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159: considerazioni varie


ACS

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Non ci sono le km zero per ora, ma si trova già qualcosa di fine anno a prezzo scontato (benzina).

Sul fatto di vendere bene non saprei......... purtroppo quello che sembra non vendere è Brera.

per Brera ho rispsoto ne topic aperto su brera ...

mi pare che in generale Fiat tenda ad avere mix di vendita favorevoli ....

anche per la valutazione dell'usato !!!

fra un'anno avremo i primi risultati sulla savlutazione del prodotto ...

se saranno buoni ,diminuiranno le rate di nolo e sarà tutto più

competittivo.

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ribadisco che secondo me se la 159 riuscirà a vednere quanto la 156 (parlo di rpivati) sarà già un ottimo risultato. Ripeto Ottimo. Non le chiacchiere di taurus. La realtà è diversa. La 159 costa molto di più della 156.

Ecco. Bello chiaro e conciso.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Vabbè, mi tocca :lo: che palle Leo, lo faccio solo xkè sei tornato, eh... ;)

I problemi di vernice ormai sono all'ordine del giorno x tutte le case. Sono le imperfezioni che non possono essere tollerate.

La vernice che si stacca, la buccia d'arancia, è un problema di fiat come di Vag e bmw. I soli che ancora hanno qche problema in meno sono quelli di MB.

Le vernici di oggi sono molto differenti da quelle utilizzate anni fa. Per ovvii motivi sono a base acqua e non + solvente o addirittura piombo, ergo + delicate, ma anche + facili da lucidare.

Il problema è che TUTTE le case, per risparmiare, ne utilizzano meno della metà della quantità utilizzata fino 10 anni fa.

Vag utilizzava già le protezioni anni fa, proprio xkè già da anni utilizza un ciclo di verniciatura a base acqua.

I paraurti di colore diverso, o meglio lo stesso colore che applicato su supporto di materiale differente esce diverso, è un problema di tutto il mercato, dalla francia, alla germania al jappone.

Succede xkè il pezzo è fatto da terzisti, che applicano il colore come da codifica, senza applicare l'eventuale variante dovuta al materiale del supporto. A TV c'è un terzista bmw che ha dovuto rifare 10.000 (dico diecimila) paraurti di 3er e 5er perchè le 3 tonalità di grigio non corrispondevano a quelle delle vetture.

Anche il difetto del paraurti che vediamo in queste pagine non è imputabile direttamente ad Alfa, è un terzista. Imputabile al CQ Alfa è il fatto che lo approvino, C A Z Z O ! ! ! !.

Spesso se ne accorgono al controllo quelità in assemblaggio, spesso quando il cliente ritira l'auto. Spesso il cliente manco se ne accorge.

Io vedo decine di auto nuove quotidianamente, in strada, con scostamenti di colore. Di ogni marca.

159 è decisamente un passo avanti rispetto a prima. Anche come finimenti interni e materiali. L'assemblaggio è anni luce avanti, internamente ed esternamente.

Tuttavia a mio parere ancora non basta. Non solo xkè c'è un gap da recuperare di anni di brutte figure. Non solo perchè il prezzo pagato è salato, ma perchè c'è ancora sempre un qcosa di dimesso nell'aria. Può essere una semplice guarnizione, una percezione magari fuori luogo.

Ma quella è, e quella rimane.

La concorrenza tedesca ha basi + solide, maggiore esperienza, e soprattutto maggiore credito nei confronti dell'utenza. Per combattere la battaglia sullo stesso campo bisogna far meglio.

E ritorna il mio cavallo di battaglia di sempre: il problema non è a questo punto solo fiat e la mentalità cheap che la contraddistingue storicamente. E' anche e SOPRATUTTO un problema di pomigliano, che da sempre grava sulle spalle di Alfa Romeo.

Quello stabilimento, pur ammodernato, in linea con la tecnologia attuale, è da chiudere e ricominciare da ZERO a mille km di distanza.

Pur rischiando di rinunciare anche a parte del personale fidelizzato e competente, si risolverà il primo problema, annoso, delle maestranze indegne che popolano e vivacchiano alle spalle di chi lavora con etica e dignità.

Però non confondiamo opinioni su ergonomia o design, su disposizione di plance o quant'altro con la finitura.

Ho idee ben precise su cosa DEVE essere migliorato, specialmente in disposizione di plancia (e tu sai bene a cosa mi riferisco).

MA avendo avuto la possibilità di utilizzare un buon prodotto della concorrenza x un paio di mesi, non mi sento di dire che la superiorità sia tale da gridare allo scandalo.

Il discorso prezzo l'abbiamo affrontato, e abibamo un'opinione simile anche se conclusioni differenti.

Il problema non è il prezzo in se relativo alla qualità dell'auto. Il problema è il solito: l'Alfista della nostra generazione non è + abituato a pagare l'auto, perchè una serie di errori macroscopici, di IRI prima e di fiat dopo, hanno svalutato il marchio e hanno instaurato un circolo vizioso maledetto.

Ti ricordo che con lo stesso problema di pseudo inferiorità qualitativa fino ai primi anni 70 (guardacaso proprio in concomitanza con pomigliano e certi maledatti avvenimenti politici nella società italiana, se così li vogliamo chiamare) Alfa costava prezzi salati rispetto alla concorrenza.

Eppure si vendevano, erano un punto di riferimento, un sogno dei neopantentati.

Oggi non +. E non certo SOLO xkè manca quell'eccellenza tecnica di allora.

Certo preferisco vendere il 10% in meno al 10% in + di prezzo aumentando i margini, che mi permettono di consolidare la crescita ed uno sviluppo tecnico + specifico in futuro.

A vendere le 156 come le vendevano anche 2 mesi dopo il lancio dove finisci??

Io sono pronto a scommettere che anche ci fosse quell'eccellenza tecnica, i risultati di vendita e di immagine soprattutto sarebbero gli stessi, identici, stante la percezione qualitativa del marchio di oggi, radicata da 30 anni di puttanate e di Verdone con la Sud che torna al paesello... :evil:

Ora, noi ne sfracugliamo quotidianamente tra appassionati, segaioli mentali, alcuni di noi estremamente competenti, altri curiosi. E ci annodiamo quotidianamente sulle stesse cose. Ci vuole tempo, non si cambiano certi radicamenti culturali (interni all'azienda) in 2 anni. Ce ne vogliono almeno 10 di continui miglioramenti, visto che non si parte da una tabula rasa. Purtroppo!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Io sono pronto a scommettere che anche ci fosse quell'eccellenza tecnica, i risultati di vendita e di immagine soprattutto sarebbero gli stessi, identici, stante la percezione qualitativa del marchio di oggi, radicata da 30 anni di puttanate e di Versone con la Sud che torna al paesello... :evil:

quote]

Ti straquto, l'ho sempre pensata stà cosa e nessuno mi potrà far cambiare idea!

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Quoto il discorso di ax. La mia opinione sul prezzo era relativa ad altri fattori. Mi spiego meglio: secondo voi un acquirente di 156 che paga 43 milioni (+ o - 22k euro) super accessoriata oggi può spendere 35k€ dopo 5 anni per avere la sua erede? io credo che non tutti possano fare questo passo. Me compreso. Oggi con quei soldi al max ti prendi una C (attuale 2006 non le prox c che costeranno di +). Quindi i lor signori devono anche tenr conto del fatto che il mio stipendio non è aumentato del 30/40% negli ultimi anni e quindi non sparare numeri a ca@@o per farsi belli.

Quindi non volevo discutere di qualità che amio parere c'è ed è indubbia ma di inquadramento.

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Alex vallo a dire alla fiat che vuoi numeri bassi...........

Sul fatto dello stabilimento che dirti? Che non puoi chiuderlo e farlo a 1000 km di distanza, dove ERA prima e DOVE DOVEVA RIMANERE SEMPRE??????

Provaci te a chiuderlo........ ovviamente (sarebbe normale) viene la rivoluzione........ e viene anche il solito fatto (che molti negano anche quà dentro, cioè negare l'evidenza) dei soldi dati dai nostri vari governi di ogni colore e qualità proprio per salvaguardare l'occupazione......... eh sai quando tocchi interessi particolari la ripicca, il rinfacciare eccetera appaiono molto leciti ed abusati.

A me cliente non frega, poi, un emerito cazzo che il paraurti venga verniciato in linea o a Tripoli da uno dell'indotto...... me ne strafrego. Vedo solo, quando vedo, che è fatto male.

Punto e basta.

Gli altri, la blasonata concorrenza, queste cappelle da ABC, da scuole elementare, ovviamente si guarda bene dal farlo.

Ti ricordo poi che non è un problema di CQ solo di Alfa e/o di Pomigliano.

La mia Punto ripresa perchè che cazzo gli era successo non si sa (tetto e cofano) e coi paraurti che sotto erano azzurro astrale la faceva la FIAT AUTO SPA a Melfi.......... ci son a giro delle 166 ultime che fanno schifo (Mirafiori) per cui è proprio la mentalità dell'azienda che va cambiata.

Continuate a pensare che l'eccellenza tecnica non valga una sega e che le Alfa non si vendano per via dell'Alfasud di verdone, continuate pure.

Spiegatemi però perchè ste robette vengono fuori adesso, ditemi anche perchè l'eccellenza tecnica degli altri non la mette in discussione nessuno e la nostra sì, spiegatemi perchè io sento in giro che la M3 fa anche solo immagine, spiegatemi perchè la Ford (a meno che non siano imbecilli) si mette a pubblicizzare la vittoria WRC..........

E' un po' triste dover dare del "non importante" a fattori che per mentalità non vengono abbracciati dal nostro gruppo italiano, veramente triste per non dire altro.

L'Alfasud di Verdone c'era anche quando la 156 era un successo....... anche quando c'era la 147......... piantiamola di venire a cianciare di cose che palesemente in realtà si sanno.

Le Alfasud marcivano, costavano, la gente le comperava.

Abbiamo persoquella fama? Eh caro alex fai torto alla mia e anche tua intelligenza se pensi che sia solo per UN FATTORE.

Sai molto bene che come c'è stato chi dianzi all'Alfa 90 si è fatto cadere le palle in terra ed è andato in BMW, tanti altri li ha allontanati proprio la FIAT AUTO SPA ad inizio anni '90 con una politica commerciale e tecnica che era non solo scellerata ma anche del tutto inadatta e soprattutto indecente per l'immagine del marchio.

Per cui + che le Alfasud che, pur marce, si vendevano come oggi si vendono le Mini che si sa son piene di difetti, e le Golf V anche se si sa che la finizione è inferiore alla IV, si dovrebbe andare a vedere che cosa ha motivato il calo secco di vendite registrato anche nell'ultimo anno.

Che poi c'è poco da girare attorno al discorso ed al problema: la molteplicità di fattori che causa l'empasse non solo dell'Alfa, commercialmente, ma dell'italianità a motore è da sistemare. con la teoria del "facciamo qualcosa" o del fast follower tanto cara a Cantarella ed alla Fiat ancora oggi, si vede dove siamo arrivati........ mi pare evidente che allora vada cambiata RADICALMENTE questa maniera di pensare, o NO?

O si spera nella manna dal cielo, e che la gente, illuminata e folgorata sulla via di Damasco, stia a perdonare robe che sulla concorrenza non devono nè rimpiangere nè perdonare, giusto perchè si deve essere bravi e buoni con Fiat Auto e scucire 20, 25, 30k euro e poi maledire "eh il CQ a Pomigliano fa schifo.........."

Ma io mi metto nei panni non tanto del nostro amico che ha testè ritirato la 159, ma nella testa di chi per caso si trovi scendendo da teutonicità a motore, nella medesima situazione e si senta canzonare da conoscenti che non sono scesi dall'auto tedesca.

In questo, carissimi, c'entra un emerito cazzo l'Alfasud di Verdone....... ma proprio una ricca sega di niente.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Quoto il discorso di ax. La mia opinione sul prezzo era relativa ad altri fattori. Mi spiego meglio: secondo voi un acquirente di 156 che paga 43 milioni (+ o - 22k euro) super accessoriata oggi può spendere 35k€ dopo 5 anni per avere la sua erede? io credo che non tutti possano fare questo passo. Me compreso. Oggi con quei soldi al max ti prendi una C (attuale 2006 non le prox c che costeranno di +). Quindi i lor signori devono anche tenr conto del fatto che il mio stipendio non è aumentato del 30/40% negli ultimi anni e quindi non sparare numeri a ca@@o per farsi belli.

Quindi non volevo discutere di qualità che amio parere c'è ed è indubbia ma di inquadramento.

Ma in effetti il discorso era molto chiaro. Però capisco anche che Alex, che sta a Milano quindi ha una forma mentale di un certo tipo e differente da quella che alberga invece in altre parti d'Italia, possa avere idee di quel genere.

Chiaramente comunque quando ti trovi nella situazione di dover PERSONALMENTE SCUCIRE il danaro, che puoi avere come che no, sei in una situazione diversa.

Perdonami alex, ma quelli che hanno la vettura aziendale e via discorrendo non credo che possano interpretare l'incazzatura dei prezzi mia e di Tony... perchè alla fine voi la macchina non la pagate.

Noi sì.

Siete in una situazione mediana fra noi clienti paganti e i dirigenti Fiat che non pagando l'auto di norma gli va bene tutto..... e che se si guasta "fotte un cazzo è della Ditta".

Allora o si fanno intere gamme di auto che vadano solo alle ditte, o altrimenti s prendono oneri ed onori.

Io lo ripeto da mesi: col cazzo che chi aveva la 156 si può permettere in massa di spendere dei gran soldi di differenza per la baleniera, sia perchè costa d+ sia perchè la 156 si svaluta minuto per minuto.

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Ma in effetti il discorso era molto chiaro. Però capisco anche che Alex, che sta a Milano quindi ha una forma mentale di un certo tipo e differente da quella che alberga invece in altre parti d'Italia, possa avere idee di quel genere.

Chiaramente comunque quando ti trovi nella situazione di dover PERSONALMENTE SCUCIRE il danaro, che puoi avere come che no, sei in una situazione diversa.

Perdonami alex, ma quelli che hanno la vettura aziendale e via discorrendo non credo che possano interpretare l'incazzatura dei prezzi mia e di Tony... perchè alla fine voi la macchina non la pagate.

Noi sì.

Siete in una situazione mediana fra noi clienti paganti e i dirigenti Fiat che non pagando l'auto di norma gli va bene tutto..... e che se si guasta "fotte un cazzo è della Ditta".

Allora o si fanno intere gamme di auto che vadano solo alle ditte, o altrimenti s prendono oneri ed onori.

Io lo ripeto da mesi: col cazzo che chi aveva la 156 si può permettere in massa di spendere dei gran soldi di differenza per la baleniera, sia perchè costa d+ sia perchè la 156 si svaluta minuto per minuto.

Niente da aggiungere. Mi chiedo solo se qualcuno ai vertici valuta tutte le variabili in gioco o spara numeri così tanto per. Euro, crisi del lavoro, potere d'acquisto fanno parte delle valutazioni o no?

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Niente da aggiungere. Mi chiedo solo se qualcuno ai vertici valuta tutte le variabili in gioco o spara numeri così tanto per. Euro, crisi del lavoro, potere d'acquisto fanno parte delle valutazioni o no?

Secondo me questo è uno dei motivi per cui l'80% di 159 che ho visto per strada,sono tutte Progrssion.

Si tratta nella stragrande maggioranza di casi di privati,dalle mie parti auto aziendali ce ne sono poche!!

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con la differenza che 5 anni fa ci mettevi con solo 1,5mln di lire gli interni in pelle Momo e 350mila lire volante e pomello cambio in pelle sulla progression. oggi con 1000€ hai la fame nel mondo come optional.........

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