Vai al contenuto

terrorismo cattolico, ordigno a madrid


ludico

Messaggi Raccomandati:

Denunce e proteste di organizzazioni contro l'italo-svizzero

in scena a Madrid con lo spettacolo iconoclasta "La rivelazione"

L'ira dei cattolici spagnoli

contro Bassi "il provocatore"

</B>Ieri sera sventato attentato nel camerino dell'artista

di RITA CELI

afp_7663651_09200.jpg

Leo Bassi

PROVOCATORIO, sconvolgente, sgradevole, geniale. Assistere a uno spettacolo di Leo Bassi non lascia mai indifferenti. Le sue esibizioni possono essere fastidiose, taglienti e provocano spesso denunce. Stavolta l'artista italo-svizzero è diventato bersaglio di un gruppo di un gruppo ultracattolico, che ha piazzato un ordigno vicino al suo camerino poco prima dell'inizio dello spettacolo. E' accaduto ieri sera verso le 21.30 al teatro Alfil, a Madrid, dove Bassi è in scena con lo spettacolo La Revelación. Duecento persone erano già in platea, e solo il tempestivo intervento degli artificieri ha impedito che l'ordigno esplodesse.

Bassi ha detto che l'attentato è stato "contro la libertà in generale" assicurando, dopo lo scampato pericolo, che malgrado le minacce che lo hanno costretto a ricorrere alla protezione di guardaspalle continuerà con la programmazione della "Rivelazione", in cartellone sino al 12 marzo. Si tratta di un'opera da lui definita "in difesa dell'ateismo", contro l'oscurantismo delle religioni: Bassi ironizza sul protagonismo che è tornata ad avere la fede nell'attuale società tecnologica, soprattutto negli Stati Uniti.

In piena crisi internazionale per le caricature di Maometto, nella sua performance Bassi si maschera ogni sera in papa Benedetto XVI o in predicatore evangelico, promette di distribuire preservativi agli africani e ridicolizza le inverosimiglianze della genesi o domanda perdono per l'atteggiamento della chiesa sotto il franchismo.

Uno spettacolo considerato offensivo per i credenti, che ha suscitato manifestazioni di protesta davanti al teatro da parte di esponenti del partito Alternativa Espanola, che accusano l'opera teatrale di "attentare contro i principi cattolici"; il Centro Juridico Tomas Moro, che si definisce espressione dell'umanesimo cristiano, ha denunciato l'artista e il teatro. La polizia è dovuta intervenire anche per proteggere gli spettatori in fila.

Bassi, che nelle scorse settimane aveva denunciato anche sul suo sito Bassi Blog i pesanti attacchi da parte di persone che lo avevano definito "demonio, anticristo e anche cane ebreo", si è detto molto preoccupato per l'incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze e anche provocare vittime. E, dopo aver ricordato che nelle settimane scorse erano state lanciate bottiglie incendiarie contro il teatro, si è detto sorpreso di queste reazioni considerando che lo spettacolo è stato rappresentato in altri paesi europei senza nessun incidente.

L'artista è assente dall'Italia dall'estate del 2004, quando a Napoli ha organizzò l'ennesima provocazione. Consegnò pacchi colmi di spazzatura alle poste centrali indirizzati ai potenti della terra, Benetton, Berlusconi, Blair per citarne alcuni. Visto contenuto e destinatari, intervennero gli artificieri.

In quello stesso anno Bassi, classe 1952, ha ideato a Madrid, dove si è trasferito da tempo, il Bassibus, un viaggio performance nella decadenza morale della Spagna, iniziato ai tempi di Aznar e che ancora è in giro, questa volta per raccogliere informazioni su Opus dei, legionari di Cristo, il parco Warner del Madrid...

Ma nel 2004 ha trovato il tempo per venire in Italia, dove mancava da 15 anni, per riproporre il suo spettacolo Vendetta, due ore di provocatorie incursioni tra il pubblico, lattine di coca-cola prese a martellate, lanci di uova con mazze da golf, per finire con il corpo nudo cosparso di miele coperto di piume.

"La mia performance è una provocazione mentale" aveva dichiarato in occasione di uno dei suoi spettacoli del tour italiano. "La mia è l'antica voce del buffone e del clown. Contro il potere senza volto di un mondo guidato dal denaro e dall'apparenza, il sorriso incorruttibile di noi giullari è un rifugio sicuro e salutare".

(2 marzo 2006)

http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/persone/leobassi/leobassi/leobassi.html

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.