Vai al contenuto

Alfa Romeo e il Centenario della Coppa Milano-Sanremo


atomicstation2

Messaggi Raccomandati:

Comunicato Stampa:

09/03/2006

Alfa Romeo e il Centenario della Coppa Milano-Sanremo

L'Alfa Romeo prende parte alla Coppa Milano-Sanremo, rievocazione storica della competizione che, dal 1906 al 1973, ha visto la partecipazione delle più famose Case automobilistiche e dei migliori piloti del tempo. Una manifestazione straordinaria, quindi, che quest’anno festeggia il secolo di vita e alla quale non si può certo mancare, come ben sintetizza il claim creato per l’occasione: “Cento anni fa ve la siete persa… Questa volta organizzatevi!”.

Un invito al quale Alfa Romeo ha risposto con entusiasmo anche perché la Coppa Milano-Sanremo è ormai riconosciuta come la gara di apertura della stagione per le vetture storiche ed è inserita nel calendario delle classiche internazionali. Senza contare che contemporaneamente si svolge la seconda edizione del Trofeo Alfa Romeo: è la migliore dimostrazione del legame inscindibile tra la Casa automobilistica, la città di Milano e il mondo delle competizioni.

In programma dal 10 al 12 marzo, la Coppa Milano-Sanremo prevede 14 prove di regolarità su un affascinante percorso che si snoda lungo 400 chilometri toccando alcune delle più belle e suggestive località italiane: dall'Autodromo di Monza a piazza del Duomo a Milano, dalla piazza Ducale di Vigevano attraverso la Lomellina, al Golfo del Tigullio per arrivare lungo la costa fino a Sanremo, la Città dei Fiori. Il via ufficiale alla gara è previsto sabato 11 alle 8.30 in piazza del Duomo con arrivo il giorno successivo alle ore 17.00 sul lungomare Italo Calvino di Sanremo.

Ma al di là dell'aspetto sportivo, l'evento rappresenta un vero e proprio salto nel passato come dimostrano le oltre 200 vetture iscritte, provenienti dall’Europa, dal Giappone, dalla Federazione Russa e dagli Stati Uniti. Tra queste una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo, tra vetture ufficiali e quelle dei privati, che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.

In particolare, l’Alfa Romeo prende parte con la squadra ufficiale “Automobilismo Storico Alfa Romeo” con sette preziosi esemplari messi a disposizione dal Museo Storico Alfa Romeo. Ecco allora al volante di una splendida Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928 Luciano Viaro e Michaela Mair: la coppia friulana si è aggiudicata le ultime due edizioni del Gran Premio Nuvolari 2005 portando nuovamente alla vittoria questa vettura che nel ‘28 si aggiudicò la “1000 Miglia” con Campari-Ramponi. Inoltre, partecipano alla manifestazione la coppia Mazzuoli – Axel su una 750 Competizione del 1955; Massimo Tammaro, capoformazione delle “Frecce tricolori”, e il giornalista Sandro Chiaramonti, con una 2000 Sportiva del 1954; e le giornaliste Francesca Grimaldi e Rossella Labate a bordo di una 6C 1750 Gran Sport che nel 1930 aveva trionfato alla Mille Miglia con Nuvolari e Guidotti.

Inoltre, insieme alla squadra ufficiale “Automobilismo Storico Alfa Romeo”, partecipano gli equipaggi del Registro Italiano Alfa Romeo a bordo di una 6C 2500 Super Sport Cabriolet Touring del 1943 (Rotundo –Riva) e una Giulietta Sprint Speciale del 1961 (Gilardi-Gilardi). Conclude la rassegna una Giulietta Sprint Veloce condotta dalla coppia Macrì – Ferrecchi della Scuderia del Portello, la stessa vettura che partecipò alla Carrera Panamericana e vinse la categoria.

Festa di motori e sport, quindi, la Coppa Milano-Sanremo è l'occasione giusta per celebrare la gloriosa storia dell'Alfa Romeo, lo stesso patrimonio umano e tecnologico che è stato sottolineato anche al recente Salone di Ginevra dove hanno debuttato in anteprima mondiale l'Alfa 159 Sportwagon e l'Alfa Spider (quest’ultima vettura è stata incoronata “Cabrio of the Year 2006” dal “Comité Cabriolet”, giuria composta da 23 giornalisti specializzati di 12 Paesi).

Insomma, la Coppa Milano-Sanremo ancora oggi raccoglie l'ammirazione e il calore del pubblico. Del resto ogni edizione di questa manifestazione è un po' gara, un po' avventura, ma di certo mai uguale alla precedente: è questo il segreto che ogni anno suscita forti emozioni anche nei più giovani che affollano le piazze. E anche questo anno alla "prestigiosa carovana" partecipano numerose personalità della politica, dello spettacolo e dello sport.

Infine, Alfa Romeo ha collaborato alle altre iniziative che accompagnano la Coppa Milano-Sanremo. Per esempio, i clienti dell'Alfa 159 possono partecipare all'evento seguendo lo stesso itinerario delle vetture in gara mentre il pubblico può provare su strada alcuni modelli Alfa Romeo per tutto il weekend (nelle città di Rapallo, Savona e Sanremo).

Torino 9 marzo 2006

Cavolo, ma si può pubblicare un comunicato stampa del genere il giorno precedente la manifestazione??? arrabbiato.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

:(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r

A saperlo!! andavo giù al mare... dovrebbero passare da casa mia...

E magari ci scappava una focacciata con Stev66 :lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

:(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r :(r

A saperlo!! andavo giù al mare... dovrebbero passare da casa mia...

E magari ci scappava una focacciata con Stev66 :lol:

Peggio per te, la Milano-Sanremo inseme al trofeo Nuvolare ed alla 1000Miglia, sono appuntamenti da segnare sul calendario e non perderli.

La sfilata in piazza del Duomo è veramente particolare (anche se ammetto che essendo sulle piste da sci quest'anno me la sono persa).

Tra l'altro ma Mi-Sr come tassa d'iscrizione è cara, ma ne vale la pena l'organizzazione è veramente eccellente, almeno una volta nella vita è da fare.

Infatti comincio a fare un pensierino per l'edizione 2006.......ma non dovrebbe essere con un Alfa...........potrebbe esserci in vista l'arrivo di una Lancia di un carroziere torinese (i pezzi dei carrozieri facilitano le iscrizioni) , ma vedremo......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.