Vai al contenuto

159: considerazioni varie


ACS

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Morto? Io per morto intendo che non da + manco flebili segni di vita. La Simca è un marchio morto, la Innocenti, non certo l'Alfa.

Ma di sicuro non son così estremista e/o imballato di testa da non vedere gli andamenti.

Quando avremo vetture nei segmenti B (io la vorrei, Audi non è certo considerata proletaria per avere la A2 e non mi dite che san tutti che è in alluminio e quindi "vale" perchè non è vero), C, D/E (visto che oramai sta macchina l'han fatta)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che una gamma complate cosi la può avere un marchio come audi che è da anni che produce utili non certo alfa che deve sperare nell'elemosina di fiat.

Con ciò non voglio dire che sono contrario anzi però voglio anche dire che la poca diffusione della 159 per me e ripeto per me non è motivata, nel senso che prima si diceva che le alfa erano di qualità scedente (145-146-155 ma anche 156 ed in parte 147 anche se su quest'ultima non sono d'accordo) ora che con le alfa brera style si è raggiunti una più che soddisfacente qualità totale si dice che l'auto costa troppo, ma chi è il marchio che ti dà una minima qualità e non te la fà pagare?

Evidentemente la clientela (e me fra questi) non reputa la qualità + soddisfacente ed interessante per il prezzo che ti viene richiesto oppure non reputa il modello interessante.........

Evitiamo di nasconderci dietro un dito, le Alfa Romeo, facendo un mix fra quanto dice Patato e quanto penso io, si vende in buoni numeri quando ci sono le km zero e le promozioni. Non è sicuramente con berline paciose e oversize pensate in modo ordinario e in chiave fiat che ribalterà la considerazione che c'è sul marchio.

Di sicuro è + di fiat, + di vw, ma è sotto a quello che quantomeno la fiat dice di voler sfidare.

Daltronde inutile nascondersi dietro un dito, mentre noi ci si scorna sui paraurti malverniciati la BMW sul depliant della serie 3 ti fa vedere i visori che scendono dal tetto. Mentre la 159 mette un solo retronebbia, alla BMW qualcuno ha pensato a quella che è ok una cavolata ma al doppio stop della serie 5 che si accende tutto in caso di frenata di emergenza....... sono le cazzate a cui pensano gente come ax, fusi e altri...... peccato che quelli della fiat reputano tutto sempre e solo cazzate, di base pretendono di fare i premium progettando la 159 con la filosofia con cui progettano la Punto.......

La clientela di riferimento attuale è quella che vuole una vettura piacevole, che non sia di livello di immagine pari a Fiat, ma che pensa anche al portafogli....... E francamente mi pare che sia meglio che all'Alfa senza andare a pensare voli pindarici perintanto si tenga almeno sta clientela.

La gamma è incompleta? Bene, non piangano per 160k vetture l'anno.

Cioè la botte piena e la moglie ubriaca non funziona mica tanto di sti tempi, in Italia poi ancor di meno.........

Alfa che spera l'elemosina di Fiat....... è tristemente vero, ma è anche tristemente vero che o realizza dalle vendite di sti modelli come la 159 o siamo in un futuro "a tinte fosche".......

Siamo sempre lì: senza gamma non si vende. Senza soldi la gamma non si fa. Le nozze coi fichi secchi di sicuro non rendono memorabile quel matrimonio.

P.S.: la scarsa diffusione, motivata o non motivata che sia, premesso che francamente tutto sto gran passo in avanti di cura costruttiva IO NON LO VEDO, prescinde dall'essere motivata o meno.

Purtroppo (ma SW darà una forte mano) la scarsa diffusione della berlina è deleteria di per se.

Non cambia se è motivata o meno........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi è il marchio che ti dà una minima qualità e non te la fà pagare?

non è questione di qualità o di prezzo.....ma del RAPPORTO che tra questi 2 elementi viene recepito dalla gente.

è quest'ultimo l'elemento, condito da una certa fascinazione del marchio che determina la propensione di un clienete a comprare un certo modello.

alfa 159 pare (dico pare poi magari i numeri mi smentiranno) non abbia fatto breccia nei cuori per via di un rapporto tra 1)prezzo 2) qualità (intesa come assemblaggio e tecnica) e 3)marchio non considerato soddisfacente, anche alla luce di una concorrenza (per lo + tedesca) che corre veramnete forte si per immagine che per gamma.

forse sarebbe stato piu prudente per alfa fare ciò che ha fatto lexus con la nuova IS, ossia proporsi sul mercato con prezzi competitivi con l'alto di gamma volkswagen (gaurdate i prezzi di passta tdi 170hp e is220d).

insomma ora come ora, stante il recente e tutt'altro che luminoso trascorso di alfa, sarebbe piu facile rubare un cliente ad una passat 3.2 V6 fst 4motion che a una 330xi.....non so se mi sono spiegato.

aggiungi a tutto questo che 159 è stata deliberata con pesi superiori,e prestazioni inferiori alla concorrenza (stando ai dati dichiarati dalla stessa alfa) ergo, come dice ilFusi, un prodotto che dovrebbe essere premium sviluppoato con filosofia FIAT.......la gente di ste cose se ne accorge.....e ci pensa prima di spendere 35.000 euro....

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

insomma ora come ora, stante il recente e tutt'altro che luminoso trascorso di alfa, sarebbe piu facile rubare un cliente ad una passat 3.2 V6 fst 4motion che a una 330xi.....non so se mi sono spiegato.

ciao

Bè per le versioni che fanno numeri jtdm150 vs tdi 140cv i prezzi fra 159 e passat sono quasi allineati ci ballano al max 1-1500 euro a favore di ww.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè per le versioni che fanno numeri jtdm150 vs tdi 140cv i prezzi fra 159 e passat sono quasi allineati ci ballano al max 1-1500 euro a favore di ww.

e infatti le uiniche 159 che vedo a MI hanno un solo scarico e la scritta JTDM.....a dimostrazione che quello che dico è vero.

se allo stesso prezzo il JTDm avesse avuto 175 già dalla commercializzazione probabilmente si sarebbe rubato anche qualche cliente in + a BMW o AUDI...

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

se allo stesso prezzo il JTDm avesse avuto 175 già dalla commercializzazione probabilmente si sarebbe rubato anche qualche cliente in + a BMW o AUDI...

Bè si parla di fiat non si possono poi pretendere da subito ste cose.....

Cmq fra le pochissime 159 che girano in zona (è cmq normale qui le alfa si diffondono un pò solo da quando partono le offerte anche la stessa 147 pur vendeno bene sempre a fatto boom proprio nel 2004..) ho notato qualche progression con cerchi da 16" e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione non sembra la sorella povera di quelle coi cerchi da 17"-18" anzi...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè si parla di fiat non si possono poi pretendere da subito ste cose.....

Cmq fra le pochissime 159 che girano in zona (è cmq normale qui le alfa si diffondono un pò solo da quando partono le offerte anche la stessa 147 pur vendeno bene sempre a fatto boom proprio nel 2004..) ho notato qualche progression con cerchi da 16" e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione non sembra la sorella povera di quelle coi cerchi da 17"-18" anzi...

mmmm....non so a me i 16 non fanno impazzire........specialmente quelli a fori......non tanto per la taglia quanto propio per il loro disegno....non mi piace perche mi pare spoglio...... poi la cosa va a gusti....ma propio ieri guardavo una 159 argento coi sedici a fori.......niente da fare non mi piacciono.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.