DALLA PARTE MASERATI:

Il Presidente di Ferrari e Maserati Luca di Montezemolo, e il CEO di Volkswagen AG Bernd Pischetsrieder hanno firmato oggi una lettera di intenti per avviare una serie di progetti di collaborazione tecnica e commerciale tra Maserati e Audi.

Entrambe le aziende intendono sviluppare e produrre congiuntamente ulteriori progetti utilizzando moduli di modelli Maserati e Audi.

Questa collaborazione comprende inoltre la fornitura e l'acquisto di vari componenti, da definire in maggior dettaglio per progetti specifici ed anche per l'attuale gamma prodotto.

-----------------

INTERPRETIAMO INSIEME...... perchè qui c'è scritto + di quello che sembra

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di tutto, non intitolerei questo topic in questa maniera. Secondo, chiederei gentilmente a tutti quanti di evitare di aprire lo stesso topic più volte e/o su più forum, la discussione che ne viene fuori diventa troppo frammentata.

Invito Albizzie a chiudere i post similari a questo e lasciare aperto solo quello interno a "Mondo dell'auto", quella che reputo la sua giusta collocazione, riguardando trasversalmente auto italiana e auto tedesche.

Quanto al punto in questione, anche oggi mi sento di seguire il ragionamento di fabvio (è già la seconda volte, mi ci dovrò preoccupare :mrgreen::mrgreen: ).

Credo comunque che l'accordo riguardi da una parte la trazione integrale Audi da adattare alla Maserati. E dall'altra, applicare la tradizione e la tecnologia Ferrari/Maserati nella gestione di potenze elevate in gioco quale il caso della Bugatti o di una Volkswagen segmento E che attualmente manca (Passat nel D e Phaeton nell'F).

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi non assisteremo ad uno svilimento (per svilimento intendo, per esempio, una versione Vw dei V8 o V12 Ferrari-Maserati) del know-how italiano ma solo ad un suo arricchimento, in previsione di un futuro che magari vedrà il cavallino correre da SOLO sul tridente con tecnologie imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

Si, posso essere d'accordo con il tuo discorso, ma non credo che si tratti di "imparare".

Piuttosto si tratta di contenere i costi.

La Maserati è un'azienda ancora completamente in passivo: si è speso per riedificarne struttura aziendale e reparti produttivi, si è speso per progettare le automobili da zero senza poter recuperare grandi componenti, e, dulcis in fundo, la Quattroporte è stata completamente sviluppata da zero in casa, svenando i conti della Ferrari.

si scommette molto sulla Maserati, che del resto sta reagendo bene, ma da qui comunque la necessità di fargli fare un po' di numeri, per recuperare.

Da qui la necessità di cercare di alleggerire i costi per le prossime auto e sviluppi futuri. In questo senso l'accordo con Audi è un toccasana.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

non si fanno i soldi con i puristi ma con l'immaggine, con quelle persone che sono contente solo se posseggono il marchio. Con quelle persone che se ne fregano se hanno sotto il deretano una maserati una po' inquinata. Una buona collaborazione. Porterà numeri e soldi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ditemi perché é una cosa che vi rattrista così tanto, sinceramente non vedo lati negativi dall'accordo. Quando le Ferrari avevano le leve ai lati dello sterzo della Uno non credete che era tutto più triste?

Maserati utilizzerà la trazione integrale Audi (evidentemente non giudicano all'altezza o idonea quella che sta sviluppando la Fiat) e, presumibilmente, anche i Tdi cr di grossa cilindrata (che Fiat sta sviluppando ma...chissà dov'è il ma).

Ma cosa utilizzerà Audi di Maserati? Sul comunicato dell'accordo non viene specificato se questo avverrà, e sinceramente non vedo il guadagno tecnico (non monetario) di Audi-Vw nell'accordo, visto che quello che ha Maserati il gruppone deutch ha già.

Quindi non assisteremo ad uno svilimento (per svilimento intendo, per esempio, una versione Vw dei V8 o V12 Ferrari-Maserati) del know-how italiano ma solo ad un suo arricchimento, in previsione di un futuro che magari vedrà il cavallino correre da SOLO sul tridente con tecnologie imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

Hola

senti dimmi che maserati avesse bisogno di risparmiare.... ma non dirmi che a maserati serva imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

riguardo all'oggetto dell'amarezza... questa deriva dal fatto che il marchio maserati vive in relazione alla passione.... questa mazzata ne toglie di passione........ .... tanta.

a me se poi la gto montasse le maniglie interne in plastica della ritmo..... non interessava proprio nulla ........ anzi mi pareva mitica anche per questo.... per qualla spartanità che quegli elementi mi trasmettevano........ ma qualcosa delkla vw.... dico della vw proprio non lo digerisco......... mi avrebbe smontato anche la trasposizione di quello che stà accadendo se al postio di audi ci fosse stata merc..... ma questa dell'audi proprio non la volevo sapere...

.... che peccato

Allora, Maserati non ha esperienza nel campo della trazione integrale né nel settore diesel di grossa cilindrata, tutti settori dove il know-how di Audi é eccellente. Quindi, in questo settore, i nostri tecnici hanno tutto da imparare e quindi tutto da guadagnare. In un altro post poni come ipotesi che sia Audi a guadagnarci da questo accordo perché gli servirebbe la collaborazione di un costruttore specializzato nel campo delle sportive, ma Audi-Vw ha talmente tante piattaforme che sinceramente non vedo come possa esser utile Maserati; ti ricordo che Lamborghini é sotto stretto controllo Audi, tanto che la Le Mans utilizza il telaio della Gallardo, e che in casa Vw, senza citare Bugatti, c'è anche la Bentley.

Leggendo il comunicato poi, mi é venuto in mente un altro aspetto. Poniamo che Ferrari voglia fare di Maserati una sorta di Porsche, capace di vendere 80.000 vetture-anno con una redditività spaventosa. In questo senso la frase "accordo tecnico-commerciale" assume un altro aspetto, e cioé sfruttare la rete commerciale Audi in quei paesi, come il nord europa, di elevate potenzialità ma di (relativamente) scarsa penetrazione.

Hola

Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O Fratelli, vi siete scordati di com'erano questi sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che le scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ditemi perché é una cosa che vi rattrista così tanto, sinceramente non vedo lati negativi dall'accordo. Quando le Ferrari avevano le leve ai lati dello sterzo della Uno non credete che era tutto più triste?

Maserati utilizzerà la trazione integrale Audi (evidentemente non giudicano all'altezza o idonea quella che sta sviluppando la Fiat) e, presumibilmente, anche i Tdi cr di grossa cilindrata (che Fiat sta sviluppando ma...chissà dov'è il ma).

Ma cosa utilizzerà Audi di Maserati? Sul comunicato dell'accordo non viene specificato se questo avverrà, e sinceramente non vedo il guadagno tecnico (non monetario) di Audi-Vw nell'accordo, visto che quello che ha Maserati il gruppone deutch ha già.

Quindi non assisteremo ad uno svilimento (per svilimento intendo, per esempio, una versione Vw dei V8 o V12 Ferrari-Maserati) del know-how italiano ma solo ad un suo arricchimento, in previsione di un futuro che magari vedrà il cavallino correre da SOLO sul tridente con tecnologie imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

Hola

senti dimmi che maserati avesse bisogno di risparmiare.... ma non dirmi che a maserati serva imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

riguardo all'oggetto dell'amarezza... questa deriva dal fatto che il marchio maserati vive in relazione alla passione.... questa mazzata ne toglie di passione........ .... tanta.

a me se poi la gto montasse le maniglie interne in plastica della ritmo..... non interessava proprio nulla ........ anzi mi pareva mitica anche per questo.... per qualla spartanità che quegli elementi mi trasmettevano........ ma qualcosa delkla vw.... dico della vw proprio non lo digerisco......... mi avrebbe smontato anche la trasposizione di quello che stà accadendo se al postio di audi ci fosse stata merc..... ma questa dell'audi proprio non la volevo sapere...

.... che peccato

Allora, Maserati non ha esperienza nel campo della trazione integrale né nel settore diesel di grossa cilindrata, tutti settori dove il know-how di Audi é eccellente. Quindi, in questo settore, i nostri tecnici hanno tutto da imparare e quindi tutto da guadagnare. In un altro post poni come ipotesi che sia Audi a guadagnarci da questo accordo perché gli servirebbe la collaborazione di un costruttore specializzato nel campo delle sportive, ma Audi-Vw ha talmente tante piattaforme che sinceramente non vedo come possa esser utile Maserati; ti ricordo che Lamborghini é sotto stretto controllo Audi, tanto che la Le Mans utilizza il telaio della Gallardo, e che in casa Vw, senza citare Bugatti, c'è anche la Bentley.

Leggendo il comunicato poi, mi é venuto in mente un altro aspetto. Poniamo che Ferrari voglia fare di Maserati una sorta di Porsche, capace di vendere 80.000 vetture-anno con una redditività spaventosa. In questo senso la frase "accordo tecnico-commerciale" assume un altro aspetto, e cioé sfruttare la rete commerciale Audi in quei paesi, come il nord europa, di elevate potenzialità ma di (relativamente) scarsa penetrazione.

Hola

sai cosa ti dico?

hai ragione

ci ho pensato molto...... e forse è proprio questo il discorso.

ferrari sempre + autonoma da fiat.....

ferrari quotata in borsa

maserati che stà stretta tra fiat e ferrari e che in questo modo potrebbe avere un futuro svincolato proprio dal perimetro .... anche tecnologico di fiat intesa come gruppo....... e la cosa potrebbe anche funzionare

ma non mi basta..... voglio sapere.... capire...... parliamone

comunque rimango deluso..... tanto dispiaciuto...... e spero solo che non si arrivi mai a parlare di motori..... perchè se è succeso in passato che maserati avesse costruito una vettura sul pianale citroen... questa dei motori vw sarebbe una novità assoluta che mi vorrei proprio risparmiare.

ma il mondo ormai è tutto un casi.no..... leggete qua:

Volkswagen e DaimlerChrysler insieme per i motori diesel

I due colossi dell'auto Volkswagen e DaimlerChrysler hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di cooperazione per i motori diesel. Secondo l'intesa Volkswagen produrrà 120 mila motori turbo diesel da 2 litri l'anno per i modelli Chrysler e per la Mitsubishi Motors. Lo fa sapere la stessa Volkswagen in un comunicato. Gli ordini cominceranno dal 2005 e la cooperazione avrà inizio nel 2013. Le auto coi motori VW saranno vendute solo in Europa.

------------

bò.... ditemi voi se c'è una reale possibilità di capirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ditemi perché é una cosa che vi rattrista così tanto, sinceramente non vedo lati negativi dall'accordo. Quando le Ferrari avevano le leve ai lati dello sterzo della Uno non credete che era tutto più triste?

Maserati utilizzerà la trazione integrale Audi (evidentemente non giudicano all'altezza o idonea quella che sta sviluppando la Fiat) e, presumibilmente, anche i Tdi cr di grossa cilindrata (che Fiat sta sviluppando ma...chissà dov'è il ma).

Ma cosa utilizzerà Audi di Maserati? Sul comunicato dell'accordo non viene specificato se questo avverrà, e sinceramente non vedo il guadagno tecnico (non monetario) di Audi-Vw nell'accordo, visto che quello che ha Maserati il gruppone deutch ha già.

Quindi non assisteremo ad uno svilimento (per svilimento intendo, per esempio, una versione Vw dei V8 o V12 Ferrari-Maserati) del know-how italiano ma solo ad un suo arricchimento, in previsione di un futuro che magari vedrà il cavallino correre da SOLO sul tridente con tecnologie imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

Hola

senti dimmi che maserati avesse bisogno di risparmiare.... ma non dirmi che a maserati serva imparate direttamente dai tecnici di Inglostad.

riguardo all'oggetto dell'amarezza... questa deriva dal fatto che il marchio maserati vive in relazione alla passione.... questa mazzata ne toglie di passione........ .... tanta.

a me se poi la gto montasse le maniglie interne in plastica della ritmo..... non interessava proprio nulla ........ anzi mi pareva mitica anche per questo.... per qualla spartanità che quegli elementi mi trasmettevano........ ma qualcosa delkla vw.... dico della vw proprio non lo digerisco......... mi avrebbe smontato anche la trasposizione di quello che stà accadendo se al postio di audi ci fosse stata merc..... ma questa dell'audi proprio non la volevo sapere...

.... che peccato

Allora, Maserati non ha esperienza nel campo della trazione integrale né nel settore diesel di grossa cilindrata, tutti settori dove il know-how di Audi é eccellente. Quindi, in questo settore, i nostri tecnici hanno tutto da imparare e quindi tutto da guadagnare. In un altro post poni come ipotesi che sia Audi a guadagnarci da questo accordo perché gli servirebbe la collaborazione di un costruttore specializzato nel campo delle sportive, ma Audi-Vw ha talmente tante piattaforme che sinceramente non vedo come possa esser utile Maserati; ti ricordo che Lamborghini é sotto stretto controllo Audi, tanto che la Le Mans utilizza il telaio della Gallardo, e che in casa Vw, senza citare Bugatti, c'è anche la Bentley.

Leggendo il comunicato poi, mi é venuto in mente un altro aspetto. Poniamo che Ferrari voglia fare di Maserati una sorta di Porsche, capace di vendere 80.000 vetture-anno con una redditività spaventosa. In questo senso la frase "accordo tecnico-commerciale" assume un altro aspetto, e cioé sfruttare la rete commerciale Audi in quei paesi, come il nord europa, di elevate potenzialità ma di (relativamente) scarsa penetrazione.

Hola

sai cosa ti dico?

hai ragione

ci ho pensato molto...... e forse è proprio questo il discorso.

ferrari sempre + autonoma da fiat.....

ferrari quotata in borsa

maserati che stà stretta tra fiat e ferrari e che in questo modo potrebbe avere un futuro svincolato proprio dal perimetro .... anche tecnologico di fiat intesa come gruppo....... e la cosa potrebbe anche funzionare

ma non mi basta..... voglio sapere.... capire...... parliamone

comunque rimango deluso..... tanto dispiaciuto...... e spero solo che non si arrivi mai a parlare di motori..... perchè se è succeso in passato che maserati avesse costruito una vettura sul pianale citroen... questa dei motori vw sarebbe una novità assoluta che mi vorrei proprio risparmiare.

ma il mondo ormai è tutto un casi.no..... leggete qua:

Volkswagen e DaimlerChrysler insieme per i motori diesel

I due colossi dell'auto Volkswagen e DaimlerChrysler hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di cooperazione per i motori diesel. Secondo l'intesa Volkswagen produrrà 120 mila motori turbo diesel da 2 litri l'anno per i modelli Chrysler e per la Mitsubishi Motors. Lo fa sapere la stessa Volkswagen in un comunicato. Gli ordini cominceranno dal 2005 e la cooperazione avrà inizio nel 2013. Le auto coi motori VW saranno vendute solo in Europa.

------------

bò.... ditemi voi se c'è una reale possibilità di capirci qualcosa

Non credo che si sbilanceranno mai ad utilizzare motori a benzina Vw. Se anche il v8 Audi é più economico da produrre hanno abbastanza orgoglio da sviluppare il proprio. Se si parla di un possibile v6 per proporre una Maserati più economica, casomai non volessero svilupparlo da soli, credo che preferiranno prendere i nuovi Fiat-Gm che sicuramente é un'alternativa più credibile.

Comunque, questa dei benzina "alternativi" é un ipotesi molto remota.

Più realistico il discorso diesel.

Leggendo il comunicato sull'accordo Vw-Dc mi sta frullando in testa un'ipotesi da fanta-economia ma proprio per questo in fondo credibile.

Allora, il gruppo tedeso sta passando un brutto periodo, essendo in perdita da più di due anni con un mancamento che invece di arrestarsi sta via via aumentando. I piani di grandeur dell'ex chief Piech hanno sicuramente incrementato questa crisi visto che sono tutti piani a media scadenza con previsioni di guadagno minimo tra 5-6 anni.

Quindi, che hanno pensato i cervelli crautofili?

Facciamo quanti più accordi possibili, proponiamo quanto abbiamo di meglio abbiamo (trazione integrale, motori Tdi...) e cerchiamo di arginare la crisi con un iniezione di liquidità che non fa mai male.

Béh, io la mia l'ho detta.

Hola

Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O Fratelli, vi siete scordati di com'erano questi sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che le scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge...

Link al commento
Condividi su altri Social

ferrari sempre + autonoma da fiat.....

ferrari quotata in borsa

maserati che stà stretta tra fiat e ferrari e che in questo modo potrebbe avere un futuro svincolato proprio dal perimetro .... anche tecnologico di fiat intesa come gruppo....... e la cosa potrebbe anche funzionare

ma non mi basta..... voglio sapere.... capire...... parliamone

Scusa, ma io non capisco che vuoi capire :?:

Sul sito Auto Motor und Sport, e poi visibile nel mio messaggio qui, c'è il riassunto di quel che hanno detto assieme Montezemolo e Pieschetsrieder.

Cosa non capisci o vuoi sapere?

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ferrari sempre + autonoma da fiat.....

ferrari quotata in borsa

maserati che stà stretta tra fiat e ferrari e che in questo modo potrebbe avere un futuro svincolato proprio dal perimetro .... anche tecnologico di fiat intesa come gruppo....... e la cosa potrebbe anche funzionare

ma non mi basta..... voglio sapere.... capire...... parliamone

Scusa, ma io non capisco che vuoi capire :?:

Sul sito Auto Motor und Sport, e poi visibile nel mio messaggio qui, c'è il riassunto di quel che hanno detto assieme Montezemolo e Pieschetsrieder.

Cosa non capisci o vuoi sapere?

vedi mio caro io per coerenza sò sempère che scelte a simili livelli non si possono mai definire sbagliate...... azzardate o roba del genere.... tutti termini molto cari a gente di qui.

io invece sono solito ragionare in termini di cercare diu capitre quali necessità abbiano dettato quelle scelte...... ma non solo necessità .... anche quali opportuità o strategie vi si celino. e anche di queste voglio capire il motivo....

ti parra strano .... ma io ho sempre agito in questo modo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.