Vai al contenuto

Land Rover Freelander 2 (Topic Ufficiale - 2006)


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Con un tempismo a dir poco perfetto Land Rover presenta la sua nuova Freelander, quarto modello negli ultimi quattro anni da parte della casa “regina” del 4x4.

Una vettura che movimentò il mercato fin dal suo debutto, nel lontano 1997, proponendosi come 4x4 di prestigio con dimensioni compatte. Adatta alla città ed ai percorsi meno agevoli, Freelander si può tranquillamente definire un veicolo trasversale, come dimostra il suo incredibile successo di vendite.

“Nessun’altra 4x4 compatta vanta una gamma di capacità comparabile a quella della nuova Freelander " afferma Phil Popham, Amministratore Delegato della Land Rover.

"La Freelander stabilisce nuovi standard nel settore, e combina ai vantaggi di una vettura di prestigio - quali il comfort di viaggio, le prestazioni, la qualità degli interni e la guidabilità - le caratteristiche di una vera 4x4 - come la motricità su qualsiasi terreno, la robustezza, la visibilità panoramica, la versatilità e la spaziosità -."

Due nuovi motori

Tra gli interventi più marcati spicca l'adozione di due motori moderni, un sei cilindri a benzina ed un 2,2 turbodiesel. Il primo spicca per la fluidità d'erogazione, dovuta anche al particolare frazionamento a sei cilindri in linea, e con i suoi 3,2 litri eroga una potenza di 233 cavalli. In abbinamento al cambio automatico con modalità sequenziale per la selezione dei sei rapporti, questo propulsore fa scattare la nuova Freelander da 0 a 100 in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di 200 orari.

Buono anche il consumo dichiarato: 11,2 litri ogni 100 km non sono poi molti in relazione alle prestazioni (ed alle dimensioni) della nuova Freelander.

“Calamita” del mercato italiano sarà però il nuovo 2,2 common rail turbodiesel, da 160 CV, con una coppia massima di 400 Nm; dai 1000 ai 4500 giri è sempre disponibile una coppia superiore ai 200 Nm. Questo motore, docile e reattivo, è anche molto raffinato ed economico, con un consumo di carburante combinato di 7,5 litri/100 km.

Per limitare ulteriormente le emissioni è anche ottenibile, a richiesta, un filtro catalizzato antiparticolato (FAP). Le trasmissioni disponibili sono due: una nuova trasmissione manuale a sei velocità ed una automatica, la stessa montata sulla versione a benzina.

Più grande

Land Rover nuova Freelander cresce in lunghezza, di 50 mm, per offrire una migliore abitabilità. Gli interni si presentano solidi e squadrati, come sulle sorelle Discovery 3 e Range Rover, con un pizzico di hi-tech che non mancherà di attrarre una clientela giovane e dinamica.

All'esterno invece, l'aumento di dimensioni quasi non si nota, grazie ad un design comunque compatto e piacevole. Spiccano i nuovi paraurti con molti particolari in tinta, delicati nei parcheggi ma molto valorizzanti esteticamente, ed il frontale ispirato alle “sorelle” più grandi.

Al servizio della sicurezza

La Freelander abbonda di nuove tecnologie, molte delle quali inedite per la sua categoria, destinate a migliorare sia le prestazioni su asfalto sia quelle in fuoristrada. L'esclusivo “Terrain Response” è di serie, tranne sulle versioni entry level, per facilitare il fuoristrada.

Tra le altre tecnologie interessanti vanno ricordati il nuovo sistema di trazione integrale intelligente, che offre una motricità superiore e una riduzione dei consumi su strada, ed il Gradient Release Control, un sistema brevettato che aumenta la tranquillità del guidatore ed il controllo del veicolo al momento del rilascio dei freni su superfici fortemente inclinate ed a scarsa aderenza.

Altre caratteristiche ed opzioni comprendono: avviamento a pulsante senza chiave, fari bi-xeno, fari adattivi, tergicristalli con sensori di pioggia e sensori di parcheggio (anteriori e posteriori). Un doppio tetto panoramico aumenta la sensazione di ariosità dell'abitacolo, il climatizzatore è di serie su tutte le versioni, ed è disponibile l'opzione di un navigatore satellitare DVD con schermo a colori e comandi a sfioramento.

Quanto costa?

Si preannuncia un listino allineato alla concorrenza e con una maggiorazione, rispetto al precedente modello, dovuta alle rinnovate dotazioni di serie. Ne sapremo di più prima del debutto ufficiale, al Salone di Londra del prossimo luglio, in attesa della commercializzazione di Land Rover nuova Freelander prevista per fine novembre.

da infomotori.it

Prezzi :

Benzina :

3.2 i6 :

S : 38.680€

SE : 42.750€

HSE : 46.880€

Modificato da Touareg 2.5

 

花は桜木人は武士

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Bellissima. Mi piacciono molto la calandra ripresa dalla Range Sport e gli interni. E poi, a differenza delle altre SUV adatte solo all'asfalto, questa permette anche l'off-road. Interessante il 2.2 td mentre sorprendono i consumi dichiarati del 6 cilindri.

Non amo i SUV ma nella sua categoria la Freelander è per me la migliore.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

Un mio amico ha la prima Freelander...bruttino si,ma molto spartano e utile per il fuoristrada...qui prima di farci dello sterrato duro ci penso un paio di volte :D

 

花は桜木人は武士

Inviato
Un mio amico ha la prima Freelander...bruttino si,ma molto spartano e utile per il fuoristrada...qui prima di farci dello sterrato duro ci penso un paio di volte :D

è quello che pensavo anch'io! mi sembra un bel mezzo, che certamente farà successo, ma lo terrei lontano dallo sterrato più impegnativo e... doloroso...

Inviato

Bella!spero spodesti la rav4 che mi ha già stufato,xkè sembra la vecchia gonfiata e con fari nuovi.....dopo che ne hai viste tre l'auto non ha più nulla da dire.

Inviato
Bella!spero spodesti la rav4 che mi ha già stufato,xkè sembra la vecchia gonfiata e con fari nuovi.....dopo che ne hai viste tre l'auto non ha più nulla da dire.

Quoto. La Freelander ha una certa personalità, che secondo me manca alla Rav4.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

  • 2 mesi fa...
Inviato
Rispetto alla prima generazione, il rinnovamento di cui ha beneficiato la "Freelander" è notevole: motori inediti, moderni sistemi di trazione integrale, maggiore abitabilità e dotazioni di sicurezza più moderne e complete.

Dalle sinergie interne al gruppo Ford (cui il marchio Land Rover appartiene) arriva il 6 cilindri a benzina di 3.2 litri da 233 CV, che ha debuttato sulle Volvo; dalla collaborazione con Psa (Peugeot-Citroen), invece, è nato il turbodiesel di 2.2 litri da 160 CV e ben 400 Nm di coppia a 2000 giri.

Secondo la Casa, la "Freelander 3.2", con cambio automatico-sequenziale a 6 rapporti, dovrebbe accelerare sullo "0-100" in meno di 9 secondi e toccare i 200 orari di velocità massima; per la "Td4" con trasmissione manuale (ma presto avrà pure quella automatica), "0-100" in meno di 12 secondi, oltre 180 all'ora e consumo medio di 7,5 litri di gasolio ogni 100 km.

Dotata di "Terrain Response" (permette di selezionare il tipo percorso che si sta affrontando e lasciare che l'intelligenza artificiale adegui tutti i sistemi di bordo), l'ultima "Freelander" è lunga 4,5 metri, larga 1,91 e alta 1,74; il passo è di 266 cm.

I prezzi delle versioni a benzina vanno dai 39.500 euro della "3.2 S" ai 45.800 della "HSE"; quelli delle varianti a gasolio, dai 30.800 euro della "2.2 Td4 E" ai 40.600 della "HSE". A partire dall'allestimento "S", tutte le "Freelander" hanno di serie, fra l'altro, airbag frontali, laterali, per la testa e per le ginocchia (del conducente), controlli di trazione, stabilità e velocità in discesa, clima automatico, cerchi da 17" e cruise control; le meno ricche "E" hanno ruote da 16", clima manuale e sono prive di "Terrain Response" e cruise control.

4R.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

mi piace...tra questa e la rav4...questa di sicuro...anche se c'e' pure una certa chevrolet che con la captiva...non è niente male...sarei indeciso tra le due...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

semplicemente LA suv compatta... x stile, classe, marchio, prestazioni (intese come utilizzo a 360°)

Ottimi motori...

A me piacciono molto le suv USA tipo, ma questa (come tutte le Land Rover) è una categoria a parte...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.