Vai al contenuto

[RISOLTO] Uno spettrometro di massa in miniatura.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

E' una cosa eccellente che finalmente si inizino a produrre spettrometri portatili. Questo diventera' un metodo eccellente per riuscire ad individuare droghe ed esplosivi, anche quando sono nascosti addosso o "dentro" le persone.

Infatti molto tempo fa su questo forum io parlai appunto di spettrometri portatili ad alta precisione tarati per l'appunto sulle frequenze di droghe e di esplosivi.

Libk: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11960

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

---------------------------------------------------------------------

Potrebbe essere utilizzato per la lotta contro gli attentati dinamitardi il nuovo strumento in miniatura realizzato dai ricercatori della Purdue University. Si tratta di uno spettrometro di massa alimentato a batteria che potrebbe far parte di una rete wireless di sensori da installare in luoghi molto affollati come aeroporti, stazioni della metropolitana ed edifici. Con il dispositivo è possibile rivelare tracce di triperossido di triacetone, o TATP, la sostanza spesso utilizzata per fabbricare ordigni esplosivi improvvisati, come avvenne per esempio l’anno scorso nella metropolitana di Londra.

"Un conto è rivelare una sostanza, un altro è essere assolutamente certi della sua composizione, che è ciò che si può ottenere con la spettrometria di massa", ha spiegato R. Graham Cooks, docente di chimica analitica della Purdue.

Le possibilità operative del nuovo dispositivo sono state dimostrate oggi nel corso della Pittsburgh Conference on Analytical Chemistry and Applied Spectroscopy.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.