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Allora ragazzi..manca un anno alla commercializazione

la presentazione dovrebbe essere il 18 luglio 2007...poiche il 5/03 e stata annunciata dicendo..tra 500 giorni la nuova 500...e quindi il 18...

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  • 2 settimane fa...
Inviato

artciolo-rivelazione su REpubblica! :shock:

http://www.repubblica.it/2006/09/motori/speciale-parigi-2006/grande-assente/grande-assente.html

Il nuovo modello debutterà nel settembre 2007. Una data non troppo

lontana: al salone francese saranno esposte novità molto più tardi

La grande assente?

Sicuramente la Fiat 500

La grande assente del Salone di Parigi? Sicuramente la nuova Fiat 500, che debutterà nel settembre 2007. Una data lontana, ma non troppo: al salone francese saranno esposte novità - Lancia Delta Hpe in testa - che arriveranno bel oltre quella data.

Il punto è che Fiat riesce a tenere viva l'attenzione su questo attesissimo debutto con idee e iniziative varie senza la necessità di portare un modello al Salone. Basti pensare che il sito fiat500.com sta avendo un successo di contatti mai visto (10 milioni di pagine viste fino a oggi). Tutti vorrebbero - subito - la 500, pur non conoscendo praticamente nulla della macchina. Così con furbizia alla Fiat hanno creato il progetto "500 wants you" (il nome è tutto un programma...), tutto multimediale e interattivo.

"Vogliamo far partecipare le persone - spiegano a Torino - alla progettazione di quella che sarà l'evoluzione dell'utilitaria più amata dagli italiani. Quindi, "500 wants you" si presenta come un grande laboratorio online dove gli utenti potranno scoprire il concept stilistico della nuova vettura, esprimere le proprie preferenze, proporre idee per contribuire, per la prima volta nella storia di un'auto, alla sua creazione, in modo corale e attivo".

Ma come sarà poi davvero la macchina? Su questo si sa già molto (anche se ovviamente su fiat500.com non ce n'é traccia): intanto non sarà piccola vista che sarà lunga circa 3,7 metri e che per far fronte alle esigenze di sicurezza passiva, sarà omologata solo per tre. Anzi, Trepiùno come suggerisce il nome del prototipo che tempo fa ne ha anticipato i contenuti.

Il nuovo concetto "3+1" va infatti oltre il limite di 2 posti della Smart: il trucco sta tutto nel bagagliaio che in pratica è unito con la plancia attraverso una serie di trasformazioni possibili, tanto da rappresentare un concetto di riconfigurabilità totale degli interni.

L'abitacolo dallo stile minimalista, proprio come ci si aspetta dall'erede della 500 avrà sedili anteriori dallo spessore minimo realizzati in uno strato di poliuretano morbido che si completa con una struttura di poliuretano più rigido, creando così un "sandwich" elastico e confortevole capace di assorbire tutti i carichi e, soprattutto, di non sottrarre volume e spazio.

I sedili-sogliola offrono così uno spazio posteriore tale da creare altri 2 posti, questa volta ottenuti "animando" schienali e cuscini in maniera intelligente. Basti pensare che gli schienali sdoppiati si ribaltano in avanti per creare la classica estensione del vano di carico. Oppure ruotano verso l'alto in modo da ricavare una copertura agli sguardi indesiderati del baule ampliato.

Tutto ciò permette di riconfigurare l'interno in base ai diversi impieghi della vettura, oltre che di ospitare dietro persone di statura alta. Si tratta della caratteristica configurazione "3+1", come dicevamo, che prevede l'avanzamento molto in avanti del sedile del passeggero anteriore, quasi "inghiottito" dalla plancia. Quest'ultima, infatti, si sgonfia - attraverso un procedimento di trasformazione - e lascia lo spazio libero alle gambe del passeggero anteriore. In questo modo, aumenta lo spazio a disposizione di chi siede sul sedile posteriore corrispondente.

A proposito di plancia: qui ci sono 2 contenitori "a cassetto" sulla zona superiore e una console centrale i cui comandi agiscono "sotto-pelle", cioè basta sfiorarli per vedere un segnale luminoso seguire i movimenti dell'utente e recepire il suo input. Poi, dalla stessa console affiora un display a cristalli liquidi che visualizza il menù di un altro comando multi-funzione a sfioramento. Quest'ultimo è sistemato tra i sedili anteriori e quindi può essere utilizzato in maniera intuitiva e semplificata senza abbassare lo sguardo. Infatti, l'impiego della luce aiuta il guidatore ad avere una risposta su qualsiasi operazione impostata: dalla temperatura del condizionatore fino all'attivazione dei servizi principali.

Un'altra applicazione luminosa riguarda la marcia notturna e la percezione dell'abitacolo durante la stessa, grazie ad alcuni L. E. D. nascosti nel pavimento e nelle tasche delle porte.

Nonostante tutto ciò, però, la Fiat 500 sembra piccola. Molto più piccola dei suoi 3,7 metri di lunghezza. Il trucco stavolta è quello di avere il padiglione "a guscio" dalla dimensione, in pianta, decisamente inferiore a quella della fiancata, la macchina sembra molto più piccola di quello che è in realtà.

La meccanica sarà modernissima ovviamente, e punterà probabilmente tutto sul motore 1100 da 54 Cv, ma non è escluso l'utilizzo del noto Multi-Jet turbodiesel common rail da 70 Cv. Tuttavia niente riesce a cancellare la vera anima di questa macchina: il fatto di essere una specie di replica. Stesso frontale, stessa coda, stessa forma del padiglione, stessi fari. Perfino lo stemma cromato sul muso e lo "scalino" sulla linea di cintura che tutti "cinquecentisti" ricordano sono stati riproposti tale e quali. E non è finita: nella ricerca della perfezione, per proporre un muso tutto di lamiera (cosa più difficile oggi visto che il motore è davanti e non dietro), le prese d'aria sono state nascoste sotto il paraurti. Spettacolare.

Inviato

avevo letto ieri su repubblica anch'io......si peccato che sembra articolo con la descrizione degli interni della 3+1!!!!!secondo me sarà piu' tradizionale come configurazione all'interno....

Inviato
comunque è all'uscita di mirafiori difronte piazzale Caio Maio,si vede addirittura il tram

Bella forza, è il mitico cancello 7 da cui storicamente escono la maggior parte dei prototipi del gruppo..

(attualmente non so per essere onesto, viste le ultime dismissioni...)

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And start dying little by little, piece by piece

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