Vai al contenuto

JTS e GPL: connubio impossibile?


luxan

Messaggi Raccomandati:

scusate l'ignoranza,

ma l'impossibilità di montare un impianto di alimentazione a gpl sugli attuali motori a benzina di AR (e immagino anche gli altri ad iniezione diretta) è insuperabile?

oppure è tecnicamente possibile che tra qualche tempo si trovi una soluzione a questo problema?

c'è un mio collega (superiore) che sta per comprare l'auto nuovo e si è innamorato della 159 (viene da A4)... ma nn vuole correre il rischio di spendere 30k euro e ritrovarsi a piedi da qui a poco tempo, quindi vuole comprare un motore a benza al quale poter installare prima o poi (se necessario) l'impianto gpl.

Che gli devo dire? Deve prendere il 1.8MPI?!!?!

Perchè lui, pur di prendere una 159, si prenderebbe anche quello!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo i GDI non possono essere alimentati a GPL perchè gli iniettori benzina che si affacciano in camera, senza il raffreddamento e la "lubrificazione" della benza che ci passa si cuocerebbero in poco tempo, pregiudicando il funzionamento a benzina.

Gli iniettori del GPL inoltre dovrebbero essere comunque installati sui condotti di aspirazione e non in camera chiaramente.

Se in BOSCH costruissero iniettori che resistono a questo tipo di shock termico allora la maggior parte delle criticità sarebbero risolte

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate l'ignoranza,

ma l'impossibilità di montare un impianto di alimentazione a gpl sugli attuali motori a benzina di AR (e immagino anche gli altri ad iniezione diretta) è insuperabile?

oppure è tecnicamente possibile che tra qualche tempo si trovi una soluzione a questo problema?

c'è un mio collega (superiore) che sta per comprare l'auto nuovo e si è innamorato della 159 (viene da A4)... ma nn vuole correre il rischio di spendere 30k euro e ritrovarsi a piedi da qui a poco tempo, quindi vuole comprare un motore a benza al quale poter installare prima o poi (se necessario) l'impianto gpl.

Che gli devo dire? Deve prendere il 1.8MPI?!!?!

Perchè lui, pur di prendere una 159, si prenderebbe anche quello!

per il momento non sono disponibili impianti a gpl compatibili con l'iniezione diretta.. ma a breve lo saranno..o almeno cosi dicono alcuni costruttori di impianti gpl...bisogna vedere pero' cosa significa a breve....per il momento c'e solo la 1.8mpi ke puo essere messa a gpl

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo gli enormi passi in avanti fatti nel campo delle turbine a geometria variabile ora usate anche nei motori benza (per ora sono solo Porsche ma tra un po' verranno usate su larga scala) penso che questi problemi verrano ampiamente risolti anche perchè nel futuro prenderà sempre più piede l'i.d.

La ricerca nel campo dei nuovi materiali procede spedita!!

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate l'ignoranza,

ma l'impossibilità di montare un impianto di alimentazione a gpl sugli attuali motori a benzina di AR (e immagino anche gli altri ad iniezione diretta) è insuperabile?

oppure è tecnicamente possibile che tra qualche tempo si trovi una soluzione a questo problema?

c'è un mio collega (superiore) che sta per comprare l'auto nuovo e si è innamorato della 159 (viene da A4)... ma nn vuole correre il rischio di spendere 30k euro e ritrovarsi a piedi da qui a poco tempo, quindi vuole comprare un motore a benza al quale poter installare prima o poi (se necessario) l'impianto gpl.

Che gli devo dire? Deve prendere il 1.8MPI?!!?!

Perchè lui, pur di prendere una 159, si prenderebbe anche quello!

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie a tutti per le risposte.

x select: nn si butta sul diesel per ragioni ambientali in un duolice senso: ha paura che a Roma in centro il diesel a breve avrà vita dura (e lui è un dirigente che entra nella ZTL e non vuole venire in autobus) e allo stesso tempo ha piacere di guidare senza distruggere oltre il necessario l'aria che respira.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie a tutti per le risposte.

x select: nn si butta sul diesel per ragioni ambientali in un duolice senso: ha paura che a Roma in centro il diesel a breve avrà vita dura (e lui è un dirigente che entra nella ZTL e non vuole venire in autobus) e allo stesso tempo ha piacere di guidare senza distruggere oltre il necessario l'aria che respira.

capisco...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordo in quale forum l'ho letto ma un installatore molto preparato e con contatti molto "in" ha scritto che sono partiti i test su questo tipo di motori.

Lui dice che ci sono auto con motore a iniezione diretta in sperimentazione e confermava che i problemi tecnici sono notevoli ma stanno per essere eliminati

ps: anche io aspetto, non mi piace come su guida il diesel, preferisco il benza. ho 3 auto su 3 a gpl! ;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.