Vai al contenuto

«Peggior campagna del dopoguerra»


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
«Non si parla dei temi importanti». «Solo risse»

Montezemolo: «E' la campagna elettorale più brutta e più lunga». «Il Paese è a crescita zero: ma noi l'avevamo detto nel 2004»

ROMA- «È la campagna elettorale più lunga e più brutta dal dopoguerra ad oggi». È un giudizio impietoso e senza giri di parole quello del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, espresso all'auditorium di viale dell'Astronomia, a Roma, durante la seconda giornata dell'Innovazione. «Ci siamo sentiti dire che l'Italia è a crescita zero: noi questo l'avevamo detto dal dicembre 2004, ma ci era stato risposto "vedete tutto nero" o "volete fare politica". Ma dal 2004 si poteva fare qualcosa. Invece la situazione è che il Paese non cresce».

«È una campagna elettorale -ha spiegato alla fine del suo intervento- che dura da prima delle elezioni regionali. Ha creato immobilismo e senza qualche intervento, come quello che in Finanziaria ha tolto un punto percentuale al costo del lavoro, è stata caratterizzata da continue risse. I temi dibattuti sono lontani dai problemi della gente, che sono quelli dell'economia, dell'occupazione, del potere di acquisto: di questi temi sento parlare troppo poco». Insomma per il presidente di Confindustria «sarebbe stato meglio, dopo le regionali, evitare al Paese questa agonia e questo immobilismo che ha portato l'Italia a una crescita zero». Che in un momento di forte dinamismo in tutto il mondo «vuol dire tornare indietro».

IL PAESE NON MERITA CRESCITA ZERO - «Il Paese non si merita questa crescita zero», ha precisato Montezemolo, invitando «ognuno a fare la sua parte». «Chi crea benessere e occupazione -ha detto- è l'impresa e di questo bisogna rendersene conto». «Abbiamo bisogno di un sindacato moderno. L'innovazione non deve partire solo dalla scuola, ma anche qualche sindacalista dovrebbe capire che il mondo sta cambiando e dare il suo contributo alla competitività».

03 marzo 2006

dal Corriere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.