Vai al contenuto

ALFA GT MY 2007


x-man

Messaggi Raccomandati:

-Q2 is torsen B like the one used from Audi (Quattro).It is fitted in the front axle in order to reduce oversteer and improve handling.With Q2 vdc/asr is not really needed and does not evolve all the time when the car looses grip.Torsen B of 147 has 25% blocking effect.

-Q4 is torsen C but in it's last version type Twin Diff (there are three differentials type torsen C where the one in front is fitted inside tha central differential in order to save weight/space so better driving behaviour in general).

New version of 147 will debut in Paris....147my2007 1.9JTDm 150hp Q2

thank you Sakis, now I undesrtand its purpose, but just more questions to better understand :

over steer or under steer (like sonata_artica wrote) ? ...being a FWD i would think to under steer, but it depends on which wheel is being blocked...

is it really a needed feature with "only" 150 hp and with VDC/ASR already available on all versions ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

over steer or under steer (like sonata_artica wrote) ? ...being a FWD i would think to under steer, but it depends on which wheel is being blocked...

Sorry,understeer...this is a common phenomenon in FWD cars and Torsen B will help to reduce it.In the other hand Q4 II (Torsen C Twin Diff) of Brera/159 eliminates understeer in tight turns/slalom cause of the blocking effect (20%) of the front differential which is fitted inside the central differential in order to save weight/space and reduce transmission loss.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso assicurare che ad attendere una coupè 4 posti siamo in molti...

...e non necessariamente tutti medi acquirenti di auto km 0 (senza nulla togliere a chi acquista auto km 0)

Personalmente avevo riposto molta fiducia nella Brera... che poi mi ha lasciato un pò di amaro in bocca...

...allora ho pensato alla GT che però avra la black line 2 poi il FL e poi il fine produzione... cioè è un salto nel vuoto...

...quale è la risposta di ALFA alla mia voglia di GRAN TURISMO (coupè 4 posti) ??? temo solo Brera...

...quindi o Brera o altro.

La GT è sempre stata sottovalutata da ALFA ed ancora oggi dopo mesi e mesi

in cui risulta essere la coupè più venduta in Italia

continua a ricevere un trattamento pessimo... con una programmazione di prodotto indegna.

ASX 1.8 4WD Cleartec Intense Panoramic Luxury & Navi White

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso assicurare che ad attendere una coupè 4 posti siamo in molti...

...e non necessariamente tutti medi acquirenti di auto km 0 (senza nulla togliere a chi acquista auto km 0)

Personalmente avevo riposto molta fiducia nella Brera... che poi mi ha lasciato un pò di amaro in bocca...

...allora ho pensato alla GT che però avra la black line 2 poi il FL e poi il fine produzione... cioè è un salto nel vuoto...

...quale è la risposta di ALFA alla mia voglia di GRAN TURISMO (coupè 4 posti) ??? temo solo Brera...

...quindi o Brera o altro.

La GT è sempre stata sottovalutata da ALFA ed ancora oggi dopo mesi e mesi

in cui risulta essere la coupè più venduta in Italia

continua a ricevere un trattamento pessimo... con una programmazione di prodotto indegna.

concordo, prima che si allargasse (fortunatamente " troppo") la famiglia sarebbe stata la mia scelta al posto della attuale 159 SW

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

over steer or under steer (like sonata_artica wrote) ? ...being a FWD i would think to under steer, but it depends on which wheel is being blocked...

Sorry,understeer...this is a common phenomenon in FWD cars and Torsen B will help to reduce it.In the other hand Q4 II (Torsen C Twin Diff) of Brera/159 eliminates understeer in tight turns/slalom cause of the blocking effect (20%) of the front differential which is fitted inside the central differential in order to save weight/space and reduce transmission loss.

thanks again: now i have understood but guess what ?

I really feel the need to drive such a car .....since the limited slip diff, on my old RWD off road, usually started working "hardly" when I was braking sharply, I simply just can get a feeling of its behaviour when turning ...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...che dici? Ruote in più che spingono?

Q2 non significa trazione integrale (quello è Q4), significa un semplice differenziale autobloccante (di serie già sulla Honda Integra dieci anni fa, tra parentesi) che certo aiuterà la guida veloce combattendo il sottosterzo, ma non è certo come una trazione integrale.

se è così sono molto deluso, io avevo capito che il q2 funzionasse così:

pratica quando le anteriori perdevano aderenza veniva trasferita la coppia dietro.

esempio in partenza sgommo e la q2 mi porta parte della coppia alle ruote posteriori, se invece parto normale la trazione rimane tutta avanti.

stesso discorso nelle curve...

se invece è solo un differenziale le cose cambiano parecchio.

questo quello che avevo letto"Alfa's Q2 part-time four-wheel-drive transmission system as standard equipment. Based on a central coupling device from Sweden's Haldex AB, the Q2 system transfers some torque to the real axle only when the front wheels are spinning. It is lighter, less expensive and has better fuel economy than a permanent 4wd system"

Link al commento
Condividi su altri Social

per quello che ne so la nuova panda 4x4 funziona in modo simile a quello descritto: 98% sull'anteriore, 2% sul posteriore per mantenere le ruote comunque in presa salvo poi arrivare al 50-50 % in caso di necessita'.. e' la prima volta che leggo qualche cosa di simile riferito ad alfa.....e' una fonte affidabile ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per quello che ne so la nuova panda 4x4 funziona in modo simile a quello descritto: 98% sull'anteriore, 2% sul posteriore per mantenere le ruote comunque in presa salvo poi arrivare al 50-50 % in caso di necessita'.. e' la prima volta che leggo qualche cosa di simile riferito ad alfa.....e' una fonte affidabile ?
Link al commento
Condividi su altri Social

per quello che ne so la nuova panda 4x4 funziona in modo simile a quello descritto: 98% sull'anteriore, 2% sul posteriore per mantenere le ruote comunque in presa salvo poi arrivare al 50-50 % in caso di necessita'.. e' la prima volta che leggo qualche cosa di simile riferito ad alfa.....e' una fonte affidabile ?

Panda usa un giunto viscoso per inviare al trazione al retrotreno, ma è una cosa diversa....

Quello che molti hanno interpretato (secondo me erroneamente...) circa il Q2, era una 4x4 a frizione elettronica... tipo Haldex...

Con ogni probabilità invece, q2 sarà un differenziale anteriore a bolccaggio limitato.

Questo permetterebbe di scaricare meglio la potenza su una trazione anteriore, soprattutto in curva, quando la ruota più interna tende a slittare facendo perdere coppia all'intero asse.

La conseguenza sarà ovviamente una migliore trazione e quindi anche un minore sottosterzo... di contro si potrebbero avere più reazione sullo sterzo in accelerazione, ma... o cavalli, o manico! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.