Vai al contenuto

159: considerazioni varie


ACS

Messaggi Raccomandati:

Piccolo OT: vengo su a Milano 2/3 gg al mese, facciamo che ci si incontra da quelle parti? Ovviamente tutti invitati FINE OT

quando vuoi ;) basta saperlo x tempo, magari la sett prima

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La vedo ancora + dura.

Primo perchè la 149 nel 2007 che gli dia spinta la vede proprio KHK che l'Alfa oramai la vede solo col binocolo............. parcheggiato nella joint papocchio Alfa-Maserati.

Secondo perchè senza una roba come la Kamal che tiri sinchè quel settore tira, ma dove le recupera praticamente altre 140.000?

Oh vuol dire il doppio eh

nel 2007 a 300K non ci si arriva mai, a meno di rivoluzioni marziane...

Ragazzi l'industria italiana deve smettere di ragionare con il breve-medio termine, cazzo. Non si va da nessuna parte.

Un piano industriale che si rispetti, date le condizioni di partenza, deve essere a 10 anni minimo.

E non si può ne deve pretendere che i primi risultati VERI arrivino prima della metà del percorso, quando si può capire se le scelte prese sono giuste.

Ergo, fare cassa ora con il meglio che si può, per innescare il circolo virtuoso di crescita, che non significa vendere d+, subito, ma significa vendere meglio, vendere a chi non vendevi prima oltre che a quelli a cui vendevi prima.

E se perdi una fascia di clienti, per scelta, dovrai conquistarne un'altra almeno altrettanto redditizia.

Per conto mio meglio vendere 1000 auto da 60K con margini alti che 10000 a 20000K con margini bassi.

Se poi si riescono a fare entrambe, sfruttando sinergie di piattaforma ed abbassando i costi fissi, ma solo ed esclusivamente con particolare caratterizzazione, mi sta anche bene.

Io vedo che le fondamenta si stanno costruendo con prodotti che sono ancora frutto della vecchia gestione. Purtroppo non si poteva mica tirare avanti con i vecchi. Da qui non si può scappare. Quindi, stante la situazione, l'unica è mantenere le posizioni acquisite e a poco a poco conquistare nuove.

Bisogna allargare e migliorare l'offerta prodotti, migliorare il servizio.

Leo sai come lavora Marchionne, se le cose non riesce a cambiarle lui (ma bisogna dargli tempo, mica può pensare solo ad Alfa) allora significa che ho ragione io. E sai cosa intendo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

8C non ha un cazzo di niente di Alfa Romeo?? prescindendo che è vero in parte perchè sospensioni, telaio e carrozza sono frutto della testa di gente di Arese, e lo sai meglio di me... mio caro la tua 147 cos'ha di Alfa?? e la 156 cosa??

Meno di un 159, che ha poco.

Ma almeno costa poco, per Dio.

E poi scusa eh, ma proprio per la situazione politica (e Alfa era di IRI) se già scuso poco la mancanza di fondi e non scuso la mancanza di meritocrazia.......... DEVO FORSE SCUSARE un gruppo PRIVATO che si è andato a permettere cose che il pubblico:

a) non si poteva permettere per i soldi che non aveva (il gruppo li aveva)

B) non si poteva permettere perchè il Gruppo rompeva gli zebedei?

Oh, ma la 155 ce l'han sciroppata in momento di ELEVATA LIQUIDITA' in Fiat, i soldi c'erano PER CUI ERA UNA SCELTA VOLUTA, non obbligata.

E la 156 ha venduto d+ perchè aveva una estetica migliore, ma anche perchè non era una cazzo di Tempra che puzzava di Fiat lontano 3 km!

Perchè aveva i quadrilateri e non aveva le levette della Tipo.

Perchè era percepita come modello finalmente all'altezza di quel segmento e di un marchio che voleva essere " + su delle fiat" e non aveva il riscaldatore della Dedra, con manopole eguali.

Perchè era una macchina brillante.

Perchè inaugurava il common rail.

Eh cazzo eh!

Ed era inferiore, come percezione, alla A4 ed alla serie 3.

E oggi è IDENTICA LA COSA.

Col fatto che col prezzo ci si vogliono accostare sempre +.

Allora come tu dici Audi è partita da una OTTIMIZZAZIONE di un prodotto tutto sommato "banale" per poi assurgere ad alti livelli.

Volendo per ipotesi anche cancellare quanto sto marchio Alfa ci fosse già a certi livelli......... facendo finta che le vittorie della tanto da te vituperata 75 sulle BMW non contassero una sega e che la 75 evo fosse considerata solo una tamarrata (non mi pare che la M3 facesse mistero delle sue velleità, nè tantomeno la 190 Evo 2) oggi ma cosa ottimizzano che cosa?

Che cazzo ottimizzano se una macchina di cinque anni fa come la 147 la fanno coi piedi con qualità inferiore alle vecchie 147?

Che cazzo ottimizzano se vengono fuori vetture di segmento quasi E con difetti che manco su una Panda........?

IL tempo che tu dici che gli ci vuole sta passando, ma a me pare che non stiano andando tanto avanti....... anzi che adottino ben altre strategie. Della serie che se la 147 a sti punti te la devo dare col tasso zero, bhè, ti do un prodotto inferiore, senza ritocchi.

Mentre VW cambia le MACCHINE INTERE per errori suoi (leggasi filtro antiparticolato sulle Passat) o motori completi (leggi Audi A6) quà ti arrivano macchine coi paraurti malfatti, o che sotto sono di colori diversi.

Se se ne accorge il conce, eh vabbè, lo farà lui in preconsegna.

Se se ne accorge il cliente, eh vabbè, lo farà il conce in garanzia.

Se invece non se ne accorge nessuno o l'auto è aziendale e quindi "chissenefrega", meglio, ho dato un soldo di cacio al terzista e io il mio conto l'ho fatto bene.

non ce la vedo fiat che rifiuta 10.000 pezzi per errori di verniciatura....... perchè laddove il costruttore che rifiuta i pezzi evidentemente può permetterselo e ha una strategia aziendale che pone quello come una delle priorità, evidentemente le priorità Fiat sono diverse.

E non mi paiono priorità tali da consentire la percezione di premium (e relativi posizionamenti di prezzo e di immagine) AL DI LA' DI OGNI POSSIBILE OBIEZIONE.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi l'industria italiana deve smettere di ragionare con il breve-medio termine, cazzo. Non si va da nessuna parte.

Un piano industriale che si rispetti, date le condizioni di partenza, deve essere a 10 anni minimo.

E non si può ne deve pretendere che i primi risultati VERI arrivino prima della metà del percorso, quando si può capire se le scelte prese sono giuste.

Ergo, fare cassa ora con il meglio che si può, per innescare il circolo virtuoso di crescita, che non significa vendere d+, subito, ma significa vendere meglio, vendere a chi non vendevi prima oltre che a quelli a cui vendevi prima.

Sai cosa c'è? Che quella che è la tua idea, peraltro che io condivido, di strategia, TU pensi che sia quella messa in atto e POSSIBILE e VOLUTA.

In realtà mi pare che stiamo assistendo a qualcosa di diverso.

Cioè tu poni un'idea buona e credi che sia lo stesso credo che hanno in azienda.

Prova invece a pensare che non sia così.........

Prova invece a pensare che quando uno che lavora a Mirafiori si sveglia voglia 300.000 auto, fatte come siano, perchè con 300.000 auto "prospera".......

Non pensare che PER FORZA loro stiano andando in direzione di voler vendere di meno e guadagnare d+.......... perchè questo in Fiat un brand "commerciale" (ovvero tutti tranne ferrari e maserati) non è mai esistito come concetto.

Per fare quello che dici tu il tempo ci sarebbe già ben stato......... ma io non credo che sia quello che hanno in testa di fare.

L'ossessione fiat per i numeri è eccessivamente radicata nell'azienda per essere levata di mezzo.

Questa ed altre idee radicate sono quello che chiamo mentalità.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto te le cambiano anche in Alfa, ma come al solito le aziende le fanno gli uomini...

Il tempo che dico io mi pare che non stia passando assolutamente, l'unico prodotto nuovo veramente dal 2000 ad oggi è sul mercato da 5 mesi, se vuoi tirare le somme ora...

Ed i difetti che manco su una panda purtroppo ci saranno sempre fino a quando non sposteranno la produzione da quel posto infame. Punto.

E' inaccettabile, ma non è motivo x non provare a concorrere con i migliori!!

Guarda, 156 ha veduto perchè l'auto è piaciuta, stop. 155 faceva abbastanza ribrezzo, assemblata male, rifinita peggio, in + c'è stata la fuga iniziale dei clienti delusi, degli aficionados etc etc... non certo x il riscaldatore della tempra. E come sai l'auto era ben pronta da anni... di cui la liquidità!!

Una scelta?? ma certo che è stata una scelta... una scelta disgraziata, una scelta che guardava solo ai costi. Ed infatti alla lunga hanno pagato.

Ma non hanno pagato x quello in particolare, infatti quella scelta è ancora li, e 156 è la D + venduta della storia del marchio. Hanno pagato xkè han voluto far altro disinteressandosi dell'auto. Punto.

156 costa poco?? cosa centra??? ogni cosa ha il suo prezzo. 156 costava una certa percentuale in meno delle concorrenti, 159 anche.

Tutto si è spostato in alto. Tutto è + grosso, + pesante, + lento, + costoso.

Facendo il tuoi raigonamento una 3er e90 è un cesso rispetto ad una e36.

Il fatto è che quelle di oggi sono allestite come categorie superiori di solo 5 anni fa. Il gap in termini di qualità è sicuramente diminuito sensibilmente. Il gap in termini di prezzo anche, di conseguenza.

Non ti piace, posso anche esserti solidale, ma non mi pare ci sia una soluzione. O meglio, l'unica che vedo è un costante miglioramento della qualità ed un rapido ritorno a offerte tecniche di una certa sostanza.

Cosa che chiaramente pagherai sempre +. E ti lamenterari, perchè prima prendevi un top di gamma con 40 milioni, oggi ti prendi un middle level con 40K euro.

Ma se trovi di meglio in giro in termini di prezzo/qualità/prestazioni fammi un fischio... siamo tutti li, chi offre d+ si paga di +.

A parte qualche rara eccezione, generalmente Jap, e vabbè... altro pianeta, altri cervelli, altro modo di lavorare. Oppure super nicchie, vedi Opel GT, che io auspicavo potesse fruttare una costola in Alfa, ma che invece... cazzo a 30K euro è regalata. E stiamo parlando di un regalo da 60 milioni. Dimmi tu!!

Ed ancora, non mi vorrai mica paragonare una M3/320IS ad una qualsiasi 75...

M3 è cattiva e sportiva, come Delta, non certo tamarra come la 75evo.

In +, visto che mi parli di eccellenza tecnica, beh, M3 1989 era un passo avanti, un sistema di sospensioni impressionanti. Optional sulla Evo2 2,5 c'erano le sospensioni regolabili, costo 13 milioni di lire (ci compravi una buona media Tipo). Per non parlare di motore.

Il resto della gamma, quella x tutti, era inferiore tecnicamente (ma no qualitativamente), ma quei 2 modelli Alfa non li ha mai contrastati.

E se vuoi ci metto anche la 190 2,3 16/2,5Evo. Che andava veramente forte.

Vittorie de che?? in pista la 75 se la giocava, ma i campionati li vinceva Ceccotto, mica Francia. Paradosso, i campionati han cominciato a vincerli con il cesso...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai cosa c'è? Che quella che è la tua idea, peraltro che io condivido, di strategia, TU pensi che sia quella messa in atto e POSSIBILE e VOLUTA.

In realtà mi pare che stiamo assistendo a qualcosa di diverso.

Cioè tu poni un'idea buona e credi che sia lo stesso credo che hanno in azienda.

Prova invece a pensare che non sia così.........

Prova invece a pensare che quando uno che lavora a Mirafiori si sveglia voglia 300.000 auto, fatte come siano, perchè con 300.000 auto "prospera".......

Non pensare che PER FORZA loro stiano andando in direzione di voler vendere di meno e guadagnare d+.......... perchè questo in Fiat un brand "commerciale" (ovvero tutti tranne ferrari e maserati) non è mai esistito come concetto.

Per fare quello che dici tu il tempo ci sarebbe già ben stato......... ma io non credo che sia quello che hanno in testa di fare.

L'ossessione fiat per i numeri è eccessivamente radicata nell'azienda per essere levata di mezzo.

Questa ed altre idee radicate sono quello che chiamo mentalità.........

certo questo è il pericolo, costante, è l'ho scritto a proposito di Marchionne, che se non ci riesce lui... ho ragione io nel pensare che i problemi sono ben + profondi.

Ma cio non significa che non ci si riesca o che noi si debba vedere i risultati in 1/2 anni. O meglio, qche timido risultato c'è. Lontano da quello che spero ed auspico, ma è l'inizio.

Non puoi certo pretendere di rivoltare tutto come un calzino nel giro di 12 mesi, stante anche le condizioni finanziarie. E non ti dimenticare delle pressioni sindacali, che non sono solo a livello colletto blu.

E non ti dimenticare neanche dei colli di bottiglia imboscati, difficili anche da individuare.

E' un lavoro di cesello, lungo. Chissà se hanno voglia di farlo. Perchè certe situazioni sono fisiologiche ed endemiche nelle grandi aziende. E ne so ben qualcosa. Anche nella nuova realtà in cui sono, ben + efficiente di quella prima. Eppure, anche qua il signor Country Manager è un imbelle che nulla gnosce e tira alla pensione, giocando a scaricare problemi e responsabilità che sono sue anche a chi deve ancora entrare in azienda (il prox direttore commerciale, poveretto... ed indovina da dove viene...). Agghiacciante.

Il mio ragionamento ha un senso ben preciso, ma capisco anche che commercialmente si debba anche voler incrementare i numeri, perchè industrialmente si abbattono i costi fissi ed altre amenità del genere.

Quindi non nego la possibilità, ne rinnego la strategia che forse si è messa in atto. Perchè pur facendo i loro porci conti, se si arriva a 300K con le idee che ci hanno presentato, tanto di cappello. Ho i miei sinceri dubbi per il 2007.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ax mi spieghi perchè secondo te è impossibile migliorare finchè le auto saran costruite a pomigliano?..se certi input qualitativi giungessero dall'alto,nn credi che le manovalanze dovrebbero seguire certi standard?

Link al commento
Condividi su altri Social

ax mi spieghi perchè secondo te è impossibile migliorare finchè le auto saran costruite a pomigliano?..se certi imput qualitativi giungessero dall'alto,nn credi che le manovalanze dovrebbero seguire certi standard?

Infatti questa è una grossa cazzata, solo perchè le auto si fanno al sud sono di bassa qualità? Ma se non sbaglio le alfa prima venivano fatte al nord però non hanno mai goduto di una reputazione ottima per la qualità costruttiva o sbaglio?

E poi basterebbe che dall'alto si cambiasse mentalità per poter ridare all'alfa romeo il suo vero ruolo nel mondo automobilistico

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

certo questo è il pericolo, costante, è l'ho scritto a proposito di Marchionne, che se non ci riesce lui... ho ragione io nel pensare che i problemi sono ben + profondi.

Alex la chiudo perchè sembra un litigio fra me e te che ben lungi.............

Comunque io non sarei nè così sicuro del successo di 156 nei confronti di 155 (parlando di Italia) perchè la fai troppo semplice.

Inoltre alex delle due l'una: mi parli di un prodotto nuovo, l'unico da cinque anni.

Ti ricordo che Fiat è proprietaria di Alfa Romeo da qualcosa come anni 20.

Ti ricordo anche che cinque anni per fare una vettura pesante e con motori scelti non per il loro interesse tecnico ma per l'economicità non mi sembra che possa fare ben sperare nè quant'altro.

In cinque anni lo sai benissimo che un'azienda che sia AZIENDA (maiuscolo) e non un coacervo di imboscati che governano persone anche valenti di passi ne fa ben d+ di quanto abbia fatto l'Alfiat.

Comunque non concordo con la questione di Pomigliano: perchè come ha prodotto vetture di qualità in passato ebbene lo potrebbe fare anche adesso.

Si cianciava di Ketter........... mi pare che la sua cura sia insufficiente. Dobbiamo dare la colpa alle maestranze sempre e comunque (io quando ci fu da dare addosso a Pomigliano lo feci, sì come so bene in quali periodi storici vi era da dargli addosso e quando no!).

Arese non era certo il bengodi, gli orologi delle Giulietta se li fottevano anche lì, tanto che arrivarono a pensare di toglierli dalla dotazione di serie dato che in catena mancavano sempre, per cui come tu ben dici "l'azienda la fanno gli uomini".

Permettimi di avere veramente molti dubbi su un'azienda che inaugura "la nuova razza" e che alla presentazione, ricordo bene, della vettura VIETO' categoricamente qualsiasi tipo di presenza di vetture storiche.

Salvo poi, in Germania, volere una Alfetta GTV (fornita peraltro da un socio di AROC Alfissima).

A sti punti delle due l'una, mentre questi fanno come sempre, nella realtà: a seconda di come si svegliano, vanno............

E io per questo non posso essere fiducioso che la linea da te descritta ed impostata sia quella veramente REALE e VOLUTA, perchè troppe volte ho sentito dire "si cambia" "è la volta buona" e tutte le ciancie del mondo............ e a vent'anni di distanza siamo sempre a parlare dei soliti argomenti, segno che forse forse non ci siamo e manco ci saremo.

Perintanto che dirti............ sono decisamente in disaccordo con quanto tu esprimi al riguardo della produzione IRI degli ultimi tempi, di sicuro erano molto + furbi della Fiat, perchè quei "cancheri di 75" li vendevano lo stesso, forse forse erano + adatti al mercato di allora di quanto sia il prodotto di adesso al mercato di adesso.

Basta poi rendersi conto che attualmente, e non certo per l'Alfasud di Verdone e la 75 (l'utenza normale, della serie i miei colleghi di lavoro ad esempio, manco se le ricordan +.... ma le 145 155 e via discorrendo se le ricordano sì), le Alfa le vendi a prezzo.

Te lo dimostra il caso della 147 restyling, laddove solamente il riposizionamento di prezzo e le iniziative promozionali hanno mosso quello che era diventato un modello fermo da morire..........

Sopra a questo abbiamo la 159, perdonami, ma a detta di chi la vende non è certo un prodotto esente da critiche.

Ci aspettavamo molto d+, e se sono critico nei confronti di questo modello è perchè tutte queste "grandi attese" di avere un prodotto finalmente comparabile e vincente rispetto alle tedesche sul loro terreno dato che di meccanico ci rimaneva solo la guidabilità e non altro, sono state semplicemente che disattese.

Alla stessa stregua di come diceva Quattroruote quando provò la 1750, allorchè "l'Alfa ci aveva promesso passi avanti nella finizione, ma non vediamo niente di così encomiabile".

All'epoca un'Alfa si comprava per la prestazionalità e via discorrendo. Oggi non è + così. Oggi tu porti chi scende da una A3 su una 147 ed è un concerto di rumori......... cambia molto poco se fosse fatta a Mirafiori. La strategia attuale, in periodo di vacche magre, è questa.

Guardacaso che le 147 dei primi tempi, vendute a prezzo pieno, non fanno un fiato anche se hanno assetti e 60k km.

Quelle vendute in promo vedono cadere la qualità. La mia poi è proprio disgraziata, visto che poi dopo di promo ne son venuti di meglio ma la mia sembra una di quelle da "regalo coi punti della Esso".

E non crederti che Mirafiori stia andando tanto meglio......... ho visto una 166, l'ammiraglia fino a prova del contrario, nera con vistosi segni di lucidatura ed imperfezioni in allineamenti, stampi e verniciatura.

Non la fanno a Pomigliano, eh..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti questa è una grossa cazzata, solo perchè le auto si fanno al sud sono di bassa qualità? Ma se non sbaglio le alfa prima venivano fatte al nord però non hanno mai goduto di una reputazione ottima per la qualità costruttiva o sbaglio?

E poi basterebbe che dall'alto si cambiasse mentalità per poter ridare all'alfa romeo il suo vero ruolo nel mondo automobilistico

Per cambiare la mentalità devi avere ovviamente un certo tipo di forma mentis.

Nessuno si è mai forse domandato veramente perchè negli anni '70 si era davanti alla BMW?

Fior fior di dirigenti BMW parlando a proposito di Alfa dicono che hanno IMPARATO e COPIATO da Alfa Romeo.

Dando per scontato che dopo la cacciata di Luraghi e quel merdaio di contestazioni sindacali non disgiunto dal saccheggio dei centri di potere di ogni azienda statale, tale che siamo arrivati in braghe di tela, anche l'Alfa IRI ha visto il suo declino, non mi pare che il ventennio torinese abbia realizzato un'azienda che si ponesse nel solco di quella, mutatis mutandis, che era l'azienda che stava DAVANTI a BMW e alla quale BMW si è ispirata e ha copiato arrivando dove è adesso.

Chiaramente se una tale mentalità fosse stata nella testa dei padroni dell'Alfa, in vent'anni di strada se ne sarebbe fatta tanta.

Quà invece si è fatto come i gamberi......... ma gli altri son stati decisamente + furbi e intelligenti.

E' come la storia dei fanali rotondi......... anche se dietro a una calotta quadrata.

Qualcuno non ha mai abbandonato quella tipologia. Ed oggi detta legge di nuovo.

E' proprio questione di testa e di uomini.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.