Vai al contenuto

Peugeot 908 RC, concept car per Parigi 2006


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Peugeot è pronta a mostrare al prossimo Salone di Parigi una concept car denominata 908 RC, che sviluppa in modo moderno ed originale il tema della berlina di grandi dimensioni - ma ha anche lo scopo di promuovere la prossima 908 per le corse. Come quest'ultima, infatti, monterà il V12 5.5 HDi, con 700 cv di potenza e 1200 Nm di coppia massima.

Interessanti gli spunti stilistici che da un lato forse anticipano quelli della stessa 908 per le competizioni, ma dall'altro potrebbero avere un seguito nelle Peugeot di serie: ad esempio, nella sostituta della fin troppo classica 607.

Tra i motivi "forti" del design: la piega decisa del montante anteriore che fa spazio ad un avvolgente tetto in vetro quasi a cupola; l'evoluzione della "bocca" anteriore, con un nuovo elemento centrale e la "discesa" del marchio con leone, ora meglio integrato con il contesto; i nuovi fari, allungati e avvolgenti, ma dalle linee più decise; il cofano anteriore limitato, nell'apertura, alla sola zona centrale rialzata; la parte posteriore, con il parabrezza quasi verticale e le "pinne" laterali, à la manière de Ferrari...

Ha un aspetto tra l'antico e il fumettistico, con linee sempre un po' "tormentate", però nel complesso non mi dispiace. Certo, se la futura 607 avesse anche il motore posteriore - centrale, sarebbe davvero interessante...

peugeot_908_rc_1.jpg

peugeot_908_rc_5.jpg

peugeot_908_rc_4.jpg

peugeot_908_rc_2.jpg

peugeot_908_rc_3.jpg

peugeot908rc6zi4.jpg

peugeot908rc7ba0.jpg

da Autoblog.it

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

La calandra è un pasticcio di BMW e Alfa, sviluppare uno stile tutto loro in Peugeot no eh?Nel complesso non è bruttissima, ma andrebbe migliorata.

Inviato

La calandra la trovo la cosa migliore.... il posteriore somiglia a quello della 350z da qualche angolazione, ma imbruttito, poichè sproporzionato... orribile il taglio finestrini...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
La calandra la trovo la cosa migliore.... il posteriore somiglia a quello della 350z da qualche angolazione, ma imbruttito, poichè sproporzionato... orribile il taglio finestrini...

ciao!!

solo il taglio dei finestrini? secondo me è orribile tutta...

una delle cose peggiori che abbia mai visto

www.queenheaven.it

Il portale sui Queen - Tutto in italiano

Inviato

L'idea del lunotto con le branchi della carrozzeria prolungate mi ricordano tanto,troppo,la Ferrari 599...il resto è un pochino esagerata secondo me e non capisco se vuole essere un auto elegante,sportiva o semplicemente dare qualche idea a qualche tuner

 

花は桜木人は武士

Inviato

Mah! Non mi convince. Calandra orrenda, elementi presi a caso da altre automobili, il volante che va contro qualsiasi principio di ergonomia...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

mah io sottolinerei questo commento dell'autore dell'articolo di autoblog

Ha un aspetto tra l'antico e il fumettistico
Inviato

Da www.motorbox.it

FATTORE CAMPO La scena è di quelle classiche. Quando c’è un Salone, neanche si fosse in Champions League, i marchi che "giocano in casa" cercano di sfruttare al massimo il fattore campo e di tirare fuori dal cilindro sorprese ad effetto. Così, dopo aver mostrato due anni fa a Parigi la tenebrosa coupé 907, la Casa del Leone affila nuovamente gli artigli e si appresta a portare sotto i riflettori della Ville Lumière, a fine settembre, il prototipo di una grintosa limousine tutta muscoli, la 908 RC.

CUORE D’ATLETA La scelta della sigla RC, che di norma identifica le auto più sportive della Peugeot, non è affatto casuale. Cuore di questa concept è il turbodiesel V12 HDi FAP che la Peugeot utilizzerà per il suo rientro alle corse in pista nel 2007, e che prenderà il via anche alla 24 Ore di Le Mans. Si tratta di un motore da 5,5 litri con prestazioni che hanno quasi dell’incredibile, visto che si parla di una potenza massima di 700 cv e di una coppia massima di 1.200 Nm. Il tutto con dimensioni molto compatte, grazie a un angolo tra le bancate di 100°, che permette di sistemare il cambio robotizzato a sei marce praticamente sotto il motore, mantenendo un baricentro basso.

INDIETRO TUTTA Tutta la meccanica è sistemata in posizione centrale trasversale posteriore e ciò spiega la particolare distribuzione dei volumi della 908 RC, che vede l’abitacolo proteso in avanti. Nonostante questo schema meccanico e nonostante le dimensioni appaiano considerevoli (per fare due conti, basti pensare che i cerchi anteriori sono da 20" con pneumatici 255/35 e quelli posteriori da 21" gommati 285/30), al Centro Design Peugeot sono riusciti a disegnare una linea molto filante. E non è solo per merito del nero – qui con riflessi azzurrognoli – che, notoriamente, slancia.

NON SORRIDE PIU’ Il frontale abbandona per una volta il sorriso tipico di tutte le Peugeot di ultima generazione. Al suo posto si trova una coppia di prese d’aria bordate e attraversate da un motivo cromato. Al centro, a dividerle, c’è una sorta di naso, con in punta lo stemma della Casa. Sono invece confermati, più appuntiti che mai, i fari, dotati di uno sguardo particolarmente intenso grazie alle luci a Led e al lavoro fatto sulle parabole per creare un "effetto pupilla".

CAMPANA DI VETRO Nella parte frontale, l’elemento più spettacolare è però l’enorme parabrezza dalla forma avvolgente, che si estende fino al montante centrale, per poi lasciare spazio a un secondo pannello in vetro, sopra la testa dei passeggeri posteriori. La forma del padiglione è molto filante, a tutto vantaggio dell’aerodinamica, curatissima sotto ogni punto di vista, come testimoniano anche il tagliente spoiler anteriore e il diffusore posteriore per il fondo piatto. Altri esempi vengono dalle feritoie che si aprono a ridosso delle ruote anteriori e posteriori, le prime create per rinfrescare i radiatori, le seconde per estrarre aria calda dal vano motore. Chiude il tutto un alettone mobile posteriore, sistemato nel cofano bagagliaio e azionabile dal pilota.

RACING STYLE Anche il telaio e i freni paiono pronti a schierarsi in pista. Il primo adotta una struttura mista in carbonio e in alluminio polimerizzato sottovuoto in autoclave, che sorregge un telaietto posteriore tubolare su cui cono fissati il motore e le sospensioni a doppio triangolo derivate da quelle della 407. Il carbonio si mescola invece con la ceramica nei dischi dei freni, soluzione che assicura un rendimento ottimale anche nelle condizione più gravose.

PRIMA QUALITA’ L’abitacolo della 908 RC, cui si accede tramite porte prive di maniglie, è invece degno di una vera limousine. Lo stile è high-tech minimalista, con tutti i comandi raggrupparti in uno schermo multifunzione touch-screen, da quelli dello stereo, a quelli del navigatore, passando per quelli del clima quadrizona, che ha la regolazione separata per i posti posteriori. Tutti i sedili sono singoli, di tipo sportivo con poggiatesta integrato e rivestiti in pelle grigia, in contrasto con i pannelli in quercia scura che ornano la parte alta della plancia e dei pannelli portiera.

Certo che di lato è proprio brutta...

http://www.motorbox.com/static/upl/w/wppeugeot908rc-8187-030-f.jpg

http://www.motorbox.com/static/upl/w/wppeugeot908rc-8187-060-f.jpg

http://www.motorbox.com/static/upl/w/wppeugeot908rc-8187-050-f.jpg

http://www.motorbox.com/static/upl/w/wppeugeot908rc-8187-010-f.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.