Vai al contenuto

dal sito Maserati... accordo Maserati - Audi

Messaggi Raccomandati:

Riporto quanto scritto in un articolo pubblicato oggi sul Sole 24 Ore a proposito dell'accordo Audi-Maserati.

""Un accordo importante, sul piano dei contenuti e dell’immagine, quello annunciato ieri a Francoforte dal presidente del gruppo VW B.Pischetsrieder e del gruppo Ferrari-Maserati Luca Cordero di Montezemolo. Audi e Maserati hanno deciso di avviare una collaborazione in tre direzioni: eventuale sviluppo congiunto di nuovi modelli, scambio di tecnologie e sinergie a livello commerciale (il marchio del Tridente in alcune aree potrebbe “appoggiarsi” ai dealer Audi). E’ comunque l’area tecnologica quella che promette risultati concreti in tempi brevi. Entro l’anno, infatti, a Modena si deciderà se produrre o no la Kubang, Suv di alta gamma disegnato da Giugiaro. E sulla decisione peserà non poco la possibilità di disporre della raffinata trazione integrale Audi. Montezemolo ha ricordato che l’accordo suggella una lunga serie di colloqui “iniziati quando stavamo sviluppando la Ferrari 360 Modena ed eravamo interessati alla tecnologia dell’alluminio in cui Audi è maestra”.""

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io personalmente penso che ogni tipo di collaborazione

aiuti a crescere più velocemente ,renda un 'azienda più

dinamica e aperta.

Permettetemi di dire che una presentazione di tale accordo

in germania davanti a tutti i tedeschi e nel settore più importante

per quell' economia è importante per tutti noi ,anche per me

che non lavoro nel settore automobilistico ma mi appresto a

vendere in germania ,avvicina i due paesi ,insomma aiuta tutti

noi e ci rende più forti ,sicuri e fose meno provinciali.

Link al commento

io non capisco proprio cosa ci sia da criticare... spiegamelo..... non l'ho capito.... sia te che altri ripetete questo discorso ma non si comprende che cosa intendiate.

mi pare ovvio ciò che ho detto.... ossia che fiat stà raccogliendo + ordinazioni di quante ne prevedesse.... e qustea mi pare una ottima notizia.... non riesco a vederla diversamente..... vorrà dire che verrà aumentata la produzione se questi dati di ordinazioni si stabilizzeranno..... e a quel punto gm aggiusterà anch'essa la propria quota dei motori in oggetto.... al ribasso o al rialzo aseconda di come saranno andate le richieste.

forse gli impianti di psa saranno anche saturi.... non ho detto il contrario.... e mi pare anche di avere bene precisato che trattavasi di un esempio...... anche perchè non sò proprio quali siano le liste di attesa di psa....... fatto stà ch se la produzione rispetta gli ordinativi va bene.,... altrimenti modificheranno i piani industriali in un senso o in un altro .... proprio come probabilmente farà fiat..... o forse psa l'ha già fatto.....

ti ripeto...... se ci riesci spiegami cosa intendi ma i non vedo altra maniera di interpretazione.

riguardo maserati-audi sei tu che hai detto:

io confindo in Montezemolo....se ha trattato con Audi è sicuramente che anche lui (Come tutti quelli che non hanno i paraocchi)la giudica una casa con tecnologue adatte ad auto di rango come le ferrari-maserati.

io ho espresso solamente il mio dispiacere.... e continuo a esprimerlo.... ma non arrivo neppure ai commenti che hai fatto te ..... anzi.... ho chiesto spiegazioni.... e rinnovo questa richiesta.... proprio perchè voglio capire.... voglio comprendere...... come sempre faccio evitando semplificazioni.... che spesso contraddistinguono i tuoi interventi.

riguardo al prototipo opel .... se ti riferisci a quella specie di berlina cross over nera (non ricordo il nome) ti dico solo che piace anche a me ..... nella fiancata e la trovo molto fiat large ........ il frontale è troppo yankie

Fabvio, a volte sembri rifutarti di vedere le opinioni altrui, perché non credo che tu non abbia ancora capito quali sono le lamentele di Stefano e anche mie e di Copco e sicuramente di qualcun altro che sta zitto per venire sbranato dalle tue filippiche.

Il punto è, e lo ripeto, che un motore denominata Fiat-Gm powertrain è in realtà 100% italiano e che già equipaggia le Opel mentre bisogna aspettare sei mesi per vederlo sulla Panda, noi lo troviamo allucinante. Ok darlo alla Gm (che spero ci abbiano messo un bel capitale dentro per poterlo sviluppare) ma non svenderci o diminuire le nostre vendite per far piacere agli americani, non ti dimenticare che Opel è un concorrente Fiat, non un amico. L'unica consolazione è che parlando qui in Belgio ho trovato persone che sapevano che il 1.3cdti era un motore Fiat!!

Diverso il discorso Psa-Ford dove comunque questi motori sono al 90% Peugeot, e lo dimostra pure il fatto che tale motore è stato preparato in maniera sbagliata dalla Ford che evidentemente non sapeva dove metterne mani... i problemi che il 1.4 tdci ha avuto sulla Fiesta non si sono mai manifestati nel 1.4 hdi del gruppo Peugeot.

ALLORA.... MI DEVO RIPETERE

ma come pensi si attui un accordo di fornitura come questo?

senza piani industriali?

senza quote ben individuate?

è normalissimo che sia così..... non vedo di che stupirsi.... ripeto se i piani industriali necessitassero di correzioni lo si farà.... semplice.... ma è normale che si parta con una idea.,...

e ripeto anche che se è vera la storia delle ordinazioni di fiat superiori alle aspettative non posso che esserne contento.

riguardo alla panda qui non si parla nemmeno di ordinazioni.... semplicemente è previsto lo scaglionamento delle introduzioni tecnologiche..... non dissimile dal dual logic che tutti sappiamo sarà disponibile sulla punto.... ma che ancora non è stato presentato...... o come il caso del mj 1.9 sulla stilo.....

veramente vi giuro che qualsiasi altra considerazione non la vedo con i piadi per terra.

ma ripeto che il primo ad essere dispiaciuto del veder emigrare la tecnologia italiana verso audi.... quello sono io..... ma è un altro discorso....

Link al commento

senza piani industriali?

è normalissimo che sia così..... non vedo di che stupirsi.... ripeto se i piani industriali necessitassero di correzioni lo si farà.... semplice.... ma è normale che si parta con una idea.,...

e ripeto anche che se è vera la storia delle ordinazioni di fiat superiori alle aspettative non posso che esserne contento.

riguardo alla panda qui non si parla nemmeno di ordinazioni.... semplicemente è previsto lo scaglionamento delle introduzioni tecnologiche..... non dissimile dal dual logic che tutti sappiamo sarà disponibile sulla punto.... ma che ancora non è stato presentato...... o come il caso del mj 1.9 sulla stilo.....

veramente vi giuro che qualsiasi altra considerazione non la vedo con i piadi per terra.

ma ripeto che il primo ad essere dispiaciuto del veder emigrare la tecnologia italiana verso audi.... quello sono io..... ma è un altro discorso....

Io non sto mettendo in discussione l'accordo nella sua interezza in questo istante (ormai tu sai la mia opinione io so la tua), sono i tempi e i modi di attuazione che riesce difficile a digerire, tutto qua.

Quanto agli ordini superiori alle previsioni, ho la sensazione anch'io che gli ordini della nuova Punto stiano andando molto bene e ne sono molto contento. Ma non voglio entrare nel discorso delle dichiarazioni / smentite di Taurus.

Link al commento

senza piani industriali?

Io non sto mettendo in discussione l'accordo nella sua interezza in questo istante (ormai tu sai la mia opinione io so la tua), sono i tempi e i modi di attuazione che riesce difficile a digerire, tutto qua.

Quanto agli ordini superiori alle previsioni, ho la sensazione anch'io che gli ordini della nuova Punto stiano andando molto bene e ne sono molto contento. Ma non voglio entrare nel discorso delle dichiarazioni / smentite di Taurus.

ma vedi che allora siamo d'accordo....

io la penso allo stesso modo

Link al commento

Non per far il piantagrane a tradimento e/o il saputello ... ma trazione integrale e alluminio e motori diesel [3 elementi] da Audi verso Maserati contro pianale [1 elemento] da Maserati verso Gruppo VW non mi sembra proprio "emigrare tecnologia italiana verso Audi" ... strana matematica che applichi :wink:

Comunque: Audi è dal 1981 che si gingilla con la trazione itegrale di serie, passata dai circa 200 CV iniziali della Quattro agli attuali 450 CV della RS6, tralascio volutamente Lamborghini poiché ha una ripartizione diversa dal classico 50/50.

Dal 1981 a oggi senza buchi di produzione nell'integrale di serie. Cosa vuol dire? Che probabilmente sei quello che ne capisce di più o, almeno, la conosce meglio.

L'attuale V8 4.0 stabilisce nuovi records di categoria: miglior rapporto CV/l e Nm/l, facendo meglio anche dei 313 CV e 750 Nm del V10 permettendo a una vettura di 1,9-2,0 tonnellate di mangiarsi lo 0-100 km/h in meno di 7" [ 6,7" sulla carta] ... le altre dietro, pur mantenendo un consumo medio, con cotanta cavalleria e coppia, di 9,6 l/100 km ... anche qui le altre dietro.

Qui si parla di presente e tangibile, tutto qui ... poi che a uno non piaccia lo stile, la linea o faccia finta di pensare che Audi sia nata dal nulla ... rimane la realtà delle cose.

E mi limito alla parte meccanica :wink:

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento

Non per far il piantagrane a tradimento e/o il saputello ... ma trazione integrale e alluminio e motori diesel [3 elementi] da Audi verso Maserati contro pianale [1 elemento] da Maserati verso Gruppo VW non mi sembra proprio "emigrare tecnologia italiana verso Audi" ... strana matematica che applichi :wink:

Comunque: Audi è dal 1981 che si gingilla con la trazione itegrale di serie, passata dai circa 200 CV iniziali della Quattro agli attuali 450 CV della RS6, tralascio volutamente Lamborghini poiché ha una ripartizione diversa dal classico 50/50.

Dal 1981 a oggi senza buchi di produzione nell'integrale di serie. Cosa vuol dire? Che probabilmente sei quello che ne capisce di più o, almeno, la conosce meglio.

L'attuale V8 4.0 stabilisce nuovi records di categoria: miglior rapporto CV/l e Nm/l, facendo meglio anche dei 313 CV e 750 Nm del V10 permettendo a una vettura di 1,9-2,0 tonnellate di mangiarsi lo 0-100 km/h in meno di 7" [ 6,7" sulla carta] ... le altre dietro, pur mantenendo un consumo medio, con cotanta cavalleria e coppia, di 9,6 l/100 km ... anche qui le altre dietro.

Qui si parla di presente e tangibile, tutto qui ... poi che a uno non piaccia lo stile, la linea o faccia finta di pensare che Audi sia nata dal nulla ... rimane la realtà delle cose.

E mi limito alla parte meccanica :wink:

perchè non ti abbitui a leggere ogni tanto...

noi stavamo perlando del mj alla opel.

..... che palle sti battibbecchetti!!!!!!

Link al commento

perchè non ti abbitui a leggere ogni tanto...

noi stavamo perlando del mj alla opel.

..... che palle sti battibbecchetti!!!!!!

Scusami, io ho letto e penso anche bene. Mi è sembrata logica la discussione sul 1.3 prima alla Opel e poi alla Panda e su questo fatto "incomprensibile" sono d'accordo.

Non capisco, però, cosa c'entrino Audi e l'"emigrazione" parlando di Opel :wink:

L'hai scritto tu questa affermazione e mi sono permesso di contestare argomentando.

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento