Vai al contenuto

Ieri sono riuscito a fare la beneddetta prova con brera 2.2!


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

ohhhh...finalmente ieri sono riuscito a fare un test con la brera 2.2, macchina che appena arriva il selespeed entrerà a far parte del mio garage....

-

-

prova di una 20ina di minuti, con percorso vario: tratto in tangenziale, tratto misto veloce e termine su strada statale...un po' di tutto...aggiungo di aver avuto la fortuna di poterla provare in una zona con strade molto belle, poco traffico, rotondone, e ampiezza di carreggiata...quindi il suo terreno d'azione per eccellenza....

-

-

prova più che soddifacente, e molto convincente...come ben sappiamo la vettura non è una super sportiva, ma è la migliore gran turismo veloce ...non ci sono dubbi...a mè è piaciuta moltissimo...sostanzialmente è la versione sportiva di 159...

-

-

il motore mi è piaciuto davvero moltissimo e l'ho trovato più sportivetto rispetto a quello che provai rapidamente su 159...spinge parecchio già dai bassi, sembra un diesel, anche la spinta è simile, il rumore grazie a dio è invece tutto diverso, molto più piacevole e direi che la definizione di jc, che lo definiva un lupo mannaro metallico, è perfetta...

dicevo della spinta da diesel, ebbene, all'inizio, senza rendermene conto, cambiavo istintivamente a 4000giri, mi sembrava di avere già la spinta necessaria,poi, appena me ne sono accorto, mi sono ricordato di essere su un benzina e allora ho osato un po' di più...con il risultato di trovarmi a 150km/h in 3a con ancora un po' da spingere...alchè ho avuto un attimo di smarrimento, poi ho resettato il cervello ed ho iniziato a viaggiare ad andature più civili e consone alla tangenziale che stavo percorrendo, fortunatamente sgombra...

-

-

il motore l'ho trovato sempre pronto rapido a salire di giri e con una bella spinta costante fino a 6000giri più o meno...si viaggia già molto veloci e confortevoli cambiando le marce intorno ai 4000, che peraltro trovo il comportamento più adatto al motore...tenerlo sempre sui 3500/4000, così i consumi restano adatti alla cubatura e se hai bisogno di sorpassare premi gas, senza nemmeno scalare e vai via in scioltezza....se si vuole strafare si scala pure, ma a quel punto quasi si esagera, la macchina subisce una strana specie di turbolag(non saprei...praticamente il motore si siede..) per meno di un seondo e poi schizza via fino ai 600/6500, a quel punto cambi, ti ritrovi di nuovo sui 4000 e la macchina reinizia a spingere, quindi nella sostanza umili il tizio che hai appena passato che ti vede scomparire all'orizzonte, un po' come succede con i gasoloni di grossa cubatura(aveva ragione alfa_jtd quando diceva che in alcune riprese il 2.2 può stare davanti al 2.4jtd...testato di persona, almeno al sensazione di spinta è davvero simile...)

-

-

il motore ha il difetto che si spegne dopo i 6000, con ancora 1200giri a disposizione, ma personalemnte non me la sento di giudicarlo male per questa caratterisitica,perchè a confronto qualsiasi altro benzina da me testato, è tremendamente carente ai bassi...questo invece è un vero campioncino!!

-

-

ripeto, ora più che mai, che lo trovo estremamente adatto ai tempi moderni...l'unico vero difetto è il consumo, che si fà violento se si tira sempre il motore fino a 6000 e vi assicuro che la macchina vi invoglia a farlo...

-

-

la vettura è letteralmente incollata all'asfalto, sostanzialmente neutra, il sottosterzo è davvero poco percepibile,anzi, non l'ho mai percepito durante la prova, nemmeno una volta, anche se non ho mai osato fare manovre particolarmente brusche...la tenuta di strada ha dell'incredibile, le curve si pennellano, tu pensi una traiettoria e la macchina la segue e il tutto in un confort di marcia davvero impareggiabile, davvero impressionante e la vettura montava pure i 18 pollici...

-

-

sicuramente,ripeto, non è una sportiva osuper sportiva, o meglio non è estremamente sportiva, perchè il fatto che non sia una docile berlina o una quieta generalista, lo si percepisce tutta la vita...è una gtv, il termine le calza a pennello, si viaggia, si viaggia veloci, ci si diverte in parecchie situazioni di tutti i giorni e ogni tanto ti godi il panorama dello skyview o il pensiero che mentre tu ti diverti al volante, la gente ti sbava alle spalle(perchè è la sacrosanta verità...la macchina non passa sicuramente inosservata...)....

-

-

dite quel che volete, ma tra una brera 2.2jts e una gt 2.0jts non c'è paragone, tutto a vantaggio della nuova arrivata....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
dite quel che volete, ma tra una brera 2.2jts e una gt 2.0jts non c'è paragone, tutto a vantaggio della nuova arrivata....

..io continuo a preferirla col mjet da 200cv, tanto la sportività é identica

Link al commento
Condividi su altri Social

dite quel che volete, ma tra una brera 2.2jts e una gt 2.0jts non c'è paragone, tutto a vantaggio della nuova arrivata....

..io continuo a preferirla col mjet da 200cv, tanto la sportività é identica

mah....intanto il peso in più all'anteriore non credo le faccia così piacere...poi c'è da aggiungere il prezzo più alto ed il fatto che una vettura sportiva o sportiveggiante, andrebbe cmq presa a benzina e non a gasolio...cmq le prestazioni si equivalgono...anche se secondo l'ultimo famigerato 4ruote....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

mah....intanto il peso in più all'anteriore non credo le faccia così piacere...poi c'è da aggiungere il prezzo più alto ed il fatto che una vettura sportiva o sportiveggiante, andrebbe cmq presa a benzina e non a gasolio...cmq le prestazioni si equivalgono...anche se secondo l'ultimo famigerato 4ruote....

..beh, visto che non é estrema, il gasolio potrebbe andare bene ugualmente, tenendo conto che ha una coppia davvero sovvrabbondante e, a mio avviso, é più vicina idealmente all'ipotetico temperamento sportivo Alfa...

..già l'erogazione non dovrebbe essere malaccio, ma con qualche piccolo tuning :wink: sarebbe ottima! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

..beh, visto che non é estrema, il gasolio potrebbe andare bene ugualmente, tenendo conto che ha una coppia davvero sovvrabbondante e, a mio avviso, é più vicina idealmente all'ipotetico temperamento sportivo Alfa...

..già l'erogazione non dovrebbe essere malaccio, ma con qualche piccolo tuning :wink: sarebbe ottima! :D

Dicono comunque che il peso davanti si senta fin troppo con quel motore... :?

E comunque è davvero un peccato perdere il sound del benzina, perché se quello del V6 non è lo stesso del busso, su cilindrate attorno al 2.000 è da tanto che un'Alfa non canta più così bene: è bello cupo finché è al minimo e si passeggia, per poi rombare e farsi metallico agli alti... A me piace davvero tanto! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

..beh, visto che non é estrema, il gasolio potrebbe andare bene ugualmente, tenendo conto che ha una coppia davvero sovvrabbondante e, a mio avviso, é più vicina idealmente all'ipotetico temperamento sportivo Alfa...

..già l'erogazione non dovrebbe essere malaccio, ma con qualche piccolo tuning :wink: sarebbe ottima! :D

Dicono comunque che il peso davanti si senta fin troppo con quel motore... :?

E comunque è davvero un peccato perdere il sound del benzina, perché se quello del V6 non è lo stesso del busso, su cilindrate attorno al 2.000 è da tanto che un'Alfa non canta più così bene: è bello cupo finché è al minimo e si passeggia, per poi rombare e farsi metallico agli alti... A me piace davvero tanto! :wink:

quoto...è davvero molto personale come sound...

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlavo proprio oggi di quest'auto con un meccanico Alfa, e me l'ha descritta in maniera molto simile a come ha fatto Meg...

...macchina che appena arriva il selespeed entrerà a far parte del mio garage....

Ahhhhhhhh :roll: , non sai come ti invidio!!!!!

:wink:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
E comunque è davvero un peccato perdere il sound del benzina, perché se quello del V6 non è lo stesso del busso, su cilindrate attorno al 2.000 è da tanto che un'Alfa non canta più così bene: è bello cupo finché è al minimo e si passeggia, per poi rombare e farsi metallico agli alti... A me piace davvero tanto! :wink:

...per quanto gli possa assomigliare dal punto di vista acustico, rimane un motore non Alfa, una pezza in attesa dei tanto annunciati (e sospirati) nuovi motori che entreranno in produzione tra qualche anno.

Personalmente preferirei un buon Subaru

Link al commento
Condividi su altri Social

..beh, visto che non é estrema, il gasolio potrebbe andare bene ugualmente, tenendo conto che ha una coppia davvero sovvrabbondante e, a mio avviso, é più vicina idealmente all'ipotetico temperamento sportivo Alfa...

..già l'erogazione non dovrebbe essere malaccio, ma con qualche piccolo tuning :wink: sarebbe ottima! :D

Lo dicevo anche io prima di provarla......... dopo averla provata mi convinco che il meno peggio è proprio il 2200........ con la 2400 a parte che ti incazzi per via del turbolag e del "dormire" sotto i 2000 giri, poi parte di botto..... e il sottosterzo che ha cmq ti fa girare le balle.

Link al commento
Condividi su altri Social

..beh, visto che non é estrema, il gasolio potrebbe andare bene ugualmente, tenendo conto che ha una coppia davvero sovvrabbondante e, a mio avviso, é più vicina idealmente all'ipotetico temperamento sportivo Alfa...

..già l'erogazione non dovrebbe essere malaccio, ma con qualche piccolo tuning :wink: sarebbe ottima! :D

Lo dicevo anche io prima di provarla......... dopo averla provata mi convinco che il meno peggio è proprio il 2200........ con la 2400 a parte che ti incazzi per via del turbolag e del "dormire" sotto i 2000 giri, poi parte di botto..... e il sottosterzo che ha cmq ti fa girare le balle.

io sulla 2.2 di sottosterzo ne ho trovato davvero pochissimo, anzi era praticamente assente, e un po' il peso, un po' le ottime sospensioni, la rendevano molto simile alla a4 quattro che ha mio cognato...sembrava neutra insomma...a me è piaciuta molto la 2.2...(se non si fosse ancora capito... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.