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Quattro posti oppure due, ma sicurissimi. Cosa ne pensate?


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Guest frallog
Inviato

Il discorso e' complicatissimo e sono convinto piu' di voi che sia anche costosissimo. Ma all'inizio del loro sviluppo erano costosissimi pure gli airbag, no?

L'idea e' quella di disporre di molto piu' spazio per la cellula di sopravvivenza, in caso di urto, quando non siano occupati i posti posteriori. L'idea naturalmente e' pensata per vetture piccole diciamo di segmento A o B, vetture i cui spazi longitudinali destinati alla deformazione in caso d'urto sono molto piccoli.

Il concetto di base e' semplice, e consiste nell'arretramento dei due sedili anteriori di una sessantina di centimetri, ma come vedremo questo procedimento purtroppo richiede una serie pressocche' infinita di aggiustamenti per tutti i sistemi di bordo. Il risultato pero' e' abbastanza eclatante: in questo caso i due passeggeri anteriori sono collocati proprio al centro della cellula di sopravvivenza, per di piu' sono ampiamente protetti dai montanti che sono dietro la porta anteriore. Dunque e in questo modo i due passeggeri dispongono di una distanza lineare destinata alla deformazione pari a quella di una grande berlina e in piu' lateralmente sono ampiamente protetti dai montanti che sono in mezzo alla vettura.

1) Volante e pedaliera

Il volante si allunga di 60cm. Scorrendo all'indietro il sedile invece spunta una pedaliera secondaria collegata a quella primaria. Il volante in caso di urto frontale violento collassa di 35 centimetri in avanti a mezzo di un sistema pneumatico che per generare la pressione necessaria sfrutta un sistema del tutto simile a quello degli airbag

2) Cintura di sicurezza

L'attacco superiore scorre indietro lungo un binario per 50 cm poi si blocca in un ansa che e' in basso al binario. Gli attacchi laterali bassi invece sono raddoppiati all'indietro.

3) Specchietti

Il centrale arretra, i laterali (che sono piu' grandi del normale) si autoallineano sulla nuova posizione del conducente.

4) Marce

Cambio automatico o sequenziale o ancora variatore continuo senza marce.

5) Strumenti di indicazione

Quando i sedili siano scorsi indietro, sul piantone appena avanti al volante si alza un piccolo schermo che raffigura il minimo indispensabile: tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore della benzia e spie della riserva, dell'acqua e dell'olio.

6) Apparati ausiliari

Duplicazione dei circuiti piu' importanti (cristalli elettrici, radio, riscaldamento, condizionatore) sul tunnel centrale in posizione arretrata

7) Navigatore

Una sorta di aletta parasole e' disposta in posizione arretrata. Quando i sedili anteriori sono arretrati e si abbassa l'aletta compaiono le informazioni duplicagte del navigatore.

8) Sedili posteriori

La parte orizzontale della base dei sedili e' divisa in due sezioni longitudinali. Quella piu' vicino alla spalliera e' fissa (30cm in tutto) quella piu' avanzata invece collassa all'interno della prima per un totale di 30cm. Questo lascia altro spazio per far arretrare i sedili anteriori. E' interessante notare che tale collassamento "orizzontale" si ha anche in condizioni di normali, quando vengono fatti accomodare i passeggeri posteriori alzando i sedili anteriori. Questo facilita l'ingresso dei passeggeri verso i sedili posteriori. Quando poi i sedili anteriori vengono reclinati la base dei sedili esce nuovamente fuori spuntando sotto le gambe di chi e' seduto dietro. Quando invece si adotta la configurazione arretrata per i soli due posti, allora la base dei sedili posteriori dopo essersi accorciata sblocca le spalliere posteriori. In questo modo queste si possono muovere longitudinalmente in avanti andando a combaciare con le spalliere dei sedili anteriori. Con questa operazione opzionale si puo' liberare piu' spazio per il bagagliaio posteriore.

Non mi chiedete di fare schemi. Ne faccio solo uno che comprende solamente sedili, volante, pedaliera, navigatore (che scende dall'alto) e infine lo schermo che presenta la simulazione digitale della strumentazione che esce sopra il volante.



Quattro posti

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Due posti arretrati(1)

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Due posti arretrati(2)

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Naturalmente questa configurazione arretrata e' da utilizzare solo in viaggio in statale o in autostrada. Ah dimenticavo: l'arretramento e compagnia si puo' attivare solo a vettura ferma.

Lo so costa moltissimo, non per altro ma per il raddoppio di tutti i sistemi, ma magari si potrebbe fare solo un prototipo. E poi io sono dell'idea che la sicurezza non ha prezzo. All'iniazio chi pensava che gli airbag avrebbero avuto uno sviluppo tale da portarli fino sulle utilitarie?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Non e' logico predisporre il doppio di tutto . Piuttosto si puo' pensare ai due sedili anteriori posizionati nella posizione canonica e che subendo l' urto scorrono su un binario occupando la zona centrale della vettura.

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