Vai al contenuto

Il Corano a scuola


j

Messaggi Raccomandati:

Risposta più seriosa sull'argomento:

Io francamente non capisco perchè dovrebbe esserci 1 ora di corano a scuola.

Non so voi, ma quando andavo a scuola durante l'ora di religione non mi parlavano della vita di Cristo. Non mi dovevo studiare la bibbia o il vangelo...

Durante la mia ora di religione si parlava di tutto ciò che riguardava le religioni!!

Per parlare ed imparare quello che ha fatto Cristo andavo a catechismo... di certo non a scuola!!!

Che poi crescendo io abbia scelto di essere ateo è un altro discorso....

Come non darti ragione... Si può benissimo sfruttare l'ora di religione per parlare della storia delle religioni e sarebbe un ottimo modo per comprenderci meglio e rendere più semplice l'avvicinamento... l'ora di Corano non serve a nulla, anzi peggiorerebbe le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

allora, stiamo discutendo di una proposta fatta dal vaticano che ha auspicato un ora di corano per i musulmani. è ovvio che chi non lo è continuerebbe a fare quello che faceva prima.

ch etu abbia studiato LE religioni non lo metto in dubbio, ma la scuola prevede un ora di religione cattolica. per fortuna ci sono insegnanti più aperti, come quello che hai avuto tu.

i miei figli, ad esempio studiano il cattolicesimo e basta.

Anche io ho avuto un professore con il quale parlavamo praticamente di tutto, dalla storia delle religioni fino ad argomenti quali droga, sesso, famiglia... e ti assicuro che è davvero un bel modo costruttivo di spendere quell'ora settimanale. Lasciare ai musulmani di seguire la loro ora di religione e a noi di continuare a studiare il cattolicesimo di certo non ci aiuterà a conoscerci

Link al commento
Condividi su altri Social

il vaticano ha molta paura che il minimo comun denominatore dello stato multietnico che si sta delineando non sia più la religione ma la costituzione laica e democratica. da qui la difesa dei musulmani nell'affaire vignette e quest'ultima uscita.

tendo a pensarla anch'io in questo modo...

gia!..assurdo veramente..assurdo abbatere l'ignoraza..meglio rimanere come siamo..meglio vivere in questa ignoranza...se questo fosse avvenuto prima in tutto il mondo..si sarebbero risparmiate migliaia di vittime e di altrerratne guerre..

vedi, io sono d'accordo anche con te, ma il fatto che mentre noi studiamo le loreo cose, loro se ne fregano bellamente delle nostre, visto che le considerano sporche ed intoccabili dal loro piedistallo di verità assoluta.

Gli ignoranti intolleranti, per quanto possiamo esserlo, non siamo certo noi occidentali. Perchè fai presot a parlare tu di integrazione, quando loro di integrarsi non ne hanno la minima intenzione, se non di facciata x sfruttare le opportunità sociali ed assistenziali.

E la reciprocità dove la metti?? a porgere sempre l'altra guancia dove andiamo a finire?? a cercare sempre di capire gli altri senza mai capire che le nostre ragioni non vengono manco prese in considerazione, dove si va??

Mah, in QUESTO sistema scolastico non vedo proprio dove ficcarcela un'ora di corano.

Al contrario un sistema scolastico serio, cioè del tutto antitetico a quello italiano presente, potrebbe giustamente includere (come materia propedeutica "a scelta") anche lo studio dei testi sacri di ogni Religione, ovviamente il Corano, ovviamente il Vangelo, e perchè no i testi buddhisti, indù, confuciani...

bello lui... :lol: magari... cazzo magari. La parola quasi-utopia ti dice nulla?? ;)

visto il tuo comportamento,dandomi 50 punti di warn,chiudo qua il mio discorso,tanto è inutile parlare con te.

mi spiegate perchè lorenzo ha preso 50 (dico 50) punti???

sull'opportunità del mescolamento delle religioni e dei loro praticanti ne sono convinto anche io.

ci riesci solo in piccole e prosperose comunità, dove le risorse non creano diseguaglianze etniche o legate a credo differenti. Dove le religioni sono ugualmente radicate, senza una presenza predominante o storica di una rispetto alle altre. Un esempio è Mauritius.

Nel resto del mondo è utopia, ossimoro stesso dell'interpretazione umana della religione monoteistica, qualsiasi essa sia...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

piccole comunità?

ormai le classi nelle grandi città sono miste.

se proprio dobbiamo tenere l'ora di religione, che venga fatta tutti insieme.

loro capiranno qualcosa di più di noi, e noi di loro. aldilà di quello che dicono i genitori o sentono in tv.

se rimane l'insegnamento di una sola religione, i musulmani escono, come sono usciti dalla classa finora gli ebrei, e tutti rimaniamo nella nostra ignoranza.

p.s. per le spiegazioni ti rivolgi all'utente interessato in pvt.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora mi piglio 1 altro warn... :lol: :lol: :lol: :lol:

Chissà se nei forum islamici gli utenti si prendo i warn quando attaccano gli occidentali.... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

funny_post.giffunny_post.giffunny_post.gif

risatissima.gif

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma cosa me ne frega a me del loro corano....sto bene con la mia bibbia...ognuno e' libero di leggere cio' che vuole...

E' nel tuo pieno diritto. Naturalmente se scegli di non leggere il Corano è meglio che non discuti di religione islamica nei forum.

IO il corano l'ho letto, assieme alla Bibbia e alcuni Vangeli Gnostici.

La Torah però non ho osato affrontarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' nel tuo pieno diritto. Naturalmente se scegli di non leggere il Corano è meglio che non discuti di religione islamica nei forum.

IO il corano l'ho letto, assieme alla Bibbia e alcuni Vangeli Gnostici.

La Torah però non ho osato affrontarla.

non ho fatto un discorso teologico...ho detto che non mi interessa far leggere il corano a mio figlio un domani...compolimenti per le tue letture che devo dirti....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho fatto un discorso teologico...ho detto che non mi interessa far leggere il corano a mio figlio un domani...compolimenti per le tue letture che devo dirti....

Ma forse a tuo figlio potrebbe interessare.....

Oppure potrebbe interessare a me falo leggere al mio futuro....

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

piccole comunità?

ormai le classi nelle grandi città sono miste.

se proprio dobbiamo tenere l'ora di religione, che venga fatta tutti insieme.

loro capiranno qualcosa di più di noi, e noi di loro. aldilà di quello che dicono i genitori o sentono in tv.

se rimane l'insegnamento di una sola religione, i musulmani escono, come sono usciti dalla classa finora gli ebrei, e tutti rimaniamo nella nostra ignoranza.

.......

E' auspicabile, ma come fai a pretendere che un radicamento tale come quello delle 3 religioni monoteistiche non diventi il primo ostacolo in società complesse come la nostra??

Specialmente quando le differenze sociali e culturali innescano anche altro tipo di problematiche e tensioni.

Per piccole comunità intendo società meno complesse o cmq comunità cresciute in commistione. Dove tutto è + semplice xkè "normale", e non viene visto come babao...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.