Vai al contenuto

FIAT 5oo


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

spero la qualità sia veramente al top... dentro a me nera non convince, banale... rimane bella ma l'interno bianco la rende veramente unica!!

non vedo l'ora del 4 e della grande festa torinese (per la quale pare che tutti gli albergio siano al completo!!!).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque non è una Sport.

E chi ha detto che quella è una sport?! Ho detto che il nero è più sportivo e per questo la Sport avrà esclusivamente l'ambiente nero.

Sulla Lounge invece si potrà scegliere tra avorio e nero.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops, mi scuso. Tutto deriva da una vecchia battuta di un mio amico su una giardinetta (vecchia Mini, nel qual caso) e la sua guidatrice. :/ Quindi FIAT adottava giardiniera anzichè giardinetta?

Si :).

Comunque ho trovato questo su Wiki ;):

Giardiniera (vettura)

La giardiniera era un tipo di carrozza dell'inizio '900, il cui nome è poi passato ad indicare anche un tipo di autovettura.

La giardiniera, originariamente vettura a traino animale utilizzata dagli ortolani per portare la loro merce ai mercati cittadini, era un tipo di carrozza scoperta, a quattro ruote, e dotata di sedili laterali, entrata in voga all'inizio del '900. Il termine poi è stato esteso anche a carrozze ferroviarie e tranviarie aperte lateralmente e dotate di piattaforma a balcone.

200px-Fiat_500Giadiniera_Kombi1969_2.JPG magnify-clip.png

La 500 Giardiniera

Il termine è passato infine anche alle autovetture, derivate in genere da una normale berlina, la cui parte posteriore è dotata di un portellone aggiuntivo e di spazio più capiente rispetto alla berlina corrispondente; portellone e pareti laterali posteriori erano poi ampiamente vetrate. Famose ad esempio furono le versioni giardiniera della Fiat 500 e dell'Autobianchi Bianchina. Trasformatosi il termine in giardinetta, e successivamente in famigliare, ora non è più in uso neppure nella lingua italiana, rimpiazzato, sia pur con varianti rispetto all'originale, dal termine generico inglese station wagon (SW) od altri equivalenti tipici, scelti in base a motivi di marketing, di singole case automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.